Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

venerdì
26 settembre 2013

Intervento del Presidente della Repubblica al convegno dal titolo "Luigi Spaventa. La sua vita, le sue passioni, le sue lezioni".

16.40

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.(Pre-corteo: allegato)

17.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria) per recarsi all'Aeroporto di Ciampino.

17.25

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Imbarco sottobordo e sistemazione sul velivolo presidenziale.

18.45

Decollo dell'aereo presidenziale (F900).

19.45

Il velivolo presidenziale atterra all'Aeroporto di Milano Linate (zona militare). Discesi dalla scaletta, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Milano, Dott. Francesco Paolo Tronca, e dal Comandante dell'Aeroporto, Col. Fabio Terpin. Subito dopo, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano prendono posto in auto per recarsi in città. (Corteo: allegato)

20.10

Il corteo presidenziale giunge al Grand Hotel et de Milan. Pranzo privato e pernottamento.
Venerdì 27 settembre

10.35

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo per recarsi all'Università Commerciale Luigi Bocconi. (Corteo: allegato)

10.50

Il corteo presidenziale giunge (ingresso da Via G. Roentgen, 1). Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti, alla discesa dalla vettura, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Lombardia, On. Avv. Roberto Maroni e On. Dott. Raffaele Cattaneo, dal Presidente dell'Università Commerciale Luigi Bocconi, Sen. Prof. Mario Monti, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Milano, On. Avv. Giuliano Pisapia e On. Arch. Guido Podestà, ed accompagnato, scendendo con l'ascensore, nella Sala di Presidenza, ove incontra il Presidente della Banca Centrale Europea, Dott. Mario Draghi, il Governatore della Banca d'Italia, Dott. Ignazio Visco e gli altri relatori del convegno, i vertici dell'Ateneo, l'organizzatore del convegno, Prof. Francesco Giavazzi, ed i familiari del Prof. Luigi Spaventa. Firma dell'Albo d'Onore dell'Ateneo.

11.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano fanno ingresso nell'Aula Magna e prendono posto nelle poltrone a Loro riservate in platea. Ha inizio il Convegno dal titolo "Luigi Spaventa. La sua vita, le sue passioni, le sue lezioni". Interventi del: Presidente dell'Università Commerciale "Luigi Bocconi", Sen. Prof. Mario Monti; Presidente della Biennale di Venezia, Ing. Paolo Baratta; On. Prof. Filippo Cavazzuti; Docente di Economia Applicata, presso il Dipartimento di Economia e Finanza della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, Prof. Marcello De Cecco; Vignettista del Corriere della Sera, Sig. Emilio Giannelli; Docente di Economia presso il Dipartimento di Economia della London Business School, Prof. Richard Portes; Docente di Economia presso il Dipartimento di Economia e Finanza della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, Prof. Pietro Reichlin; Consigliere del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, Prof.ssa Maria Teresa Salvemini; Governatore della Banca d'Italia, Dott. Ignazio Visco; Presidente della Banca Centrale Europea, Dott. Mario Draghi. Intervento del Presidente della Repubblica. Al termine, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano si trasferiscono, scendendo con l'ascensore, nella sala lounge ove ha luogo una colazione informale.

14.30

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano si congedano dalle Autorità presenti e, accompagnati come all'arrivo, lasciano in auto l'Università Commerciale "Luigi Bocconi" per recarsi in albergo. (Corteo: allegato)

14.55

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Milano Linate. Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano si congedano dal Prefetto di Milano e dal Comandante dell'Aeroporto e prendono posto a bordo del velivolo presidenziale.

15.00

Decollo dell'aereo presidenziale (F900).

16.00

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza-incarrozzamento sottobordo). Quindi il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto l'Aeroporto di Ciampino per recarsi al Palazzo del Quirinale.

16.25

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria).

IMMAGINI (11)