Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

domenica
28 settembre 2013

Intervento del Presidente della Repubblica a Napoli per la cerimonia commemorativa in occasione del 70° anniversario delle "Quattro Giornate" ed altri impegni in città.

8.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria), per recarsi a Napoli.(Corteo: allegato 1)

10.15

Il corteo presidenziale giunge al Maschio Angioino di Napoli, ove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti, alla discesa dalla vettura, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Campania, On. Dott. Stefano Caldoro e Dott. Paolo Romano, dal Sindaco, dal Prefetto e dal Presidente facente funzioni della Provincia di Napoli, rispettivamente On. Dott. Luigi De Magistris, Dott. Francesco Antonio Musolino e Avv. Antonio Pentangelo, in precedenza giunti. Subito dopo, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano raggiungono a piedi, unitamente alle predette Personalità, il Cortile d'Onore del castello, ove vengono accolti dal Direttore del Maschio Angioino, Dott.ssa Silvana Dello Russo, e dall'Autorità militare designata dal Ministero della Difesa - Comandante del II° Comando delle Forze di Difesa, Gen. C.A. Vincenzo Lops. Sono altresì presenti i componenti il Seguito presidenziale, l'Aiutante di Campo di Servizio del Presidente della Repubblica ed il Comandante del Reggimento Corazzieri. Quindi il Capo dello Stato, seguito a breve distanza dalle Personalità che erano a ricevere, procede alla deposizione di una corona d'alloro portata a spalla da due Corazzieri in grande uniforme in prossimità della lapide (allegato 2) che ricorda i Caduti militari e civili delle "Quattro Giornate di Napoli".(Schema di deposizione: allegato 3) La Signora Napolitano ed i componenti il Seguito presidenziale assistono alla deposizione dal settore riservato alle Autorità. Al termine della deposizione, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, unitamente alle Personalità che lo hanno accolto, si trasferiscono, salendo con l'ascensore al primo piano, in una saletta di rappresentanza, ove incontrano gli oratori del convegno. Sono altresì presenti i componenti il Seguito presidenziale.

10.35

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano fanno ingresso nella Sala dei Baroni e prendono posto nelle poltrone a Loro riservate in platea. Ha inizio la cerimonia commemorativa del 70° anniversario delle "Quattro Giornate di Napoli". Interventi del: Sindaco di Napoli, On. Dott. Luigi De Magistris (5'); Presidente Provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Sig. Antonio Amoretti (7'); Presidente dell'Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell'Antifascismo e dell'Età Contemporanea "Vera Lombardi", Prof. Guido D'Agostino (25'). Intervento del Presidente della Repubblica (6').
Al termine dell'intervento il Sindaco di Napoli consegnerà al Capo dello Stato una targa in ricordo dell'evento.

11.20

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, si trasferiscono in una saletta di rappresentanza, ove il Capo dello Stato incontra il Sindaco di Pozzuoli, Sig. Vincenzo Figliolia, precedentemente convenuto. Al termine il Presidente della Repubblica, dopo aver preso congedo dal Sindaco di Pozzuoli, unitamente alla Signora Napolitano, si trasferisce in una sala attigua ove incontra gli insigniti dell'onorificenza dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" (elenco: allegato 4), in precedenza convenuti, e procede alla consegna degli attestati e delle insegne. Sono altresì presenti i componenti il Seguito presidenziale.

11.35

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, raggiungono, scendendo con l'ascensore, il Cortile d'Onore e lasciano in auto il Maschio Angioino per recarsi alla Casa Circondariale di Napoli Poggioreale "Giuseppe Salvia".(Corteo: allegato 1)

11.55

Il corteo presidenziale giunge alla Casa Circondariale di Napoli Poggioreale, ove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti, alla discesa dalla vettura, dal Sindaco di Napoli, dal Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Dott. Giovanni Tamburrino, e dal Direttore della Casa Circondariale di Napoli Poggioreale, Dott.ssa Teresa Abate. Subito dopo, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, unitamente alle predette Personalità, si recano in una saletta di rappresentanza per una sosta.

12.00

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, unitamente alle predette Personalità, fanno ingresso nella Chiesa della Casa Circondariale e prendono posto nelle poltrone a Loro riservate in platea. Indirizzo di saluto del Direttore della Casa Circondariale di Napoli Poggioreale, Dott.ssa Teresa Abate (3'). Brevi interventi del: Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Dott. Giovanni Tamburrino (5'); Detenuto, Sig. Domenico Romano (3'). Intervento del Presidente della Repubblica (6'). Al termine, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, unitamente al Provveditore per l'Amministrazione Penitenziaria per la Regione Campania, Dott. Tommaso Contestabile, al Garante Regionale per i detenuti, Dott.ssa Adriana Tocco, al Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, al Direttore della Casa Circondariale di Napoli Poggioreale, al Comandante del Reparto di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale ed al Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, dopo aver percorso un breve tratto a piedi, visitano il Raggio "Avellino" e il Raggio "Napoli" della Casa Circondariale. Sono altresì presenti i componenti il Seguito presidenziale.

13.05

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano si congedano dalle Personalità presenti e lasciano in auto la Casa Circondariale di Napoli Poggioreale per fare rientro a Villa Rosebery. (Corteo: allegato 1)

13.15

Il corteo presidenziale giunge a Villa Rosebery. Colazione privata. Pausa.

20.15

Pranzo privato.
Domenica 29 settembre

9.25

Il Capo dello Stato lascia in auto Villa Rosebery per recarsi al Palazzo del Governo di Napoli. (Corteo: allegato 1)

9.40

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Governo, ove il Presidente della Repubblica viene accolto, alla discesa dalla vettura, dal Prefetto di Napoli ed accompagnato, salendo con l'ascensore, nella Sala Verde ad angolo, ove sono ad attendere S. Em. Rev.ma Cardinale Crescenzio Sepe ed il parroco di Caivano, Don Maurizio Patricello.

10.10

Il Presidente della Repubblica si trasferisce in una sala attigua alla Sala Verde, dove avviene l'incontro con il Presidente della Giunta Regionale della Campania, il Sindaco di Napoli, il Presidente facente funzioni della Provincia di Napoli, il Prefetto, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Caserta, rispettivamente, Dott.ssa Carmela Pagano, Dott. Pio Del Gaudio e On. Dott. Domenico Zinzi, l'Incaricato del Ministro dell'Interno per la lotta al fenomeno dei roghi, Dott. Donato Cafagna, ed il Presidente facente funzioni di ANCI Campania, Dott. Francesco Paolo Iannuzzi. Quindi il Capo dello Stato si intrattiene a colloquio con le predette Autorità (il colloquio riguarderà le tematiche ambientali delle Province di Napoli e Caserta). Sono altresì presenti i componenti il Seguito presidenziale.

10.55

Il Presidente della Repubblica, dopo aver preso congedo dalle suddette Autorità, lascia in auto il Palazzo del Governo per recarsi a Villa Pignatelli, sede del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes (ingresso da Via Riviera di Chiaia, 197).(Corteo: allegato 1) La Signora Napolitano raggiunge autonomamente Villa Pignatelli.

11.05

Il corteo presidenziale giunge a Villa Pignatelli, ove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, ivi giunta precedentemente, vengono accolti, alla discesa dalla vettura, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Campania, dal Sindaco e dal Prefetto di Napoli, dal Presidente facente funzioni della Provincia di Napoli, dal Presidente dell'UCEI, Avv. Renzo Gattegna, dal Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, Dott. Gregorio Angelini, dal Soprintendente e dal Direttore del Polo Museale, rispettivamente Prof. Fabrizio Vona e Dott.ssa Denise Pagano, in precedenza giunti. Quindi il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accompagnati, unitamente alle predette Personalità, nel Salottino Impero, ove sono ad attendere i relatori del convegno, precedentemente convenuti. Sono altresì presenti i componenti il Seguito presidenziale.

11.15

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano fanno ingresso nella Sala della Veranda e prendono posto nelle poltrone Loro riservate in platea. Ha inizio la cerimonia di apertura della "XIV Giornata Europea della Cultura Ebraica", moderata dal Vice Presidente dell'UCEI, Ing. Roberto Jarach. Indirizzo di saluto del: Vice Presidente dell'UCEI, Ing. Roberto Jarach (3'); Presidente della Comunità Ebraica di Napoli, Sig. Pier Luigi Campagnano (2'); Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Napoli, Scialom Bahbout (5'). Interventi di: Presidente dell'UCEI, Avv. Renzo Gattegna (11'); Vice Presidente della Comunità Ebraica di Napoli, Sig. Sandro Temin (18').

11.45

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano in auto Villa Pignatelli per fare rientro a Villa Rosebery. (Corteo: allegato 1)

12.00

Il corteo presidenziale giunge a Villa Rosebery. Colazione privata. Pausa.

16.15

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto Villa Rosebery per recarsi alla stazione ferroviaria di Napoli Centrale. (Corteo: allegato 1)

16.35

Il corteo presidenziale giunge alla stazione ferroviaria di Napoli Centrale, ove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Fondatore, dal Presidente e dall'Amministratore Delegato della Società "Nuovo trasporto viaggiatori S.p.A.", rispettivamente Cav. Lav. Avv. Luca Cordero di Montezemolo, Dott. Antonello Perricone e Ing. Giuseppe Sciarrone. Quindi il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo aver preso congedo dal Prefetto di Napoli e dall'Amministratore Delegato della Società "Nuovo trasporto viaggiatori S.p.A.", salgono a bordo del treno. Sono altresì presenti il Fondatore ed il Presidente della Società "Nuovo trasporto viaggiatori S.p.A." ed i componenti il Seguito presidenziale.

16.45

Partenza del treno Italo Ntv 9954.

17.53

Il treno giunge alla stazione Tiburtina (lato Piastra Ponte). Quindi il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto la stazione per recarsi al Palazzo del Quirinale.

18.15

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria).

IMMAGINI (26)