Il Diario storico
Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (corteo: allegato).
Allegato: corteo
Vettura Cerimoniale: Dott. Romano, Dott. Ruffo, Dott. Cascella;
Vettura presidenziale (con scorta di Corazzieri in motocicletta): PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Segretario generale della Presidenza della Repubblica;
Vettura con: Prof. Guelfi, Prof. Levi;
Vettura con: Prof. Godart, Prof. Mazzuoli.
Il corteo presidenziale giunge presso il Complesso Monumentale del Vittoriano (Ingresso Ara Coeli) ove il Capo dello Stato, disceso dalla vettura, è accolto dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Francesco Rutelli, e dal Presidente della Società "Comunicare Organizzando", Dott. Alessandro Nicosia. Subito dopo, il Presidente della Repubblica, dopo aver incontrato nell'atrio il Comitato Scientifico, visita la sezione introduttiva "Le radici della Nazione" (2004-2011), illustrata dal Prof. Giuseppe Galasso e dal Dott. Alessandro Nicosia. Il Presidente della Repubblica visita quindi le sezioni della Mostra allestite al piano terra. L'Italia sognata: le città ideali; La tutela del "Belpaese": il volto amato della Patria; Il territorio nella carte: la rappresentazione della "Bella Italia"; Forme e insediamento: città e campagna, tipologie e modelli.
Il Presidente della Repubblica si trasferisce, in ascensore, al 3° piano, per visitare le sezioni espositive ospitate nelle sale dedicata ai "Militari Internati": La capitale: da Torino a Firenze, da Firenze a Roma; I luoghi di viaggio: strade, autostrade, porti e ferrovie; Architetture e arredamenti dei Ministeri; Le sedi dei servizi pubblici: poste, stazioni, tribunali, scuole.
Al termine della visita, congedatosi dalle Personalità presenti e dopo essere sceso con l'ascensore al piano terra, il Capo dello Stato lascia in auto il Complesso Monumentale del Vittoriano, unitamente al Segretario generale della Presidenza della Repubblica, per far rientro al Palazzo del Quirinale (cfr. corteo: allegato, ore 10.10).
Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina).