Il Diario storico
Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Napolitano, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina). Segue una vettura con a bordo il Segretario generale della Presidenza della Repubblica ed il Dott. Guelfi (corteo: allegato).
Allegato: corteo
Vettura del Cerimoniale: Dott. Romano, Dott. Ruffo, Dott. Cascella;
Vettura presidenziale (con Scorta di Corazzieri in motocicletta): PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Signora Napolitano;
Vettura con: Dott. Marra, Prof. Guelfi;
Vettura con: Dott. Berarducci, Dott. Levi;
Vettura con: Prof. Godart, Prof. Mazzuoli.
Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Giustiniani. Disceso dalla vettura nel cortile interno, il Capo dello Stato è accolto dal Vice Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Dott. Gavino Angius, e dal Vice Segretario generale del Senato della Repubblica, Dott. Giuseppe Castiglia, ed accompagnato salendo in ascensore al piano nobile. Quivi giunto, il Presidente della Repubblica è accolto dal Presidente del Senato della Repubblica ed accompagnato nello Studio presidenziale ove incontra brevemente i rappresentanti degli Organi Costituzionali, con i rispettivi Segretari generali, gli oratori della cerimonia, la vedova e le figlie dell'On. Luciano Lama, rispettivamente Sig.ra Lora e Signore Rossella e Claudia. È altresì presente il Segretario generale della Presidenza della Repubblica. Contemporaneamente gli altri componenti il Seguito presidenziale, salendo per lo Scalone d'Onore, raggiungono direttamente i posti Loro riservati nella Sala Zuccari.
Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano fanno ingresso nella Sala Zuccari ove prendono posto a sedere nella poltrona Loro riservate. Ha inizio la cerimonia di commemorazione dell'On. Luciano Lama. Interventi del: Segretario Generale della CGIL, Dott. Guglielmo Epifani (25'); Vice Presidente del Centro Studi di Confindustria, Ing. Andrea Pinifarina (20'); Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Dott. Franco Marini (20').
Il Capo dello Stato, preso congedo dalle Autorità presenti, lascia in auto, unitamente alla Signora Napolitano, Palazzo Giustiniani per fare rientro al Palazzo del Quirinale. Segue una vettura con a bordo il Segretario generale della Presidenza della Repubblica ed il Dott. Guelfi (cfr. corteo: allegato, ore 16.50).
Il l Presidente della Repubblica giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina).