Il Diario storico
Il Presidente della Repubblica lascia in auto, unitamente al Segretario generale della Presidenza della Repubblica, il Palazzo del Quirinale per recarsi all'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (corteo: allegato).
Allegato: corteo
Vettura Cerimoniale: Dott. RUFFO, Dott. CASCELLA, Dott. ROMANO;
Vettura presidenziale (scorta di Corazzieri in motocicletta): PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Segretario generale;
Vettura con: Amb. NIGIDO, Dott. LEVI;
Vettura con: Ufficio Stampa.
Il Presidente della Repubblica giunge all'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (Via Aldrovandi, 18/B). Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene ricevuto dal Presidente dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente, Prof. Gherardo Gnoli, dal Decano del Corpo Diplomatico Africano, l'Ambasciatore della Repubblica del Camerun, Sig. Michael Tabong Kima, e dal Ministro dell'Agricoltura, dell'Allevamento e della Pesca del Congo - Presidente di turno dell'Organizzazione dell'Unità Africana, S.E. la Sig.ra Jeanne Dambendzet. È altresi presente il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica. Accompagnato dalle predette Personalità, il Capo dello Stato raggiunge una sala della Biblioteca, ove incontra il Presidente della Corte Costituzionale, Prof. Annibale Marini, il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Dott. Mario Baccini, il Segretario di Presidenza-Rappresentante della Camera dei deputati, On. Renzo Lusetti, il Vice Ministro agli Affari Esteri-Rappresentante del Governo, On. Patrizia Sentinelli, ed il Presidente Onorario dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente, On. Prof.ssa Tullia Carettoni, ivi in precedenza convenuti. È altresi presente il Segretario generale della Presidenza della Repubblica. I componenti il Seguito presidenziale raggiungono, nel frattempo, direttamente i posti loro riservati nel Salone delle Conferenze. Il Capo dello Stato firma quindi l'Albo d'Onore dell'Istituto. Subito dopo, il Presidente della Repubblica accompagnato dal Presidente dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente, Prof. Gherardo Gnoli, raggiunge un'attigua sala, ove effettua una breve visita dell'esposizione di pittura "Abbasso il grigio!", promossa dalla Comunità di Sant'Egidio, illustrata dal fondatore della Comunità, Prof. Andrea Ricciardi e Don Matteo Zuppi, assistente spirituale della Comunità. È altresì presente il Segretario generale della Presidenza della Repubblica. Contemporaneamente, le Personalità che erano ad accogliere nella Sala della Biblioteca raggiungono direttamente i posti loro riservati nel Salone delle Conferenze.
Al termine della visita della Mostra, il Presidente della Repubblica fa ingresso nel Salone delle Conferenze e prende posto nella poltrona a lui riservata. Ha inizio la cerimonia: indirizzo di saluto del Presidente dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente, Prof. Gherardo Gnoli. Interventi: del Decano del Corpo Diplomatico Africano, l'Ambasciatore della Repubblica del Camerun, Sig.Michael Tabong Kima; del Ministro dell'Agricoltura, dell'Allevamento e della Pesca del Congo - Presidente di turno dell'Organizzazione dell'Unità Africana, S.E. la Sig.ra Jeanne Dambendzet (*). Intervento del Presidente della Repubblica.
(*) L'intervento sarà pronunciato in lingua francese e ne verrà assicurata la traduzione simultanea.
Terminata la cerimonia, il Presidente della Repubblica - accompagnato sino all'uscita dalle stesse Personalità che erano a riceverlo all'arrivo - lascia l'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente per fare rientro in auto al Palazzo del Quirinale, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica (cfr. corteo: vedi allegato, ore 10.50).
Il Presidente della Repubblica giunge al Palazzo del Quirinale (Palazzina).
discorsi svolti nella stessa giornata
DISCOURSDU PRESIDENT DE LA REPUBLIQUEA L'OCCASION DE LA CELEBRATION DE LA JOURNEE DE L'AFRIQUESPEECH BY THE PRESIDENTOF THE ITALIAN REPUBLICON THE OCCASION OF THE CELEBRATION OF AFRICA DAY
Discorso in occasione della celebrazione della "Giornata dell'Africa", per il 43° anniversario della fondazione dell'Organizzazione dell'Unità africana Roma (pdf)