Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
06 dicembre 2001

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nella Repubblica del Portogallo (4 - 6 dicembre 2001)

8.50

Partenza della delegazione ufficiale per l'Aeroporto Militare di Lisbona.

9.00

La delegazione ufficiale giunge all'Aeroporto e prende posto a bordo del velivolo presidenziale.
Partenza del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi per l'Aeroporto Militare di Lisbona.

9.10

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono all'Aeroporto.

9.15

Partenza del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi con volo speciale alla volta di Oporto.

10.05

Arrivo all'Aeroporto Francisco Sa Carneiro di Oporto. Sono a ricevere il Ministro dell'Economia, Luis Braga da Cruz, il Presidente dell'Assemblea Municipale di Oporto, Manuel Duarte Baganha, e il Direttore dell'Aeroporto.

10.10

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono al Municipio di Oporto.

10.30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono al Palazzo del Municipio. Sono ad accogliere all'ingresso del Municipio il Sindaco di Oporto, Nuno Cardoso, e la Signora Cardoso. Presentazione della Bandiera da parte della Guardia d'Onore del Battaglione dei Pompieri. Presentazione dei Consiglieri Comunali. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi vengono quindi invitati dal Sindaco di Oporto a salire al terzo piano in ascensore. Il Sindaco e la Signora Cardoso invitano gli Illustri Ospiti nella Sala Dona Maria, da dove procedono nel Salone d'Onore, dove nel frattempo sono convenute le Autorità civili e militari di Oporto e la delegazione ufficiale. Il Sindaco rivolge un indirizzo di benvenuto al Capo dello Stato (in portoghese con traduzione consecutiva). Il Signor Presidente della Repubblica risponde brevemente all'indirizzo del Sindaco. Scambio di doni. Al termine il Sindaco invita il Capo dello Stato nel proprio studio privato per la firma (con dedica) sul Libro d'Onore. Nel contempo la delegazione italiana viene invitata a scendere e a prendere posto nelle vetture già posizionate in corteo. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi vengono quindi accompagnati dal sindaco fino all'uscita del Municipio e prendono congedo.

11.10

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono al Palazzo della Borsa. È ad accogliere all'ingresso il Presidente dell'Associazione Commerciale di Oporto, Rui Moreira. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi vengono quindi accompagnati dal Presidente dell'Associazione Commerciale di Oporto nella Biblioteca. Il Presidente dell'Associazione Commerciale di Oporto invita il Capo dello Stato ad apporre la Sua firma (con dedica) sul Libro d'Onore posto sulla scrivania al centro della Biblioteca. Il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi e la delegazione ufficiale, vengono quindi invitati a raggiungere il Patio delle Nazioni per un incontro con esponenti della Comunità economica, civile e culturale e della Comunità italiana di Oporto.
La storia del Palazzo della Borsa risale al 1842, anno in cui venne creata l'Associazione Commerciale di Oporto. I soci di quest'ultima vollero, a spese proprie, costruire una sede degna delle loro aspirazioni. La costruzione del Palazzo iniziò quindi in questo stesso anno, secondo il progetto dell'architetto Joaquim Costa Lima, e si concluse nel 1910. La facciata principale, che dà sulla via Ferreira Borges, si presenta con sobrie linee neoclassiche. Le diverse sale che compongono il Palazzo sono delle vere e proprie opere d'arte: il Patio delle Nazioni è decorato con lo Scudo nazionale e con i 20 Scudi dei rispettivi paesi con i quali il Portogallo aveva strette relazioni commerciali (tra i quali è compreso anche quello dei Savoia); il Salone Arabo, la sala più suggestiva della Borsa portoghese si distingue per la ricchezza della sua decorazione. Il Palazzo della Borsa è considerato uno dei Palazzi più belli del Portogallo ed è stato classificato dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

11.40

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si recano alla "Fondazione Serralves".
La "Fondazione Serralves", fondata nel 1989, è un'istituzione culturale che ha come obiettivo la sensibilizzazione del pubblico nei confronti dell'arte contemporanea e dell'ambiente. La Fondazione, oltre a rappresentare uno dei punti di riferimento del mondo culturale locale, è attiva nella promozione dell'arte contemporanea portoghese e del dialogo fra artisti in ambito internazionale. Presso la Fondazione esistono inoltre un importante centro di documentazione sull'arte contemporanea ed una sala per proiezioni multimediali. All'interno della Fondazione sono ubicati il Museo di Arte Contemporanea, importante centro pluridisciplinare, ed un Parco destinato ad iniziative di educazione ambientale.

11.55

Arrivo alla "Fondazione Serralves". Sono ad accogliere il Ministro della Cultura, Augusto Santos Silva e il Presidente della Fondazione, Teresa Patricio Gouveia. Visita all'esposizione "Il paesaggio nella pittura italiana della prima metà del 900". Firma del Libro d'Onore (con dedica).

12.15

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono all'Aeroporto Francisco Sa Carneiro.

12.35

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono all'Aeroporto Francisco Sa Cameiro. Il Signor Presidente della Repubblica e il Ministro della Cultura, Augusto Santos Silva, scortati dall'Aiutante di Campo del Presidente della Repubblica Portoghese e dal Consigliere Militare, si portano al punto di accoglienza per gli Onori Militari. La Signora Franca Ciampi e la delegazione ufficiale assistono alla cerimonia nella Tribuna d'Onore accanto alle Autorità portoghesi. Vengono eseguiti gli Inni Nazionali. Al termine, il Comandante della Guardia d'Onore presenta il Reparto e invita alla rassegna. Il Signor Presidente della Repubblica, con alla sua destra il Ministro della Cultura, avanza, scortato dal Consigliere Militare, verso la Bandiera e, dopo averle reso omaggio, procede per la rassegna al reparto. Al termine della rassegna, il Capo dello stato riceve il saluto del Comandante della Guardia d'Onore, al quale risponde con un cenno del capo e, accompagnato dal Ministro della Cultura, prende quindi posto in tribuna, da dove assiste alla Parata d'onore finale. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi ricevono i saluti delle Autorità presenti e, unitamente alla delegazione ufficiale, si imbarcano sull'aereo presidenziale dove, nel frattempo, ha preso posto la delegazione al seguito.

12.55

Partenza del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi con volo speciale alla volta di Roma (colazione a bordo).

16.45

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza). Il Presidente della Repubblica, accompagnato dalla Signora Ciampi e dai componenti la Delegazione ufficiale, scende dall'aereo presidenziale e, alla base della scaletta, viene ricevuto dal Ministro per l'attuazione del programma di Governo, On. Dott. Giuseppe Pisanu, e dall'Incaricato d'Affari dell'Ambasciata della Repubblica del Portogallo, Min. Cons. Miguel de Almeida e Souse. Dopo essersi intrattenuto con il Ministro Pisanu nella Sala di Rappresentanza, il Presidente della Repubblica, unitamente alla Signora Ciampi, prende posto a bordo dell'auto presidenziale per recarsi al Palazzo del Quirinale.

17.20

L'auto presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale.