Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 10 maggio 2024)

Il Diario storico

 

martedì
30 novembre 1999

Visita del Presidente della Repubblica e della Signora Ciampi in Spagna (29 - 30 novembre 1999)

9,00

Prima colazione del Signor Presidente della Repubblica con l'ex Presidente del Governo spagnolo, Felipe Gonzales, all'Hotel Ritz. Assiste l'On. Ministro.

9,15

Partenza della Signora Ciampi, accompagnata dalla Signora Dini, per Toledo.

10,00

Le signore arrivano a Toledo e visitano la Cattedrale, la Sinagoga del Transito e la Casa di El Greco.

10,30

Il Signor Presidente della Repubblica, assistito dall'On. Ministro, incontra il Presidente Fondatore del Partito Popolare, Manuel Fraga Iribarne, all'Hotel Ritz.

11,50

Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dall'On. Ministro, lascia l'Hotel Ritz alla volta della Residenza dell'Ambasciatore d'Italia.
L'Ambasciata d'Italia ha sede nell'edificio di Calle Lagasca, acquistato alla fine del 1939, ed ispirato nella sua concezione al barocco francese, tanto da farlo apparire come una residenza di epoca molto più antica della sua effettiva costruzione. L'edificio è costruito su tre piani e si affaccia su un vasto giardino. La Cancelleria è ubicata all'ultimo piano del palazzo, mentre gli altri piani sono destinati a Residenza del Capo Missione. Presso la Residenza sono custodite numerose opere d'arte, pitture e sculture, di proprietà del Ministero degli Affari Esteri o concesse in deposito temporale dalla Galleria Nazionale di Roma, dal Museo Nazionale di Roma, dal Museo di Napoli, dalla Galleria di Capodimonte e dalla Galleria di Firenze. Fra gli autori delle opere esposte vanno ricordati Salvator Rosa, Cavalier D'Arpino, Pier Francesco Mola e Federico Buzzi. Sono altresì custodite nella Residenza opere della pittura fiamminga dei secoli XVII e XVIII e la scultura dello spagnolo Mariano Benlliure che riproduce la famosa ballerina Pastora Imperio. Il biliardo stile impero con elementi decorativi di legno e metallo è intarsiato e fu costruito espressamente a Forlì nel 1884.

12,00

Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dall'On. Ministro, giunge alla Residenza dell'Ambasciatore d'Italia. E' ad accogliere l'Ambasciatore d'Italia. Entrati nella Residenza, l'Ambasciatore d'Italia viene via via presentando al Signor Presidente della Repubblica, nei Saloni ove sono già convenuti, i rappresentanti delle Istituzioni italiane e della Comunità italiana in Spagna. Ricevimento.
Partenza della Signora Ciampi, accompagnata dalla Signora Dini, per Madrid.

12,45

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro, lascia la Residenza dell'Ambasciatore d'Italia alla volta del Congresso dei Deputati.
L'edificio che ospita il Congresso dei Deputati, è stato progettato nel 1842 dall'architetto Narciso Pascual y Colomer, che concepì l'edificio nello stile dei palazzi italiani del XV secolo. La pianta del palazzo è simmetrica e rigida ed è concepita per favorire le comunicazioni fra le varie parti dell'edificio. La facciata viene arricchita dalla presenza di un portico con un frontone neoclassico che ricorda l'Assemblea Nazionale francese. Il Palazzo de Las Cortes fu inaugurato il 31 ottobre 1850 dalla Regina Isabella II.
In epoca più recente è stato aggiunto un nuovo corpo, staccato dal più vecchio edificio, ma collegato da un passaggio che poggia su di un arco assai vistoso.
All'inizio di quest'anno è stata completata una seconda ala destinata alle attività delle Commissioni parlamentari.

13,00

Arrivo del Presidente della Repubblica al Congresso dei Deputati. E' ad accogliere il Presidente del Congresso dei Deputati, Federico Trillo Figueroa, accompagnato dai Vice Presidenti Primo e Secondo del Congresso. Nel frattempo, la Delegazione italiana viene accompagnata nella Sala Internacional. Il Signor Presidente della Repubblica viene accompagnato alla Sala Internacional, dove il Presidente del Congresso gli presenta i membri dell'Ufficio di Presidenza, i Capigruppo Parlamentari e il Presidente della Commissione Affari Esteri. Il Signor Presidente della Repubblica presenta la Delegazione italiana. A seguire Inizia la riunione di lavoro. Il Signor Presidente della Repubblica è assistito dall'On. Ministro. Indirizzo di benvenuto del Presidente del Congresso dei Deputati. Allocuzione del Signor Presidente della Repubblica. Brevi interventi dei Capigruppo parlamentari.
La Signora Ciampi arriva all'Hotel Ritz.

13,20

Partenza della Signora Ciampi accompagnata dalla Signora Dini, dall'Hotel Ritz alla volta della Residenza dell'Ambasciatore d'Italia.

13,25

La Signora Ciampi arriva alla Residenza. Aperitivo.

13,55

Partenza della Signora Ciampi, accompagnata dalla Signora Dini, per il Ristorante Zalacain, Alvarez de Baena n° 4. A seguire colazione privata.

14,00

Colazione offerta dal Presidente del Congresso dei Deputati in onore del Signor Presidente della Repubblica. Partecipa l'On. Ministro. Partecipano altresì il Presidente del Senato spagnolo, Esperanza Aguirre Gil de Biedma, i Membri degli Uffici di Presidenza del Congresso e del Senato, i Capigruppo parlamentari del Congresso e del Senato e il Presidente della Commissione Affari Esteri del Congresso. La Delegazione del Senato viene presentata al Signor Presidente della Repubblica prima dell'inizio della colazione. Al termine, brindisi informale e scambio di doni.

15,20

Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dai Presidenti del Congresso e del Senato e dall'On. Ministro, effettua una breve visita dell'Aula Assembleare. Il Signor Presidente della Repubblica passa al Salon de Pasos Perdiclos e da lì al Vestibulo e appone colà la sua firma sul Libro d'Onore del Congresso dei Deputati.

15,30

Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dall'On. Ministro, lascia il Congresso dei Deputati alla volta dell'Aeroporto di Madrid Barajas, Pabellon de Estado.
Partenza della Signora Ciampi, accompagnata dalla Signora Dini, alla volta dell'aeroporto di Madrid Barajas, Pabellon de Estado.

15,45

Arrivo all'aeroporto di Madrid- Barajas; Pabellon de Estado.

15,50

Arrivo all'Aeroporto di Madrid- Barajas, Pabellon de Estado. E' a salutare il Direttore Generale del Protocollo spagnolo, l'Ambasciatore d'Italia a Madrid, l'Ambasciatore di Spagna a Roma, il Comandante della Prima Regione Aerea e il Direttore dell'Aeroporto. Onori Militari.

16,00

Partenza del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Ciampi, accompagnati dall'On. Ministro e dalla Signora Dini, con volo speciale.

16,15

Partenza della Delegazione con volo speciale.

18,30

L'aereo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza). Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, accompagnati dai componenti la Delegazione, scendono dall'aereo presidenziale e, alla base della scaletta, vengono ricevuti dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, dall'Incaricato d'Affari di Spagna e dalle altre Personalità ivi convenute. Dopo essersi intrattenuti con le predette Personalità, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto l'Aeroporto di Ciampino per recarsi al Palazzo del Quirinale.

19,00

Arrivo al Palazzo del Quirinale (Palazzina).