Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
29 novembre 1999

Visita del Presidente della Repubblica e della Signora Ciampi in Spagna (29 - 30 novembre 1999)

8,10

Giungono all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza) i componenti la delegazione destinati a prendere posto sull'aereo presidenziale.

8,25

Giunge nell'Area di Rappresentanza dell'Aeroporto di Ciampino l'Incaricato d'Affari di Spagna, Min. Jorge Domecq.

8,20

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi giungono all'eliporto del Palazzo del Quirinale, dove vengono accolti dal Consigliere Militare del Presidente della Repubblica. Subito dopo, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi salgono a bordo dell'elicottero presidenziale, unitamente al Consigliere Militare.

8,25

Decollo dell'elicottero presidenziale.

8,30

L'elicottero presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza). Ricevuti dal Comandante dell'Aeroporto, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi vengono accompagnati nella Sala di rappresentanza, dove incontrano le Personalità ivi in precedenza convenute. Dopo l'arrivo del Ministro degli Affari Esteri, con la Consorte, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi prendono congedo dalle Personalità presenti e, unitamente al Ministro degli Affari Esteri, con la Consorte, si recano a bordo dell'aereo, dove hanno nel frattempo preso posto gli altri componenti la Delegazione.

8,45

L'aereo presidenziale decolla dall'Aeroporto di Ciampino.

10,30

Arrivo del velivolo della Delegazione all'aeroporto di Madrid - Barajas, Pabellon de Estado.

11,00

Il Direttore Generale del Protocollo spagnolo e l'Ambasciatore d'Italia in Spagna salgono a bordo dell'aereo presidenziale. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi seguiti dall'Ambasciatore d'Italia, dal Direttore Generale del Protocollo spagnolo e dalla Delegazione scendono la scaletta. E' a ricevere, ai piedi della scaletta, il Ministro degli Affari Esteri spagnolo Matutes, l'Ambasciatore di Spagna a Roma, il Comandante della Prima Regione Aerea, l'Aiutante di Campo di S. M. il Re di Spagna e il Direttore dell'Aeroporto. Successivamente il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi salgono sul podio antistante lo schieramento delle truppe. Il Ministro degli Affari Esteri spagnolo si pone alla destra del podio e il Comandante della Prima Regione Aerea alla sinistra. La Delegazione italiana si colloca in piedi dietro il podio. Esecuzione dell'Inno Nazionale italiano e dell'Inno Nazionale spagnolo. La Signora Ciampi si unisce alla Delegazione italiana. Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Comandante della Prima Regione Aerea, passa in rassegna le truppe schierate. Saluto alla Bandiera. Contemporaneamente la Signora Ciampi e la Delegazione italiana si recano all'ingresso del Pabellon de Estado e attendono il Signor Presidente della Repubblica. Ingresso nel Pabellon de Estado. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi vengono fatti accomodare in una saletta di rappresentanza. Contemporaneamente i Membri della Delegazione prendono posto sulle vetture del corteo. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi prendono posto sull'autovettura presidenziale.

11,15

Partenza del corteo.
Trasferimento all'Hotel Ritz.

11,30

Arrivo all'Hotel Ritz.

12,00

Partenza del Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dall'On. Ministro, dall'Hotel Ritz alla volta del Palazzo della Moncloa, Sede della Presidenza del Governo spagnolo.
Il Palazzo è stato edificato fra il 1946 e il 1953 sulle rovine dell'antico Palazzo della Moncloa, di proprietà della Corona, distrutto durante la guerra civile spagnola. L'architetto, Diego Mendez, non volle riprodurre l'edificio antico, bensì ne progettò uno completamente nuovo, ispirandosi al neoclassicismo spagnolo
dell'epoca di Carlo IV e, più precisamente, alla Casa del Labrador. Dei giardini che abbellivano l'antico Palazzo oggi rimangono il cosiddetto Jardin del Barranco (precipizio) così chiamato a causa della sua ubicazione sul terreno scosceso prossimo all'edificio e quello del Cabo Gordo (getto potente), vicino alla piscina.
Nel 1977 il Palazzo della Moncloa venne trasformato in Residenza ufficiale del Presidente del Governo spagnolo e in sede delle riunioni del Consiglio dei Ministri.

12,15

Il Signor Presidente della Repubblica giunge al Palazzo della Moncloa. Il Signor Presidente della Repubblica è accolto dal Presidente del Governo spagnolo, José Maria Aznar. Il Presidente del Governo spagnolo presenta al
Signor Presidente della Repubblica la Delegazione spagnola. Il Signor Presidente della Repubblica presenta al Presidente del Governo spagnolo la Delegazione italiana. Il Signor Presidente della Repubblica appone la sua firma sul Libro d'Onore. A seguire Colloqui fra il Signor Presidente della Repubblica, assistito dall'On. Ministro, ed il Presidente del Governo spagnolo al Salon de Columnas. Al termine dei colloqui, il Signor Presidente della Repubblica, il Presidente del Governo spagnolo e la Delegazione escono e si trasferiscono a piedi nella palazzina della Sala stampa. Il Signor Presidente della Repubblica e il Presidente del Governo spagnolo si accomodano brevemente in uno studio. La Delegazione prende posto nella Sala Stampa. Una volta accomodata la Delegazione, il Signor Presidente della Repubblica e il Presidente del Governo spagnolo fanno il loro ingresso nella Sala Stampa.

12,20

Partenza della Signora Ciampi, accompagnata dalla Signora Dini, dall'Hotel Ritz alla volta del Monasterio de las Descalzas Reales.

12,30

Arrivo e visita al Monasterio de las Descalzas Reales.

13,00

Partenza dei restanti membri della Delegazione italiana dall'Hotel Ritz alla volta del Palazzo della Moncloa.

13,25

Arrivo al Palazzo della Moncloa.

13,30

Dichiarazioni alla stampa del Presidente del Governo spagnolo. Dichiarazioni alla stampa del Signor Presidente della Repubblica. Al termine, trasferimento a piedi alla Sala da pranzo nel Palazzo della Moncloa.

13,40

Partenza della Signora Ciampi, accompagnata dalla Signora Dini, dal Monasterio de las Descalzas Reales, alla volta del Palazzo della Moncloa. Partenza della Signora Ciampi, accompagnata dalla Signora Dini, dal Monasterio de las Descalzas Reales alla volta del Palazzo della Moncloa.

13,50

Arrivo al Palazzo della Moncloa.

14,00

Colazione offerta dal Presidente del Governo spagnolo e dalla Signora Aznar in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Ciampi.

15,45

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, accompagnati dall'On. Ministro e dalla Signora Dini, lasciano il Palazzo della Moncloa alla volta dell'Hotel Ritz.

17,00

Incontro del Signor Presidente della Repubblica con il Segretario del Partito Socialista Operaio Spagnolo, Joaquìn Alumnia, all'Hotel Ritz. Assiste l'On. Ministro.

17,50

Partenza del Signor Presidente della Repubblica alla volta del Municipio di Madrid. Accompagna l'On. Ministro.
La Plaza de la Villa è formata da vari edifici singolari: la Casa de la Villa, la Casa de Cisneros e la Casa de Los Lujanes. Nel XVII secolo si decise di trovare una sede appropriata al Consiglio della città per le sue riunioni. Il progetto della nuova Casa de la Villa fu affidato a Juan Gomez de la Mora, il quale diede inizio ai lavori nel 1630. I progetti furono proseguiti da Jos de Villareal ed i lavori si conclusero nel 1692. Juan de Villanueva modificò la facciata che dà sulla Calle Mayor ed è opera sua il balcone che fu costruito nel 1789 affinché la Regina potesse contemplare il passaggio della processione del Corpus Domini. In fondo alla piazza che si apre sulla Calle Mayor si trova la Casa de Cisneros, unita alla Casa Concistoriale mediante un passaggio sotterraneo sulla Calle de Madrid, che è oggi un semplice vicolo che dà sulla Plaza del Rollo. La Casa de Cisneros, acquistata dal Comune di Madrid nel 1909, fu costruita nel 1573. In stile plateresco, dà alla piccola Piazza una configurazione speciale. Sebbene una delle case di los Lujanes fosse stata acquistata dal Comune come sede dell'emeroteca, ciò che realmente s'intende con Casa de los Lujanes è quella con la torre, dove sembra che sia stato imprigionato Francesco I di Francia a seguito della sua sconfitta a Pavia nel 1525.

18,00

Il Signor Presidente della Repubblica giunge al Municipio di Madrid. E' ad accogliere il Sindaco di Madrid, José Maria Alvarez del Manzano. Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Sindaco di Madrid, fa il suo ingresso nel Municipio. Alla sua destra è schierata la Guardia d'Onore della Polizia Municipale. Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dall'On. Ministro, si accomoda nel Salone Goya, mentre la Delegazione italiana prende posto nel Salon de Pieno. Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dall'On. Ministro, viene introdotto nel Salon de Pleno. E' presente una Delegazione spagnola composta da membri della Giunta e dell'Opposizione. Il Signor Presidente della Repubblica prende posto sullo scranno accanto al Sindaco di Madrid. Il Sindaco di Madrid apre la Sessione e dà la parola al Segretario Generale del Comune, il quale da lettura dell'Atto di nomina del Signor Presidente della Repubblica a Ospite Illustre della Città. Il Sindaco di Madrid consegna al Signor Presidente della Repubblica il Diploma e la Medaglia di Ospite Illustre e pronuncia un breve indirizzo di saluto (3' circa). Breve allocuzione del Signor Presidente della Repubblica (3' circa). Scambio di doni. Il Signor Presidente della Repubblica firma il Libro d Onore della Città di Madrid in qualità di Ospite Illustre. Al termine, il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce nel Patio de Cristales. Nell'ordine, la Delegazione italiana e la Delegazione spagnola si trasferiscono nel Patio de Cristales. Il Signor Presidente della Repubblica presenta al Sindaco di Madrid la Delegazione italiana. Il Sindaco di Madrid presenta al Signor Presidente della Repubblica la Delegazione spagnola. A seguire breve rinfresco.
Visita della Signora Ciampi, accompagnata dalla Signora Dini e dalla Consorte del Sindaco di Madrid, Signora Alvarez del Manzano alle nuove sale dedicate alla pittura italiana del Museo del Prado. E' ad accogliere il Direttore del Museo Fernando Checa Cremades. La maggior parte delle opere italiane esposte al Prado furono acquistate da Filippo II e Filippo IV ed evidenziano le preferenze dei due Sovrani, caratterizzate da un'evidente predilezione per Tiziano, artista rappresentativo degli Asburgo spagnoli e, parallelamente, per la pittura veneziana del XVI secolo.
La pittura italiana del Rinascimento è stata collocata al pianterreno del Museo. La collezione è stata divisa in due grandi gruppi, consacrati, il primo alla pittura veneziana, il secondo alle opere realizzate nel resto d'Italia, soprattutto a Firenze, Roma, Parma e Urbino. Vi sono esposti capolavori di Raffaello, Antonello di Messina, Botticelli, Mantegna, Correggio, Andrea del Sarto, Parmigianino e Sebastiano del Piombo. La maggiore omogeneità della pittura veneziana, invece, ha consentito una distribuzione più particolareggiata, con un percorso che inizia con Giovanni Bellini, vero responsabile dell'entrata di Venezia nella avanguardia pittorica europea e maestro di Giorgione, Tiziano, Sebastiano del Piombo e Lorenzo Lotto (sale 49 e 56b). La nuova sistemazione ha cercato di riflettere il protagonismo di Tiziano nella collezione reale, mostrando 33 sue opere, suddivise in tre ambiti, riguardanti rispettivamente la sua relazione privilegiata con la Monarchia spagnola (sala 61), la pittura religiosa (sale 62 e 63) ed infine il suo lavoro come autore di opere di ispirazione mitologica (sala 61 b). La sala 62 contiene opere del Veronese e del Tintoretto, insieme a Tiziano i tre grandi pittori veneziani della seconda metà del Cinquecento. La pittura veneziana esposta al Prado non si limita ai grandi maestri. Numerosi sono gli artisti che lavorarono insieme a loro, sia a Venezia sia nell'area di influenza veneziana. Vanno ricordati il Moroni e il Bassano, le cui opere ebbero uno straordinario successo nella Spagna del Cinquecento e del Seicento (sala 63 b). Infine, le opere del Tintoretto (Il Lavatoio), del Veronese (Cristo fra i Dottori), di Palma il Giovane e di Jacopo Bassano (sala 75) evidenziano il protagonismo della pittura su tela nell'arredo dei palazzi veneziani, maggiore che nel resto d'Italia per l'umidità del clima, che sconsigliava l'affresco. Di fronte alle opere da altare, di formato verticale e di natura iconografica, questi lavori di sagoma allargata permettevano di raccontare eventi religiosi, mitologici o storici e, per questo motivo, furono chiamati "istorie".

19,00

Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dall'On. Ministro, lascia il Municipio di Madrid alla volta dell'Hotel Ritz.
La Signora Ciampi fa rientro all'Hotel Ritz.

21,10

Partenza del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Ciampi per il Palazzo della Zarzuela.
L'odierno Palazzo della Zarzuela è stato quasi interamente ricostruito sul sito dell'antico palazzetto di campagna, di proprietà della Corona, edificato nel XVII secolo sul monte El Pardo, nelle vicinanze di Madrid. L'edificio attuale, che rispetta l'essenza del progetto originario, fu riadattato come residenza del Principe Don Juan Carlos. Il Re e la Regina abitano nel Palazzo dal 1962.
La Zarzuela non è solo la residenza ma anche il luogo in cui i Reali ricevono i Capi di Stato, concedono udienze e a volte ricevimenti. Nell'ala riservata ai ricevimenti si possono ammirare mobili e oggetti delle antiche collezioni reali: nella sala delle udienze ci sono, ad esempio, i ritratti che Rubens fece dei fondatori del Palazzo, Filippo IV e sua moglie, Isabella di Borbone.

21,20

Partenza dell'On. Ministro e della Signora Dini alla volta del Palazzo di Viana.

21,30

Arrivo del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Ciampi al Palazzo della Zarzuela. Ad accoglierli, ai piedi della scalinata del Palazzo, sono le LL.MM. il Re e la Regina di Spagna. Foto. A seguire il Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, accompagnati dalle LL.MM. il Re e la Regina entrano nel Palazzo. Su di un tavolo dell'atrio, sono appoggiati i doni del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Ciampi per le LL.MM. Breve sessione fotografica per i soli fotografi personali del Signor Presidente della Repubblica e della Casa Reale, i quali immediatamente dopo abbandonano il Palazzo. A seguire pranzo strettamente privato.
Pranza offerto dal Ministro degli Affari Esteri spagnolo e dalla Signora Matutes in onore dell'On. Ministro e della Signora Dini, al Palazza di Viana.

23,30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano il Palazzo della Zarzuela alla volta dell'Hotel Ritz.