Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

venerdì
22 ottobre 1999

Visita del Presidente della Repubblica nella Repubblica Francese (21 - 22 ottobre 1999)

8,45

La Signora Franca Ciampi si trasferisce alla sede della Fondazione "Hopitaux de Paris - Hopitaux del France" (13, Rue de Scipion, V Arrondissement), di cui la Signora Chirac è Presidente.

9,00

Visita alla Fondazione. E' ad accogliere il Delegato Generale, Dominique Bernard, che ne illustrerà brevemente gli scopi ed il funzionamento.
Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce al Palazzo Bourbon, ingresso attraverso l'Hotel de Lassay sede dell'Assemblea Nazionale.

9,15

Il Signor Presidente della Repubblica è accolto dal Presidente dell'Assemblea Nazionale, Laurent Fabius. Successivo incontro del Signor Presidente della Repubblica con il Presidente dell'Assemblea Nazionale.

9,30

La Signora Franca Ciampi si trasferisce alla zona di approdo del Bateau Mouche.

9,45

Visita in un battello messo a disposizione dalle Autorità francesi.

9,55

I membri della delegazione italiana, che non partecipano all'incontro all'Assemblea Nazionale, si trasferiscono all'Arco di Trionfo.

10,15

Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce all'Arco di Trionfo.

10,30

Cerimonia della deposizione di una corona di fiori al sacello del milite ignoto all'Arco di Trionfo (partecipa tutta la delegazione ufficiale).

10,45

Termine della visita in battello. La Signora Franca Ciampi si trasferisce alla sede dell'Istituto Italiano di Cultura (Hotel de Galliffet).

10,55

Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce alla sede dell'Istituto Italiano di Cultura.

11,10

Incontro del Signor Presidente della Repubblica con i rappresentanti eletti dalla comunità italiana in Francia all'Istituto Italiano di Cultura. Dopo una introduzione dell'Ambasciatore d'Italia a Parigi, vi sarà l'intervento di un rappresentante della collettività, seguito dall'indirizzo del Presidente della Repubblica. E' presente la delegazione al seguito.

12,00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi rientrano all'Hotel de Marigny.

13,10

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono alla Residenza dell'Ambasciatore d'Italia a Parigi.

13,15

Arrivo alla Residenza dell'Ambasciatore d'Italia. Colazione con esponenti del mondo politico, economico e culturale italiani e francesi. Hanno confermato la loro presenza, il Ministro degli Esteri francese, Hubert Vedrine e consorte ed il Ministro dell'Economia, Dominique Strauss Kahn e consorte. E' invitata la delegazione al seguito.

15,00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono all'aeroporto di Orly, Padiglione d'Onore.

15,20

Arrivo all'aeroporto di Orly, Padiglione d'Onore.

15,30

Partenza del velivolo presidenziale alla volta di Roma.

17,30

L'aereo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza). Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, accompagnati dai componenti la Delegazione, scendono dall'aereo presidenziale e, alla base della scaletta, vengono ricevuti dal Rappresentante del Governo, Ministro della Sanità, dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, dall'Incaricato d'Affari della Repubblica Francese e dalle altre Personalità ivi convenute. Dopo essersi intrattenuti con le predette Personalità, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto l'Aeroporto di Ciampino per recarsi al Palazzo del Quirinale. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con il Segretario generale della Presidenza della Repubblica.

18,00

Arrivo al Palazzo del Quirinale.