Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
21 ottobre 1999

Visita del Presidente della Repubblica nella Repubblica Francese (21 - 22 ottobre 1999)

8,20

Giungono all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza) i componenti la delegazione destinati a prendere posto sull'aereo presidenziale.

8,40

Giungono nell'Area di Rappresentanza dell'Aeroporto di Ciampino il Ministro degli Affari Esteri, con la Consorte, il Consigliere per gli Affari Giuridici e le Relazioni Costituzionali del Presidente della Repubblica e l'Incaricato d'Affari della Repubblica Francese, Min. Christian Masset.

8,30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina).

8,50

L'auto presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di rappresentanza). Ricevuti dal Comandante dell'Aeroporto e dal Capo della Divisione Cerimonie della Presidenza della Repubblica, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi vengono accompagnati nella Sala di rappresentanza, dove incontrano le Personalità ivi in precedenza convenute. Subito dopo, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi prendono congedo dalle Personalità presenti e, unitamente al Ministro degli Affari Esteri e Consorte, si recano a bordo dell'aereo, dove hanno nel frattempo preso posto gli altri componenti la Delegazione.

9,00

L'aereo presidenziale decolla dall'Aeroporto di Ciampino.

11,00

Arrivo all'Aeroporto di Orly, Padiglione d'Onore. E' ad accogliere il Segretario di Stato francese all'Industria, Christian Pierret. Sono altresì presenti l'Ambasciatore di Francia in Italia, Jacques Blot, e l'Ambasciatore d'Italia a Parigi, Sergio Vento e consorte. Onori militari. Inni nazionali.

11,30

Trasferimento all'Hotel de Marigny, Residenza tradizionalmente riservata agli ospiti stranieri in occasione delle Visite di Stato.

11,50

Arrivo all'Hotel de Marigny.

12,40

Partenza del corteo presidenziale alla volta del Palazzo dell'Eliseo.

12,45

Arrivo del Signor Presidente della Repubblica al Palazzo dell'Eliseo. E' ad accogliere, il Presidente della Repubblica di Francia. a seguire Colloquio tra i due Capi di Stato. a seguire Scambio delle decorazioni e dei doni (Salone Verde). II Presidente Chirac apporrà personalmente la "rosetta" della Gran Croce della Legion D'Onore (massima onorificenza francese, attribuita solo ai Capi di Stato) al risvolto della giacca del Signor Presidente. Lo stesso farà il Capo dello Stato nei confronti del Presidente francese, riguardo al Gran Cordone OMRI.
II Capo dello Stato ed il Presidente Chirac si scambieranno personalmente i doni.

13,10

La Signora Franca Ciampi si trasferisce al Palazzo dell'Eliseo.

13,15

Arrivo della Signora Franca Ciampi all'Eliseo. Incontro con la Signora Bernadette Chirac. Scambio di doni.

13,30

Colazione in onore della Signora Franca Ciampi offerta dalla Signora Chirac. Da parte francese è già annunciata la presenza della Signora Donatella Andreani, consorte dell'ex Ambasciatore di Francia in Italia e della Signora Henriette de Gaulle, consorte dell'Ammiraglio Philippe, figlio del Generale. Colazione in onore del Signor Presidente della Repubblica offerta dal Presidente della Repubblica di Francia. Ha luogo nel Palazzo dell'Eliseo. (Contemporaneamente, verrà offerta una colazione agli altri membri della delegazione italiana, presso l'Hotel de Marigny).
Successivamente il Signor Presidente della Repubblica ed il Presidente Chirac raggiungono le Signore nel Salone degli Ambasciatori, dove verrà servito il caffè.

15,00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono all'Hotel de Marigny.

16,30

Visita privata dalla Signora Franca Ciampi alla Cattedrale di Notre Dame.

17,30

La Signora Franca Ciampi rientra all'Hotel de Marigny.

17,50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si trasferiscono al Museo del Louvre.

18,00

Arrivo al Museo del Louvre (ingresso attraverso la Porte des Lions). Sono a ricevere il Capo dello Stato, il Ministro Delegato all'Istruzione Scolastica, Signora Ségolène Royal, il Presidente Direttore del Louvre, Pierre Rosenberg (membro dell'Académie Française ), il Direttore dei Musei di Francia, Signora Françoise Cachin e il Conservatore Generale del Dipartimento della pittura al Museo del Louvre, Jean Pierre Cuzin.
Visita dei nuovi Padiglioni italiani. Il Signor Presidente e la Signora Ciampi, accompagnati dal Ministro Delegato all'Istruzione Pubblica e dal Presidente del Louvre, percorrono le sale dedicate al Rinascimento fino a quelle del Caravaggio.

18,40

Indirizzo del Capo dello Stato ad un pubblico selezionato di esponenti del mondo della cultura italo-francese (Salle Rosa). Sarà preceduto da una introduzione del Presidente del Louvre, Rosenberg e da un intervento del Ministro, Signora Royal.

18,50

Breve ricevimento.

19,20

Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce all'Hotel de Matignon.

19,30

Il Signor Presidente della Repubblica giunge all'Hotel de Matignon. E' ad accogliere, il Primo Ministro Lionel Jospin. Colloquio del Signor Presidente della Repubblica con il Primo Ministro Jospin.

20,00

La Signora Franca Ciampi si trasferisce al Ristorante "La Tour d'Argent". Pranzo privato (Signora Donatella Dini; Signora Magda Vento, consorte dell'Ambasciatore d'Italia; Signora Rosanna Puri Purini; Signora Francesca Vattani, consorte del Rappresentante Permanente d'Italia presso l'OCSE; Signora Enrica Sardo, consorte del Rappresentante Permanente d'Italia presso l'UNESCO; Signora Renata Caruso, consorte del Console Generale d'Italia a Parigi).

20,30

Pranzo in onore del Signor Presidente della Repubblica offerto dal Primo Ministro Jospin. Vi partecipano tutti coloro che hanno preso parte al colloquio. (Contemporaneamente, verrà offerto un pranzo agli altri membri della delegazione al seguito, dal Min. Plen. Giorgio Sfara, Ministro Consigliere presso l'Ambasciata d'Italia a Parigi).

22,15

Il Signor Presidente della Repubblica rientra all'Hotel de Marigny. La Signora Franca Ciampi rientra all'Hotel de Marigny.