Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 22 marzo 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
03 marzo 2004

Visita del Presidente della Repubblica alla città di Como e successivi interventi a Sesto San Giovanni, in occasione della cerimonia celebrativa del 60° anniversario dell'inizio degli scioperi nelle grandi industrie del nord, ed a Milano. Como, Sesto San Giovanni e Milano (2-4 marzo 2004)

9.10

Il Presidente della Repubblica, dopo aver firmato con dedica l'Albo d'Onore del Comune, lascia in auto con la Signora Ciampi la Prefettura per recarsi a Piazza Duomo (cfr. corteo: vedi allegato «1», martedì 3 marzo, ore 21,10).

9.15

Il corteo presidenziale giunge in Piazza Duomo. Discesi dalla vettura, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi sono accolti dal Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Ing. Lucio Stanca, dal Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Avv. Attilio Fontana, dal Rappresentante della Regione Lombardia-Assessore all'Artigianato, New Economy, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Sig. Giorgio Pozzi, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Como, Dott. Stefano Bruni e Sig. Leonardo Carioni, e dal Comandante del Comando Interregionale Carabinieri, Gen. C.A. Luciano Gottardo. Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Consigliere Militare, passa quindi in rassegna per i prescritti onori militari un reparto schierato con bandiera e banda (in caso di condizioni metereologiche avverse saranno resi onori militari da fermo). Al termine, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, unitamente alle Personalità che erano ad accogliere all'arrivo ed ai componenti il Seguito presidenziale, si trasferiscono a piedi al Teatro Sociale ove prendono posto a sedere nelle poltrone Loro riservate.

9.30

Ha inizio l'incontro con le Autorità politiche, civili, militari religiose ed i Sindaci dei Comuni della Provincia di Como. Interventi del: Sindaco di Como, Dott. Stefano Bruni, (dopo aver dato lettura della dedica apposta dal Presidente della Repubblica sull'Albo d'Onore del Comune); Presidente della Provincia di Como, Sig. Leonardo Carioni. Il Capo dello Stato procede quindi alla consegna dell'Onorificenza di Commendatore dell'OMRI alla Sig.ra Ines Figini. Intervento del Presidente della Repubblica.

10.35

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano in auto il Teatro Sociale per fare rientro in Prefettura (cfr. corteo: vedi allegato «1», martedì 3 marzo, ore 21,10).

10.40

Il Corteo presidenziale giunge al Palazzo del Governo.

11.20

il Capo dello Stato e la Signora Ciampi lasciano in auto la Prefettura per recarsi all'Istituto Tecnico Industriale di Setificio "Paolo Carcano".

11.30

Il Corteo presidenziale giunge dinanzi al Museo dell'Istituto Tecnico Industriale di Setificio "Paolo Carcano". Discesi dalla vettura, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi sono accolti dal Presidente e dal Vice Presidente del Museo, Sig. Giovanni Orsenigo e Sig.ra Bruna Lai Masciadri. Successiva visita alla struttura museale. Al termine, il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi, preso congedo dalle Personalità che erano ad accogliere all'arrivo, si trasferiscono nell'attiguo Istituto, ove sono accolti dalla Preside, Dott.ssa Anna Cornaggia, ed accompagnati in una sala di rappresentanza, ove incontrano le scolaresche, il Presidente della Fondazione, Sig. Graziano Brenna, Presidente ex allievi setificio, Sig.ra Curia Moresi. Breve saluto del Presidente della Repubblica. Successiva esibizione musicale dell'orchestra della Scuola Media Foscolo di Como. Al termine il Capo dello Stato si reca nell'annessa struttura universitaria ove è accolto dal Presidente della Camera di Commercio di Como, Rag. Marco Citterio, dal Rettore del Politecnico di Milano, Prof. Giulio Ballio, dal Rettore dell'Università Insubria, Prof. Enzo Dionigi, dal Presidente della Sezione Serica Italiana dell'Unione Industriale di Como, Sig. Claudio Taiana, e si reca in una sala di rappresentanza ove ha luogo l'incontro-dibattito con gli esponenti del settore industriale. Interventi del: Presidente della Camera di Commercio, Rag. Marco Citterio; Presidente della Sezione Serica Italiana dell'Unione Industriale di Como, Sig. Claudio Taiana; del rappresentante delle Organizzazioni Sindacali, Dott. Amleto Luraghi, Segretario generale della CGIL; Rettore del Politecnico di Milano, Prof. Giulio Ballio; Rettore dell'Università Insubria, Prof. Renzo Dionigi. Successivo dibattito. Contemporaneo trasferimento in auto della Signora Ciampi, accompagnata dal Prof. Godart, alla basilica di Sant'Abbondio. Ad accogliere il Rettore, Don Luciano Salvadè, la Signora Adriano Palazzo e la Signora Bruni. Successiva visita al complesso abbaziale illustrata dal Rettore. Al termine, la Signora Ciampi rientra in auto in Prefettura.

13.00

Il Presidente della Repubblica prende congedo dalle Personalità presenti e fa rientro in auto, accompagnato dal Consigliere per gli Affari Interni, in Prefettura (cfr. corteo: vedi allegato «1», martedì 3 marzo, ore 21,10).

13.10

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Governo.

13.15

Colazione privata.

16.20

Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi lasciano in auto il Palazzo del Governo per recarsi all'Istituto Professionale di Cantù (cfr. corteo: vedi allegato «1», martedì 3 marzo, ore 21,10).

16.45

Il corteo presidenziale giunge all'Istituto Statale d'Arte "Fausto Melotti" di Cantù. Discesi dalla vettura, il Capo dello Stato e la Signora Ciampi sono accolti dal Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Avv. Attilio Fontana, dal Rappresentante della Regione Lombardia-Assessore all'Artigianato, New Economy, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Sig. Giorgio Pozzi, dal Presidente della Provincia di Como, Sig. Leonardo Carioni, dal Sindaco di Cantù, Sig.ra Tiziana Sala, dal Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale di Como, Prof. Benedetto Scaglione, e dalla Preside dell'Istituto, Dott.ssa Rosalba Guidi. Sono altresì presenti il Prefetto di Como ed i componenti il Seguito presidenziale. Il Presidente della Repubblica e la Signora Ciampi si recano quindi nella Biblioteca dell'Istituto, ove effettuano una visita alla mostra sull'industria del mobile. Successiva visita ai laboratori dell'Istituto. Al termine, il Capo dello Stato, accompagnato dalle Personalità che erano ad accogliere e dai componenti il Seguito presidenziale, raggiunge la sala Auditorium, ove ha luogo l'incontro con gli esponenti del Distretto del Mobile di Cantù. Interventi del: Sindaco di Cantù, Sig.ra Tiziana Sala; Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale di Como, Prof. Benedetto Scaglione; rappresentante dell'Associazione Artigiani del Mobile, Sig. Luigi Frigerio. Risposta del Presidente della Repubblica. Contemporanea visita della Signora Ciampi, accompagnata dalla Preside dell'Istituto, alla collezione dei merletti, ospitata nella Biblioteca.

18.10

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi, preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano in auto l'Istituto Statale per fare rientro in Prefettura (cfr. corteo: vedi allegato «1», martedì 3 marzo, ore 21,10).

18.40

Il corteo presidenziale giunge in Prefettura.

18.45

Il Capo dello Stato e la Signora Ciampi incontrano, in un salotto di rappresentanza, il Vescovo della Diocesi di Como, S.E. Rev.ma Mons. Alessandro Maggiolini.

20.00

Pranzo privato in Prefettura.