Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 22 marzo 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
13 dicembre 2000

Visita del Presidente della Repubblica nella Confederazione Elvetica

8,45

Giungono all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza) i componenti la Delegazione ufficiale ed il Consigliere d'Ambasciata della Confederazione Elvetica.

8,45

Il Capo dello Stato lascia in auto la Palazzina, unitamente al Consigliere Diplomatico, per recarsi all'eliporto del Palazzo del Quirinale dove è in precedenza giunto il Consigliere per gli Affari Interni. Subito dopo, il Presidente della Repubblica ed il Consigliere Diplomatico salgono a bordo dell'elicottero presidenziale, unitamente al Consigliere per gli Affari Interni. Decollo dell'elicottero presidenziale.

8,55

Il velivolo presidenziale atterra all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza), dove il Capo dello Stato è accolto dal Capo della Divisione Cerimonie e dal Comandante dell'Aeroporto ed accompagnato nella saletta dell'Area di Rappresentanza, dove ha un colloquio telefonico con il Presidente del Consiglio dei ministri. Al termine, il Capo dello Stato si reca alla base della scaletta dell'aereo presidenziale, dove incontra il Consigliere d'Ambasciata della Confederazione Elvetica ed i componenti la Delegazione ufficiale. Subito dopo il Presidente della Repubblica sale a bordo dell'aereo presidenziale, unitamente ai componenti la Delegazione.

9,10

Decollo dell'aereo presidenziale.

10,15

Arrivo all'aeroporto di Zurigo Kloten. Sono ad accogliere l'Ambasciatore d'Italia in Svizzera Ferrarin e il Vice Capo del Cerimoniale Elvetico Signora Verda. Trasferimento all'aeroporto di Berna in elicottero (30 minuti). Le Autorità svizzere mettono a disposizione due elicotteri (con capacità, rispettivamente, di 12 e 14 passeggeri).

11,00

Arrivo all'aeroporto di Berna - Belpmoos. Il Capo dello Stato è accolto dal Presidente della Confederazione e dall'Ambasciatore svizzero in Italia Lautenberg. Trasferimento alla Residenza di Lohn, riservata agli Ospiti di Stato. Il Capo dello Stato e il Presidente Ogi prendono posto sulla stessa autovettura (blindata, senza interprete).

11,10

Arrivo alla Residenza di Lohn. Il Capo dello Stato è accolto dai Consiglieri Federali Kaspar Villinger Capo del Dipartimento Federale delle Finanze, Ruth Dreifuss Capo del Dipartimento Federale dell'Interno e Joseph Deiss Capo del Dipartimento Federale degli Affari Esteri. Inni nazionali. Onori militari.

11,20

Colloquio del Capo dello Stato con il Presidente della Confederazione. Partecipano: per la Parte svizzera: l'Ambasciatore a Roma Lautenberg; per la Parte italiana: l 'Amb. Ferrarin e il Consigliere Diplomatico del Signor Presidente Min.Puri Purini. Gli altri membri della Delegazione italiana si intrattengono in un salone attiguo con i Consiglieri Federali e gli Alti funzionari che li accompagnano.

11,50

Fine dei colloqui. Scambio di doni. Il Presidente Ogi fa dono al Capo dello Stato di una raccolta di pregio di antiche mappe militari della Svizzera.

12,15

Colazione in onore del Capo dello Stato offerta dal Presidente del Consiglio Federale Svizzero. Partecipa la Delegazione italiana. Scambio di brevi parole di circostanza al termine della colazione.

13,30

Termine della colazione.

13,35

Breve incontro del Capo dello Stato e del Presidente Ogi con la stampa. Dichiarazioni iniziali dei Presidenti, seguite da domande dei giornalisti (due, rivolte rispettivamente ad ognuno dei Capi di Stato). Pausa di riposo nella residenza di Lohn.

15,00

Partenza per Losanna in autovettura (la durata del percorso è di una ora e quindici minuti). Il Presidente Ogi accompagna il Capo dello Stato viaggiando sulla propria autovettura. In alternativa, i due Presidenti prendono posto sulla stessa qutovettura, dove è prevista la presenza dell'interprete.

16,15

Arrivo alla Fondazione Jean Monnet pour l'Europe (Ferme de Dorigny, Campus dell'Università di Losanna). Il Presidente della Fondazione Henri Rieben accoglie il Capo dello Stato e il Presidente Ogi nel suo studio.
Contemporaneamente, la Delegazione italiana prende posto nella sala della cerimonia.
Il Capo dello Stato e il Presidente Ogi si trasferiscono nell'attiguo edificio ("La Grange") dove ha luogo la cerimonia di consegna della Medaglia d'Oro della Fondazione. I due Presidenti prendono posto sul palco. Esecuzione degli Inni nazionali. Al termine, il Capo dello Stato e il Presidente Ogi prendono visione dei più importanti documenti originali dell'Archivio di Jean Monnet depositati presso la Fondazione, illustrati dal Professor Rieben. Laudatio pronunciata dal Presidente Ogi (10 minuti). Consegna solenne al Signor Presidente delle Repubblica della Medaglia d'Oro della Fondazione Jean Monnet (10 minuti). Intervento del Capo dello Stato. Non vi sarà traduzione simultanea, perché le strutture dell'edificio dove ha luogo la cerimonia non lo consentono. I tasti degli interventi, tradotti rispettivamente in lingua italiana e francese, saranno disponibili all'inizio della cerimonia.

17,15

Termine della cerimonia.

17,20

Partenza del Capo dello Stato alla volta dell'aeroporto di Ginevra- Cointrin.

18,05

Arrivo all'aeroporto di Ginevra-Cointrin.

18,10

Partenza del volo presidenziale alla volta di Roma-Ciampino Militare.

19,25

L'aereo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza). Il Capo dello Stato, unitamente ai componenti la Delegazione, scende dall'aereo presidenziale e viene ricevuto dall'Incaricato d'Affari della Confederazione Elvetica.

19.30

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Consigliere Diplomatico, prende posto a bordo della vettura presidenziale per fare rientro al Palazzo del Quirinale.

19.50

Arrivo al Palazzo del Quirinale.