Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

venerdì
27 maggio 1960

Visita ufficiale del Presidente della Repubblica a Palermo (26-27 maggio 1960)

9,20

Il Presidente della Repubblica lascia l'alloggio di Villa Paino, per presenziare alla rivista militare. Corteo stessa formazione (allegato «B»). Itinerario: Villa Paino - Via Tasso - Via Ariosto - Via Petrarca - Via Notarbartolo - Via Villafranca - Via Siracusa - Via Libertà - Piazza Crispi.

9,30

Il Presidente della Repubblica giunge in via Libertà all'altezza della Tribuna di Piazza Crispi ricevuto dal Sottosegretario di Stato per la Difesa. All'altezza della tribuna il Sottosegretario della Difesa prende posto nella macchina del Presidente della Repubblica sostituendo il Presidente della Regione On.le Majorana della Nicchiara mentre il Capo di Stato Maggiore della Difesa sostituirà il Segretario generale della Presidenza della Repubblica. Le macchine del seguito sostano alle spalle del monumento a Crispi mentre le Autorità prendono posto nella Tribuna. Le macchine di servizio A-B-C-D- sfilano per Via delle Croci - Via del Giardino - Via Marchese Villa Bianca - Via Marchese Roccaforte - Piazza Don Bosco - Via del Bersagliere - Via dell'Artigliere - e si portano nelle adiacenze del Monumento ai Caduti in attesa di scortare la macchina presidenziale durante il tragitto di ritorno alla tribuna di Piazza Crispi. All'incrocio di Via Notarbartolo con via Libertà il Comandante la Regione Militare della Sicilia - Gen. Massajoli - presenta le truppe al Presidente della Repubblica che le passa, quindi, in rassegna. Successivamente, percorrendo il seguente itinerario il Presidente della Repubblica giunge a Piazza Crispi per assistere, dall'apposito palco, alla sfilata delle truppe. Itinerario: Piazza Vittorio Veneto - Via Brigata Verona - Viale Campania - Viale Piemonte - Via Notarbartolo - Via Terrasanta - Piazza Diodoro Siculo - Via Catania - Via Villafranca - Via Siracusa - Via Libertà - Piazza Crispi. Sfilamento delle truppe.

10,50

Il Presidente della Repubblica, ricevuti gli onori militari, lascia Piazza Crispi per recarsi a Piazza Castelnuovo. Corteo stessa formazione (allegato «B»). Itinerario: Piazza Crispi - Via Libertà - Via Siracusa - Via XX Settembre - Piazza Castelnuovo.

11,00

Benedizione della bandiera dell'Associazione Nazionale del Fante da parte di S.E. Rev.ma il Cardinale Ruffini. Discorso del rappresentante del Governo. Discorso commemorativo del Senatore Aldo Rossini, Presidente dell'Associazione del Fante. Brevi parole del Presidente della Repubblica.

11,30

Il Presidente della Repubblica, dopo aver passato in rassegna la compagnia d'onore schierata con bandiera e musica, e dopo aver ricevuto l'omaggio delle Autorità di cui all'allegato A), lascia Piazza Castelnuovo per recarsi all'Aeroporto di Punta Raisi. Corteo privato (allegato «G»). Itinerario: Piazza Castelnuovo - Via XX Settembre - Via Siracusa - Via Libertà - Piazza Vittorio Veneto - Via dell'Artigliere - Piazza Leoni - Viale del Fante - Via Duca degli Abruzzi - Via della Risurrezione - Via San Lorenzo - Tommaso Natale - Sferracavallo - Aeroporto di Punta Raisi.

12,15

Partenza dell'aereo presidenziale.