Il Diario storico
Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi all'Istituto Luigi Sturzo (corteo privato: vedi allegato).
Allegato: corteo privato
Vettura del Cerimoniale
Min. ORTONA, Dott. GORI, Addetto alla persona del Presidente della Repubblica;
Vettura presidenziale (con scorta ridotta di Corazzieri, in motocicletta)
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Amb. BERLINGUER;
Vettura con
Prefetto MOSINO, Cons. GIRELLI;
Vettura con
Min. CORRIAS, Prof. VACIAGO, Dott. PRO.
Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Baldassini (Via delle Coppelle, 35). Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato viene accolto dal Segretario generale dell'Istituto Luigi Sturzo che lo accompagna, salendo per lo scalone, nello studio del Presidente dell'Istituto, dove incontra i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale del Lazio, il Segretario Politico della Democrazia Cristiana ed il Prof. Gabriele De Rosa.
Il Presidente della Repubblica fa ingresso nella Sala Perin del Vaga e prende posto nella poltrona centrale della prima fila. Ha inizio la cerimonia di apertura del Convegno internazionale di studi "L'Enciclica Rerum Novarum. Chiesa e Società nel XIX secolo":
- saluto e relazione introduttiva del Presidente dell'Istituto Luigi Sturzo, Prof. Gabriele De Rosa;
- saluto del Presidente della Giunta Regionale del Lazio, Dott. Rodolfo Gigli;
- saluto del Direttore della Fondazione Konrad Adenauer, Dott. Bernardo Lamers;
- saluto del Direttore dell'Ecole Française de Rome, Prof. Philippe Boutry.
Al termine della cerimonia, il Capo dello Stato effettua una breve visita agli archivi dell'Istituto. Il Presidente della Repubblica scende successivamente al piano terra, dove visita la mostra iconografica di materiale dell'Archivio Sturzo, organizzata in occasione del convegno.
Viene servito un rinfresco.
Dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, il Capo dello Stato lascia in auto l'Istituto Luigi Sturzo per fare ritorno al Palazzo del Quirinale (corteo privato: vedi allegato).
Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale.
