Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
26 giugno 1989

Visita del Presidente della Repubblica, in forma privata, alla Comunità Terapeutica S. Carlo del CeIS - Centro Italiano di Solidarietà - in occasione della "II Giornata internazionale contro l'abuso ed il traffico illecito degli stupefacenti", proclamata con risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite

15,25

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Consigliere per gli Affari Interni, lascia in auto la propria abitazione.

15,35

Il Presidente della Repubblica giunge alla Caserma Macao, dove è accolto dal Ministro della Difesa e dai componenti il Seguito, ivi in precedenza convenuti. Decollo dell'elicottero presidenziale (sistemazione in elicottero: alleg. «A»).
Allegato «A»: elenco dei partecipanti al volo in elicottero Caserma Macao-Villa Pontificia di Castel Gandolfo e ritorno
Presidente della Repubblica, Amb. BERLINGUER, Prefetto MOSINO, Min. Plen. DOMINEDÒ, Min. Plen. ORTONA, Dott. GORI, Dott. GRELLA, Addetto alla sicurezza del Signor Presidente; Ospiti: On. Dott. Valerio ZANONE, Ministro della Difesa.

15,45

L'elicottero presidenziale atterra all'eliporto della Villa Pontificia di Castel Gandolfo. Trasferimento in auto alla Comunità terapeutica S. Carlo di Marino (corteo privato: alleg. «B»).
Allegato «B»: corteo privato
Prefetto MOSINO, Min. ORTONA, Dott. GORI;
vettura Presidenziale
Presidente della Repubblica, Ministro della Difesa;
vettura con
Amb. BERLINGUER, Min. Plen. DOMINEDÒ, Dott. GRELLA;
vettura con
Sig. LAZZARO.

15,55

Il corteo presidenziale giunge alla Comunità Terapeutica S. Carlo. Disceso dalla vettura, il Capo dello Stato è accolto dal Presidente del Centro Italiano di Solidarietà, Don Mario Picchi, dai Direttori delle Comunità Terapeutiche S. Carlo e S. Maria del Mare e da una rappresentanza di dodici ragazzi delle predette Comunità. Accompagnato dal Presidente del CeIS, il Presidente della Repubblica fa quindi ingresso nell'edificio principale della Comunità terapeutica S. Carlo ed incontra, in un salotto, il Segretario di Stato della Santa Sede, S. Em. Rev.ma il Cardinale Agostino Casaroli, ed il Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, S. Em. Rev.ma il Cardinale Ugo Poletti.

16,05

Il Presidente della Repubblica si reca nelle salette nuove, dove riceve il saluto dei Sindaci dei Comuni di Marino, Castel Gandolfo ed Albano e delle rispettive Giunte Municipali e del Sindaco di Pomezia.

16,10

Il Capo dello Stato, accompagnato da Don Picchi, fa successivamente ingresso nella Sala giochi - dove si sono in precedenza recati i Cardinali Casaroli e Poletti - per incontrare le Personalità politiche e civili invitate e gli esponenti degli Enti, Istituti di credito e Società che, con il loro contributo economico, favoriscono l'attività del CeIS. Sono altresì presenti gli Ambasciatori dei Paesi in cui il CeIS sta realizzando progetti dell'ONU.

16,20

Lasciata la Sala giochi, il Presidente della Repubblica si reca, unitamente ai Cardinali Casaroli e Poletti ed a Don Picchi, nell'ufficio del Direttore della Comunità Terapeutica S. Carlo, dove incontra i dodici Direttori dei servizi terapeutici del CeIS.

16,25

II Capo dello Stato, accompagnato dalle predette Personalità, raggiunge quindi la sala dove si trova ad attenderlo la rappresentanza dei ragazzi delle Comunità che lo aveva accolto all'arrivo e si intrattiene a colloquio con i giovani.

17,00

Al termine, il Presidente della Repubblica, accompagnato dai Cardinali Casaroli e Poletti e da Don Picchi, raggiunge attraverso il giardino il Salone nuovo, dove sono nel frattempo convenuti, con le Personalità invitate e gli Amministratori dei Comuni di Marino, Castel Gandolfo ed Albano, i ragazzi delle Comunità terapeutiche S. Carlo e S. Maria del Mare, ragazzi del rientro, famigliari ed operatori. Il Capo dello Stato prende posto nella poltrona centrale della prima fila:
- saluto del Presidente del CeIS, Don Mario Picchi;
- lettura di un messaggio delle famiglie di Progetto Uomo alle famiglie;
- lettura di un messaggio dei giovani di Progetto Uomo ai giovani;
- intervento del direttore esecutivo del Fondo delle Nazioni Unite per il controllo dell'abuso di droghe UNFDAC, Dott. Giuseppe Di Gennaro;
- breve discorso del Presidente della Repubblica.

17,40

Al termine, il Presidente della Repubblica, accompagnato dalle Personalità presenti e dai ragazzi delle Comunità terapeutiche S. Carlo e S. Maria del Mare, lascia il salone e raggiunge il giardino per assistere ad un volo di colombe. Una fanfara dei bersaglieri esegue delle musiche.

17,55

Il Presidente della Repubblica, accomiatatosi dalle Personalità presenti, lascia in auto la Comunità terapeutica S. Carlo (corteo privato: alleg. «B»).

18,05

Il corteo presidenziale giunge all'eliporto della Villa Pontificia di Castel Gandolfo. Decollo dell'elicottero presidenziale (sistemazione in elicottero: alleg. «A»).

18,15

L'elicottero presidenziale atterra alla Caserma Macao. Trasferimento in auto al Palazzo del Quirinale (corteo privato: alleg. «B»).

18,25

II corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale.