Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 05 giugno 2026)

Il Diario storico

 

martedì
25 ottobre 1983

Il Presidente della Repubblica riceve in udienza

10,00

Incontro - nel Salone dei Corazzieri - con un gruppo di 200 studenti partecipanti al Concorso Giornalistico "Milano '83".

11,00

(Sala Arazzi di Lilla) S.E. il Signor Abdel Aa SINADA, nuovo Ambasciatore della Repubblica Democratica del Sudan: presentazione lettere Credenziali.

11,15

(Sala Arazzi di Lilla) S.E. il Signor Thongsay BODHISANTE, nuovo Ambasciatore della Repubblica Democratica Popolare del Laos: presentazione Lettere Credenziali.

11,30

(Sala Arazzi di Lilla) S.E. il Signor Moteane John MEIANU, nuovo Ambasciatore della Repubblica del Botswana: presentazione Lettere Credenziali.

11,45

(Sala Arazzi di Lilla) S.E. il Signor Joseph TROUVEROY, nuovo Ambasciatore del Regno del Belgio: presentazione Lettere Credenziali.

12,30

On. Bettino CRAXI, Presidente del Consiglio dei ministri. Colazione privata.

17,00

Dott. Enzo PERLOT, nuovo Ambasciatore d'Italia a Lisbona.

17,15

Dott. Giuseppe BALDOCCI, nuovo Ambasciatore d'Italia a Teheran.

17,30

Dott. Raffaello UBOLDI, Direttore dell'"ADN-KRONOS".