Il Diario storico
La Signora Segni, accompagnata dalla Signora Strano, lascia la Palazzina per recarsi a Piazza di Siena. Segue nella vettura la Signora Scotti ed i nipoti di Donna Laura.
Il Ministro dell'Interno giunge al Palazzo del Quirinale per rilevare il Presidente della Repubblica.
Il Presidente della Repubblica lascia la Palazzina in automobile di rappresentanza, accompagnato dal Ministro dell'Interno, dal Segretario generale e dal Consigliere Militare. L'auto presidenziale è preceduta da una macchina con il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica ed il Comandante dei Corazzieri; ed è seguita da altra vettura con il Consigliere Diplomatico (non intervenuto), il Capo della Segreteria Particolare e l'Addetto Stampa (non intervenuto) e il Consigliere Militare Aggiunto di servizio. Chiude il corteo la macchina con l'Ispettore Generale di P.S. presso il Quirinale.
Il Presidente della Repubblica giunge all'ingresso di Piazza di Siena dove è ricevuto dal Capo della Polizia e dal Generale Ispettore del Corpo delle Guardie di P.S. Accompagnato dal Ministro dell'Interno e seguito dal Consigliere Militare, dal Capo della Polizia e dal Generale Ispettore del Corpo delle Guardie di P.S., il Capo dello Stato passa in rassegna i Reparti schierati nella Piazza. Lo schieramento - per una fronte di 120 metri - comprende: Fanfara a piedi; Bandiera del Corpo; 1° Battaglione Allievi Sottufficiali; 2° Battaglione di formazione; 1 Compagnia di Polizia Frontiera marittima; 1 Compagnia di polizia frontiera terrestre; 1 Compagnia di polizia frontiera ferroviaria; 1 Compagnia di polizia frontiera aerea. 3° Battaglione di formazione su: 2 Compagnie Soccorso Pubblico; 1 Compagnia del Reparto Celere; 1 Compagnia del Reparto Mobile. 4° Battaglione di formazione su: 1 Compagnia Alpieri ; 1 Compagnia Rocciatori; 2 Compagnie Sciatori. 1 Compagnia di formazione su: 1 Plotone Marinai; 1 Plotone Sommozzatori; Fanfara motomontata; Reparto formazione Polizia Stradale; Fanfara a cavallo; Gruppo Squadroni a cavallo.
Ultimata la rassegna, il Presidente della Repubblica raggiunge in macchina la tribuna d'onore centrale nella quale si trovano a riceverlo i Rappresentanti del Senato, della Camera, del Governo e della Corte costituzionale, il Sindaco ed il Prefetto di Roma e dove si sono, frattanto, recati gli altri componenti del Seguito presidenziale.
I Reparti si ammassano. Segue:
- sfilamento delle truppe a piedi;
- sfilamento dei motociclisti;
- sfilamento delle truppe a cavallo;
- esibizione dei cani di polizia;
- saggio di judo;
- saggio dei motociclisti.
Onori finali al Signor Presidente della Repubblica.
Il Capo dello Stato, dopo aver ricevuto l'omaggio delle Autorità, lascia Piazza di Siena per far rientro al Quirinale. Dietro la vettura presidenziale si inseriscono le due vetture delle Signore.
