Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 22 marzo 2024)

Il Diario storico

 

martedì
14 giugno 1960

Visita di Stato del Presidente della Repubblica argentina e della Signora Frondizi (14-16 giugno 1960). Arrivo a Ciampino

11,00

Le Autorità Italiane, il Nunzio Apostolico, S.E. l'Ambasciatore di Argentina e la Signora Videla Balaguer, nonché alti Funzionari dell'Ambasciata giungono all'Aeroporto Internazionale di Ciampino Ovest e prendono posto nel settore loro riservato sul piazzale del lato arrivi dell'Aerostazione.

11,20

Il Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi, accompagnati dal Segretario generale, dal Consigliere Militare e dal Consigliere Diplomatico, giungono all'Aeroporto. Il Signor Presidente, cui vengono resi i prescritti onori, è accolto alla vettura dal Comandante la III^ Zona Aerea, Territoriale e dal Comandante dell'Aeroporto. Successivamente riceve il saluto degli On.li Presidenti del Senato, della Camera, del Consiglio dei ministri, del Presidente della Corte costituzionale, dell'On. Ministro degli Affari Esteri, di S.E. l'Ambasciatore di Argentina e dell'On. Ministro della Difesa. In attesa dell'arrivo del Presidente Frondizi, il Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi, nonché le Personalità sopra elencate, sostano nella Sala, Rappresentanza del lato arrivi dell'Aerostazione. Schieramento della Bandiera.

11,30

L'aereo Presidenziale atterra all'Aeroporto e si ferma nel punto indicato. Ha inizio una salva d'onore di 21 colpi di cannone. Il Signor Presidente si reca alla scaletta con la Signora Gronchi. Egli è accompagnato dagli On.li Presidenti del Senato, della Camera e del Consiglio dei ministri, dal Presidente della Corte costituzionale, dall'On. Ministro degli Affari Esteri, da S.E. l'Ambasciatore di Argentina a Roma, dall'On. Ministro della Difesa e dall'Ambasciatore d'Italia a Buenos Aires. È seguito dal Segretario generale della Presidenza della Repubblica, dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, dal Consigliere Militare, dal Consigliere Diplomatico e dal Comandante dell'Aeroporto Internazionale di Ciampino. La Signora Gronchi è accompagnata dall'Ambasciatore di Argentina, dalla Signora Moccia e dalla Signora Fracassi di Torre Rossano. L'Ambasciatore d'Argentina raggiunge sull'aereo il Presidente e la Signora Frondizi. Il Presidente e la Signora Frondizi discendono dalla scaletta. Fatti tre passi si arrestano mentre la banda militare suona le prime otto battute degli inni nazionali argentino ed italiano. Terminati gli inni, i due Capi di Stato e le loro Consorti si incontrano e si scambiano i saluti. Il Signor Presidente presenta al Presidente della Repubblica Argentina e alla Signora Frondizi le Personalità italiane che Lo accompagnano. Il Presidente Frondizi presenta, il Ministro degli Esteri di Argentina, il Capo della Sua Casa Militare e la Signora, Sanchez Santamaria, i quali sono scesi nel frattempo dall'aereo. Le altre Personalità del seguito, accompagnate da cerimonieri, prendono posto nelle vetture loro assegnate, passando a tergo dello schieramento.

11,35

Seguendo il tragitto indicato, i due Capi di Stato passano quindi in rivista un reparto d'onore con Bandiera e musica schierato sul piazzale interno dell'aerostazione. I due Capi di Stato sono accompagnati dall'On. Ministro della Difesa, dal Capo della Casa Militare del Presidente della Repubblica Argentina e dal Consigliere Militare del Signor Presidente. Nel frattempo la Signora Frondizi e la Signora Gronchi, le Personalità che erano alla scaletta e il Ministro degli Affari Esteri di Argentina, si recano nel settore delle Autorità.

11,40

Il Presidente della Repubblica Argentina e il Presidente della Repubblica, ultimata la rivista, raggiungono il settore delle Autorità, ove il Capo dello Stato presenta agli Ospiti: il Nunzio Apostolico; gli On.li Ministri; gli On.li Sottosegretari di Stato alla Presidenza del Cons.; gli On.li Sottosegretari di Stato per gli Affari Esteri; il Capo di Stato Maggiore della Difesa; il Segretario generale della Camera dei deputati; il Segretario generale del Senato; il Segretario generale del Ministero degli Affari Esteri; i Capi di Gabinetto dell'On. Presidente del Consiglio e dell'On. Ministro per gli Affari Esteri; il Prefetto di Roma; il Comandante della III^ Zona Aerea Territoriale.

11,50

Avvenute le presentazioni e le eventuali dichiarazioni alla stampa, mentre i due Capi di Stato, la Signora Frondizi e la Signora Gronchi si recano alle vetture, una, rappresentanza in costume della città di Gubbio, che si trova nel settore riservato agli invitati, offre al Presidente e alla Signora Frondizi un mazzo di fiori. I due Presidenti, la Signora Frondizi e la Signora Gronchi prendono quindi posto nelle vetture presidenziali. II corteo si avvia lentamente.