Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 12 giugno 2026)

Il Diario storico

 

martedì
13 maggio 1952

Il Presidente della Repubblica riceve in udienza

9,30

On. Sen. Prof. Giuseppe MEDICI.

10,00

Prof. Raffaele BAGNULO, Presidente del comitato organizzatore del congresso pro-esperanto; Ing. Otello NANNI, vice Presidente; Signor Giuseppe ZACCONI, Segretario; Padre Prof. Modesto CAROLFI o. f. m. Presidente esperantisti cattolici italiani; Prof. Luigi MINNAJA, Delegato affari internazionali esperantisti; Prof. Vincenzo MUSELLA, commentatore di Dante in esperanto; Signor BLASIMME, delle trasmissioni in esperanto per l'estero della RAI; Prof. Corrado GRAZZINI, direttore dell'istituto italiano di esperanto.

10,15

On. Sen. Prof. Giambattista RIZZO: per invitare il Presidente della Repubblica ad assistere alle rappresentazioni classiche del teatro di Siracusa.

10,40

S. E. Hector A. GERONA, Ambasciatore straordinario del Governo Uruguayano, in missione speciale, per concludere un accordo di emigrazione con l'Italia: visita di omaggio.

11,00

Avv. Oronzo MASSARI, Sindaco di Lecce e Presidente della Fiera del vino di Lecce, Dr. Giuseppe ZECCA, Presidente della Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Lecce, Avv. Francesco FERRARI Vice Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Lecce: per invitare il Presidente della Repubblica all'inaugurazione della Fiera del vino di Lecce che avrà luogo il 23 maggio c. a.

11,15

Dott. Guido CARLI.

17,30

(alla Palazzina) - Prefetto Giovanni D'ANTONI, Capo della Polizia.