Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

sabato
30 aprile 1949

Seduta conclusiva della Commissione Nazionale d'inchiesta per la Riforma della Scuola (Ministero della Pubblica Istruzione - ore 17)

Il Presidente della Repubblica, in una automobile Fiat 2800, lascia la Palazzina alle ore 16,50 diretto al Ministero della Pubblica Istruzione.
Lo accompagna, nella stessa auto, il Segretario generale Consigliere di Stato Ferdinando Carbone.
In una seconda automobile seguono il Prefetto Varino, il Dott. d'Arienzo e il Tenente Colonnello Valentini.
Le macchine sono precedute da un'altra automobile nella quale ha preso posto l'ispettore Generale di P.S. Dott. Chiaramonte.
Giunto al Ministero della Pubblica Istruzione, il Presidente della Repubblica viene ricevuto dal Ministro della Pubblica Istruzione Onorevole Gonella e dagli ex Ministri Severi, Arangio Ruiz, Molè. A mezzo dell'ascensore il Presidente ed il seguito raggiungono lo studio del Ministro Gonella ove il Presidente della Repubblica s'incontra con il Presidente del Senato, Onorevole Bonomi, con il Vice Presidente della Camera, Onorevole Martino e con il Senatore Casati.
Quindi il Presidente della Repubblica, accompagnato dalle predette Autorità, fa ingresso nel salone centrale del Ministero ove sono convenuti tutti i rappresentanti romani dell'alta cultura (Accademia del Lincei, Consiglio nazionale delle ricerche, Università di Roma, Accademia di Santa Cecilia, Accademia di San Luca).
Sono altresì presenti tutti i componenti il gruppo parlamentare della scuola (Camera dei deputati e Senato), tutti i componenti le Commissioni parlamentari dell'istruzione e Belle Arti (Camera e Senato), e i rappresentanti dei Sindacati comunque pertinenti la Scuola.
Il Presidente della Repubblica prende posto in una poltrona centrale in prima fila avendo alla destra il Presidente del Senato Onorevole Bonomi e alla sinistra il Vice Presidente della Camera Onorevole Martino.
Il Ministro Gonella prende posto sul palco insieme agli ex Ministri della Pubblica Istruzione Severi, Arangio Ruiz, Molè e dal Senatore Casati e subito porge al Presidente brevi parole di benvenuto e di ringraziamento; indi cede la parola ai sei relatori ufficiali:
1) Prof. Giovanni Gozzer, Segretario della Commissione nazionale d'inchiesta per la Riforma della Scuola
2) Prof. Guido Mestica, Provveditore agli Studi di Roma, relatore per l'Istruzione elementare
3) Prof. Gino Funaioli, Ordinario dall'Università di Roma, relatore per l'Istruzione secondaria
4) Prof. Francesco Betti, Relatore per l'istruzione degli adulti -
5) Prof. Felice Casorati, Relatore per l'istruzione artistica -
6) Prof. Giuseppe Cardinali, Rettore dell'Università di Roma, relatore per l'Istruzione superiore
I relatori espongono in sintesi e con chiarezza i risultati dei lavori delle Sottocommissioni che hanno elaborato i questionari relativi al problema scolastico organizzativo cui erano direttamente Interessate.
Subito dopo l'Onorevole Gonella, quale Ministro della Pubblica Istruzione ha riassunto la discussione ed ha presentato al Presidente della Repubblica e alle altre Autorità convenute le conclusioni dei lavori della Commissione Nazionale di inchiesta per la Riforma della Scuola.
Al termine del discorso il Presidente è tornato nuovamente nello studio del Ministro ove questi Gli ha presentato i Direttori Generali del Ministero e Gli ha quindi fatto omaggio, a nome di tutti i funzionari, delle copie fotografiche dei provvedimenti originali che descrivono la lunga e gloriosa carriera di docente percorsa dal Professore Luigi Einaudi.
Il Presidente ringrazia per il delicato omaggio e dopo essersi intrattenuto ancora alcuni minuti con le Autorità presenti, lascia il Ministero della Pubblica Istruzione salutato dal Ministro e dai rappresentanti del Parlamento e degli Enti culturali presenti per far ritorno al Palazzo del Quirinale.

discorsi svolti nella stessa giornata

A Wilhelm Röpke (L genetliaco) - 1949 (pdf)