Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 12 giugno 2026)

 

martedì
16 ottobre 2007

Messaggio del Presidente Napolitano in occasione della III Conferenza Italia - America Latina

Comunicato
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della III Conferenza Nazionale Italia-America Latina e Caraibi, ha inviato ai partecipanti il seguente messaggio:
"Speciali vincoli storici e di amicizia legano l'Italia ai paesi ed ai popoli dell'America Latina e Caraibica. La Conferenza nazionale, che grazie all'impegno profuso dal Ministero degli Affari Esteri apre oggi la sua terza edizione, testimonia la volontà di rafforzare i rapporti bilaterali, nel più ampio quadro della rinnovata attenzione dell'Unione Europea verso la Regione.
Esistono oggi le condizioni per rilanciare le nostre relazioni, in un contesto di consolidamento dei processi di integrazione regionale. I settori prioritari dell'azione italiana, che verranno presi in esame nel corso della conferenza, sono quelli della lotta alla povertà ed alla disuguaglianza, della promozione dell'inclusione sociale e dello sviluppo economico, della cooperazione culturale e linguistica.
L'intensa attività preparatoria realizzatasi nei mesi scorsi, attraverso conferenze e seminari tematici tenutisi nelle principali città italiane, ha consentito di raccogliere contributi di idee che risulteranno estremamente utili per alimentare il dibattito delle diverse sessioni di lavoro.
E' con viva soddisfazione che rilevo il forte interesse suscitato dalla conferenza, che riunisce prestigiose personalità istituzionali e di governo dei Paesi latino americani e caraibici, autorevoli rappresentanti dell'Unione Europea, responsabili di organismi internazionali e regionali ed esponenti della società civile.
A tutti voi, ed in particolare al Presidente della Repubblica del Cile attualmente in visita di stato in Italia, va il mio personale saluto ed augurio di proficuo lavoro".
Roma, 16 ottobre 2007

leggi tutto