Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 18 settembre 2026)

 

venerdì
10 giugno 2011

Incontro di studio al Quirinale sulla Tenuta di Castel Porziano

Comunicato
Si è svolto questa mattina nella Sala Convegni dell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica in Palazzo Sant'Andrea l'incontro di studio: "Gli imperatori sul Litorale laurentino" dedicato alla illustrazione dei risultati di 25 anni di ricerca nella Tenuta Presidenziale di Castel Porziano, nell'ambito delle attività promosse dalla Presidenza della Repubblica. L'evento, promosso dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica con la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, è stato aperto dal saluto del prof. Louis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica e della dott.ssa Anna Maria Moretti, Soprintendente per i Beni Archeologici di Roma. I lavori sono stati introdotti dalla dott.ssa Maria Giuseppina Lauro dell'Ufficio Conservazione per il Patrimonio Artistico del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica. Successivamente sono intervenuti: Paolo Liverani, professore associato di Topografia Antica dell'Università degli Studi di Firenze su "Il litorale laurentino: evoluzione e percorsi"; Maria Giuseppina Lauro su "La villa imperiale: l'area archeologica di Tor Paterno"; Amanda Claridge, Professor of Roman Archaelogy, Royal Halloway Collage, University of London, su "Il Vicus Augustanus di epoca imperiale"; Maria Grazia Granino, professore ordinario di Storia romana ed Epigrafia latina, Università degli Studi di Siena su "Residenze imperiali e residenze di otium nel litorale laurentino. La documentazione epigrafica" ed infine Nicholas Purcell, Cadmen Professor of Ancient History, Brasenose College, University of Oxford su "Gli imperatori sul litorale laurentino. Lineamenti storici generali".
Roma, 10 giugno 2011
leggi tutto