Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 luglio 2026)

 

venerdì
02 novembre 2001

Annuncio del concerto nella Cappella Paolina e del Cambio della Guardia solenne in Piazza del Quirinale del 4 novembre 2001, Giorno dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate

COMUNICATO
Domenica 4 novembre 2001, Giorno dell'Unità Nazionale e
Festa delle Forze Armate, nel corso dell'apertura al pubblico del
palazzo del Quirinale, si svolgerà alle ore 11.00, nella
Cappella Paolina, un concerto eseguito dal Coro della SAT di
Trento, diretto dal M° Mauro Pedrotti, di cui si rende noto il
programma:
Monte nero, canto degli alpini (armonizzazione di Andrea
Mascagni)
12 Canti popolari (armonizzazione di Arturo Benedetti
Michelangeli)
La sposa morta, canto piemontese (armonizzazione di Antonio
Pedrotti)
E tutti i vol la Gigia, canto trentino (armonizzazione di
Bruno Bettinelli)
Son morti per la Patria, canto risorgimentale
(armonizzazione di Giorgio Federico Ghedini)
Il concerto verrà trasmesso in diretta da Rai Radio
3
Nel pomeriggio, alle ore 16,00, si svolgerà il Cambio
della Guardia Solenne a cavallo del Reggimento Corazzieri al
termine del quale la Fanfara del Reggimento Carabinieri a cavallo
eseguirà un concerto di cui si indica il programma:
Di Martino: Principe Eugenio
Borgia:        Feronia
Di Martino: Diana
Di Martino: Gloriosa
Di Martino: Cavalleria
Roma, 2 novembre 2001
leggi tutto