Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 25 settembre 2026)

 

venerdì
13 ottobre 2000

Messaggio di felicitazioni del Presidente Ciampi al Presidente della Repubblica di Corea Kim Dae-Jung, Premio Nobel per la Pace

COMUNICATO
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Presidente della Repubblica di Corea Kim Dae-jung, premio Nobel per la pace, il seguente messaggio:
"Il primo premio Nobel per la pace del nuovo millennio premia il dialogo fra le due Coree in cui ella ha creduto, da lei fortemente voluto e realizzato contro ogni pessimismo; premia il suo lungo itinerario politico di impegno per la democrazia e i diritti umani.
"Il messaggio della penisola coreana deve ravvivare la speranza di chi crede nella pace e nel dialogo ovunque nel mondo. Ricordo il nostro recente incontro a Roma; ricordo l'energia e la passione del suo impegno, pagato con grandi sacrifici e rischi personali, per la libertà, per il rispetto della persona umana, per la convivenza fra i popoli.
"Le esprimo, a nome del popolo italiano e mio personale, le più vive felicitazioni. Rinnovo il sincero augurio per il proseguimento del dialogo con Pyongyang e del suo alto mandato."
Roma, 13 ottobre 2000.
leggi tutto