Presentazione del volume "The Net, La rete come fonte e come strumento di accesso alle fonti. Atti del convegno", a cura di Andrea Becherucci e Francesca Capetta, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, 2017.
Ma che cosa è un documento oggi? Come è cambiato il concetto di memoria e conseguentemente il lavoro dell'archivista? Come si è modificato il rapporto con l'utenza?
In un mondo sempre più interconnesso e web-oriented, dove gran parte dell'attività umana si esprime in sequenze di bit, l'Incontro si propone di riflettere sul mestiere dell'archivista oggi da tre prospettive: culturale, giuridica e tecnologica. Di fronte alla tendenza ad affidare ad altri il digitale, quasi ciò rappresentasse una rottura della professione, la giornata di studi sottolinea al contrario il ruolo chiave dell'archivista, sia nel processo di formazione delle fonti digitali, sia in quello di conservazione, evidenziandone punti di forza e criticità.
La professione di archivista ha infatti conosciuto, con una rapidissima accelerazione, cambiamenti che hanno imposto prospettive diverse, in larga parte dovute agli avanzamenti della tecnologia. Da quasi venti anni, la rete ha infatti un ruolo di primo piano per l'archivista. Il volume che si presenta nell'incontro dell'11 giugno risponde all'esigenza di fornire all'archivista un quadro dello "stato dell'arte" di questa situazione e, allo stesso tempo, equipaggiare il fruitore delle nozioni e degli strumenti più utili per consentirgli di svolgere il proprio lavoro con piena consapevolezza dei progressi compiuti dalla disciplina archivistica.