Presentazione del volume "Tenebra Luminosissima. Sant'Ivo tra fede e ragione" di Luca Ribichini edito da Sapienza Università Editrice nel 2017.
L'incontro di studio, promosso dalla Università di Roma Sapienza, dalla Facoltà di Architettura della Università di Roma Sapienza e dall'Archivio storico della Presidenza della Repubblica, è stato organizzato quale iniziativa rivolta alla cultura architettonica della città rappresentata dalle facoltà e dipartimenti di architettura, da diverse generazioni di architetti, da studenti e studiosi.
Il volume, che reca una indagine svolta attraverso una meticolosa attività di "ristudio e rivisitazione critica" dell'Operato di Francesco Borromini, è esplicitamente collegato all'impegno dell'Archivio storico nella valorizzazione del legame che unisce il presente al passato e alla sua memoria. L'Archivio storico conserva infatti, collegate da un nesso diacronico, le memorie documentarie dei Presidenti della Repubblica e del Palazzo del Quirinale. Un complesso monumentale - il Quirinale - che è stato, nel corso dei secoli, residenza di Papi, Sovrani e Presidenti della Repubblica, ed è ancora oggi espressione tangibile, tra le più significative, della relazione tra storia e memoria - di Roma-città capitale e del nostro Paese -, in ragione della sua qualità di residenza ufficiale della suprema magistratura dell'Italia repubblicana.