Inaugurazione della nuova sede dell'Archivio Storico
Il 25 giugno 2009, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, è stata inaugurata la nuova sede dell'Archivio storico della Presidenza della Repubblica nel Palazzo Sant'Andrea, in via del Quirinale 30.
L'Archivio storico è stato istituito nel 1996 e formalizzato con legge 13 novembre 1997, n. 395, che modifica il titolo della legge del 1971 istitutiva degli archivi storici delle due Camere del Parlamento in "Archivi storici degli organi costituzionali". All'istituzione dell'Archivio storico è seguita l'approvazione di un Regolamento apposito, che ne disciplina le funzioni.
L'Archivio storico provvede alla conservazione e alla valorizzazione di tutti gli archivi e singoli documenti prodotti o ricevuti nell'ambito dell'attività della Presidenza della Repubblica. Svolge anche funzioni di supporto all'attività del Capo dello Stato e all'attività interna del Segretariato generale.
L'Archivio storico conserva la documentazione della Presidenza dal 1948 in poi, con precedenti del periodo regio e del biennio 1946-1948. Attualmente il patrimonio documentario ammonta a circa 6.000 metri lineari e comprende anche un ricchissimo archivio fotografico, circa 5.200 audiocassette e 1.500 videocassette. Nella nuova sede è previsto spazio adeguato per l'acquisizione dei futuri versamenti.
L'Archivio storico è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18. Per accedere occorre presentare una domanda scritta, il cui facsimile è qui reperibile.
La nuova sede, prestigiosa e funzionale, è dotata di un'ampia sala di studio, di una fornita biblioteca di settore, di una sala multimediale per la consultazione del materiale informatico e audiovisivo, nonché di un'attrezzata e capiente sala convegni, che consentirà di organizzare eventi culturali, giornate di studi, seminari, mostre e visite guidate.
I lavori di consolidamento e restauro del Palazzo Sant'Andrea, già sede del Ministero della Real Casa, hanno richiesto un'accurata analisi sotto il profilo storico e tecnico dell'edificio che, costruito nell'Ottocento, incorpora parti di edifici anteriori, tra cui un corpo tangente all'abside della Chiesa di S'Andrea al Quirinale. Ciò ha richiesto particolare attenzione per garantire che tutti gli interventi fossero rispettosi delle tecniche e dei materiali usati in origine
- Intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
- Intervento del Segretario generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra
- Intervento della Sovrintendente dell'Archivio storico, Prof.ssa Paola Carucci
- Intervento del prof. Giovanni Sabbatucci, Ordinario di Storia Contemporanea Università "La Sapienza" di Roma