Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

 

venerdì
24 marzo 2006

Intervento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi alla cerimonia commemorativa del 62° anniversario delle Fosse Ardeatine. (Dichiarazione ai giornalisti)

DOMANDA
Presidente, ci sono questi allarmi, la campagna elettorale. Dobbiamo preoccuparci?
PRESIDENTE CIAMPI
Non vi nascondo che, ogni anno, quando vengo qua, mi prende una grande commozione. Per quanto riguarda la domanda che mi ha posto, seguo con molta attenzione gli eventi di questi giorni, ma non ho motivo di particolare preoccupazione. D'altra parte come cittadino elettore ho vissuto le campagne elettorali della Repubblica Italiana. Sono state sempre campagne accese, talvolta anche dure ma sono sempre state corrette sia nello svolgimento sia negli esiti e tutte quante hanno rafforzato la democrazia italiana.
Già un mese e mezzo fa, quando firmai il decreto di scioglimento delle Camere, espressi l'auspicio che questa campagna elettorale, come le precedenti, si svolgesse nei limiti delle regole, nel rispetto reciproco. Oggi non posso che rinnovare quell'invito.
Aggiungo che la vera passione civile si esprime e convince quanto più affronta problemi concreti, quanto più avanza progetti che risolvano i problemi della nostra Italia, non certo quando si alzano i toni: anzi è bene moderarli.
leggi tutto