Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

 

mercoledì
09 novembre 2005

Incontro del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con una delegazione dell'Internazionale del notariato latino

Sono lieto di ricevere qui al Quirinale, nella sede della Repubblica italiana, questa delegazione così qualificata e così rappresentativa su base mondiale del Notariato.
A Lei, caro Presidente Laurini, grazie vivissime per le parole di stima che ha voluto rivolgermi a nome dell'Internazionale del Notariato Latino. A tutti i Presidenti dei Notariati va il mio più caloroso saluto.
Ho profondamente apprezzato i toni sereni, elevati del Suo intervento e la sottolineatura del ruolo fondamentale che il Notariato di tipo latino, pur nelle diverse realtà nazionali, svolge, come strumento di garanzia e di certezza giuridica nelle relazioni intersoggettive, grazie alla felice sintesi di pubblico e di privato che in esso si esprime.
Ella, Presidente Laurini, ha giustamente rivendicato, in quest'epoca di globalizzazione e di estesa liberalizzazione dei mercati, l'esigenza di un'istituzione che, nell'interesse generale e dei singoli, possa realmente tutelare l'interesse sostanziale delle parti, che consiste nel perseguimento del risultato proprio del negozio e non soltanto nella meccanica accettazione della sostituzione di qualunque bene con il suo contro-valore economico, principio tipico dei sistemi di common law.
Altrettanto giustamente Ella ha affermato che il modello di notariato latino s'inquadra in una filosofia di fondo che intende privilegiare la sicurezza giuridica preventiva della contrattazione, piuttosto che il riequilibrio economico attuato mediante il contenzioso post-contrattuale, socialmente molto più oneroso.
L'alternativa non è, dunque, tra "notariato latino" e "notariato di altro tipo", bensì tra "sistema basato sul notariato" e "sistema alternativo al notariato".
Il notariato latino, caratterizzandosi per la redazione di atti garantiti nella loro affidabilità, rende possibile, in prospettiva, sul piano giuridico e nel quadro della teoria contrattuale, una concreta opera unificante fra etnie, culture e tradizioni diverse.
E' con questi auspici, Signor Presidente e Signori Presidenti dei Notariati dei vari Paesi, che vi ringrazio per l'attività che state svolgendo e che intendete continuare a svolgere. E per questo formulo a tutti voi i migliori auguri di buon lavoro, di successo.
leggi tutto