Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

 

lunedì
10 febbraio 2003

Visita del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in Sicilia. Dichiarazione alla stampa in occasione della visita all'isola di Stromboli

PRESIDENTE CIAMPI:
Provo una certa emozione ad essere qui a Stromboli perché in vita mia vi sono stato in un'altra occasione per una breve villeggiatura e ho un ricordo fortissimo di quei giorni. E oggi ritornare in questa isola, in una giornata piena di sole, e rivedere questi luoghi francamente non si ha la sensazione della distruzione. E' passato il momento brutto. E poi vedere Strombolicchio, che per me è il simbolo della favola, che se dovessi raccontarne a un nipotino una favola, immaginerei che si ambienti in un luogo come Strombolicchio.
DOMANDA:
Ma cosa ha da dire a queste persone che vivono questa minaccia del vulcano. E un po' tutti noi in questi giorni viviamo la stessa sensazione?
PRESIDENTE CIAMPI:
Sì la minaccia del vulcano. Loro lo sanno: "iddu" in fondo è buono. Quindi ci auguriamo che continuerà ad esserlo; ha avuto un momento di piccola follia; speriamo che ritorni nella normalità e a rallegrare gli abitanti delle isole con la quotidiana manifestazione, che era il faro delle isole.
DOMANDA:
E il vulcano metaforico che minaccia tutti quanti noi, quello della guerra in questi giorni?
PRESIDENTE CIAMPI:
Ora pensiamo a questo vulcano che in fondo mi pare sia un vulcano che sta tornando verso la normalità e ce lo auguriamo. Ma è importante che questa occasione abbia permesso di dare a questo complesso straordinario di isole, che è l'arcipelago delle Eolie, una consapevolezza che fanno insieme un tutt'uno e che debbono essere legate da una sorta di una rete di collegamenti in tutti i sensi, che unendo mezzi antichi e moderni sono tutti utili e necessari per la sicurezza, ma altrettanto importanti per il loro sviluppo.
leggi tutto