Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

 

lunedì
17 aprile 2000

Incontro del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con il personale del Segretariato generale per gli auguri pasquali

Questa della Pasqua è la seconda occasione di rivolgervi direttamente gli auguri per una festività. Ci siamo incontrati a Natale, dopo l'incontro in occasione del mio insediamento, siamo ormai prossimi quasi ad un anno del primo mandato presidenziale e non posso non esprimervi la mia piena soddisfazione e il mio vivo ringraziamento per l'opera che tutti quanti voi prestate.
Ho certamente una consuetudine di lavoro con un ristretto gruppo di collaboratori, con i quali abbiamo formato una solida e ben organizzata squadra. Ma il lavoro che più giornalmente si esprime come attività della Presidenza si fonda sulla capacità vostra di tenere valida e di migliorare, fare sempre più efficiente l'amministrazione del Quirinale. Questo sta avvenendo, cerchiamo di migliorarla in relazione allo svolgersi dei tempi, ma anche con degli indirizzi ben chiari.
Ebbi occasione di dire nel messaggio di fine anno, che consideravo il Quirinale la "casa di tutti gli italiani", e già lungo questa strada il Quirinale si era già incamminato negli anni precedenti con aperture periodiche. Queste aperture si sono ora intensificate e lo sono in particolare per l'apporto che voi - molti di voi sia personale in servizio che pensionati - date spontaneamente per il miglior esito di questo incontro fra il Quirinale e i cittadini italiani.
Questa è una significativa iniziativa che già era stata presa e che è stata intensificata, che oggi vede il Quirinale e la piazza del Quirinale sempre più frequentata dagli italiani, dai romani, dai visitatori di Roma.
Non vi dico nient'altro che rinnovarvi gli auguri che ha rivolto a tutti quanti noi il Segretario Generale che ringrazio per le sue cortesi parole., Auguri vivi per voi, per le vostre famiglie, in particolare per i bambini che vedo qui intorno e per tutti i bambini che arricchiscono e rendono gioiose le vostre famiglie.
Auguri a tutti quanti di una Buona Pasqua. Grazie.
leggi tutto