Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 10 maggio 2024)

 

mercoledì
18 agosto 1999

Dichiarazioni alla stampa del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi all'arrivo in Alpe Siusi

D.: (AGENZIA ANSA)
Lei era già stato in Alto Adige, vero?
PRESIDENTE CIAMPI:
Sì, diverse altre volte, in tutta la zona dolomitica. A volte sono stato nella Val di Passa, a volte sono stato nella zona di San Virgilio di Marebbe, Val Badia. Quindi ho già diverse volte visitato l'Alto Adige, Bressanone, Novacella, quindi conosco abbastanza bene.
In questa zona di Siusi sono stato veramente una volta.
DOMANDA:
Questa però è la prima volta da Presidente, vero?
PRESIDENTE CIAMPI:
Sì, sono così fresco come Presidente che per forza è la prima volta.
DOMANDA:
Ma cambieranno le sue abitudini da Presidente…?
PRESIDENTE CIAMPI:
Di fatto sono già cambiate, perché nella villeggiatura quest'anno ho fatto un primo periodo di una decina di giorni al mare a La Maddalena ed ora sono qui.
DOMANDA:
Ama la montagna, è la montagna che l'attira?
PRESIDENTE CIAMPI:
Senz'altro, guardi, anche se io sono nato sul mare, sono più uomo di mare, non faccio grandi escursioni, però ero solito prima di venire in montagna tutti gli anni per una decina di giorni, sono stato diverse volte nella zona di Brunico, a Riscone. Quindi conosco bene la zona.
DOMANDA:
E' un buon conoscitore dell'Alto Adige. E Lei conosce anche quindi le questioni politiche legate un po' all'Alto Adige. Lei ha già sottolineato il concetto dell'unità d'Italia.
PRESIDENTE CIAMPI:
L'unità nella diversità, questa è la forza del nostro Paese, nel contesto europeo. Sono i tre livelli che io sottolineo sempre. I livelli delle autonomie, i livelli dello stato nazionale, il livello dell'Europa. Sono tre livelli che possono sempre più arricchire la nostra civiltà.
DOMANDA:
Qualcuno si aspetta un suo contributo per la risoluzione della questione delle minoranze. In particolare la parte italiana attende un verdetto finale?
PRESIDENTE CIAMPI:
No, non sta a me dare verdetti finali. I verdetti li dà il Parlamento.
DOMANDA:
Per il momento questa sarà una vacanza dedicata all'assoluto risposo?
PRESIDENTE CIAMPI:
Non c'è dubbio, per ricaricarsi, prendere le energie e andare avanti in questo compito di Presidente della Repubblica.
DOMANDA:
E allora ci descriva un po' una sua giornata tipo di vacanza in Alto Adige?
PRESIDENTE CIAMPI:
Devo ancora cominciare. Gliela descriverò quando vado via, perché ora ho solamente dei propositi. Il proposito di fare qualche passeggiata, di utilizzare le giornate che mi auguro di bel tempo soprattutto per visitare l'Alpe di Siusi che conosco solamente in maniera piuttosto così generale e poi anche per fare qualche gita in altre zone qui dell'Alto Adige.
DOMANDA:
Lei va anche a funghi qualche volta?
PRESIDENTE CIAMPI:
I funghi mi piacciono molto, però siccome non sono un esperto mi sono sempre peritato di cogliere io i funghi e preferisco che li colgano e li selezionino coloro che li conoscono meglio di me.
DOMANDA:
Si farà consigliare dagli alpini perciò?
PRESIDENTE CIAMPI
Io mangerò soprattutto i funghi che spero che con questo tempo ci siano abbondanti.
DOMANDA:
La gente l'ha accolta con molto calore. Se lo aspettava?
PRESIDENTE CIAMPI:
Sarei presuntuoso, forse, se dico di sì, ma direi che me lo aspettavo. Me lo aspettavo perché conosco lo stato d'animo di queste popolazioni.
DOMANDA:
Sa che qui è stato ospitato Pertini più volte nelle sue passeggiate, per molti Lei ricorda un po' Pertini, anche il calore…?
PRESIDENTE CIAMPI:
Io Le ripeto: ero già un innamorato delle Dolomiti e quindi continuo ad esserlo. Arrivederci.
leggi tutto

IMMAGINI (346)