Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 19 aprile 2024)

 

martedì
20 gennaio 2004

Brindisi del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi al Pranzo di Stato in onore del Presidente di Malta, Guido De Marco.

Signor Presidente di Malta,
Signora de Marco,
Signore e Signori
Sono lieto di accogliere il Presidente de Marco in visita di Stato in Italia, in un momento caratterizzato da una forte ascesa delle relazioni bilaterali e dall'approssimarsi dell'ingresso a pieno titolo di Malta nell'Unione Europea.
Il Presidente de Marco incarna, nell'orgoglio della sua italianità e con la sua profonda conoscenza dell'Italia e della lingua italiana, la relazione davvero speciale che intercorre fra i nostri due Paesi.
Ci unisce innanzi tutto la comune dimensione mediterranea: matrice delle civiltà classiche in cui sono radicati i valori umanistici della cultura europea; luogo d'incontro, di confronto di continenti e popoli.
Oggi, l'appartenenza alla dimensione mediterranea significa, per l'Italia così come per Malta: consapevolezza della gravità delle sfide; responsabilità nell'affrontarle.
Non sono certo le iniziative che mancano.
Più di recente, la Conferenza Euro-Mediterranea di Napoli ha dato luogo a nuove Istituzioni per l'avanzamento del dialogo fra le culture ed il rafforzamento della collaborazione fra la sponda nord e quella sud del Mediterraneo.
Ciononostante, i problemi permangono: il conflitto in Medio-Oriente è irrisolto; il divario Nord-Sud resta profondo.
E' legittimo interrogarsi sul perché dei seguiti insoddisfacenti di tante dichiarazioni d'intenti, strategie, innovazioni istituzionali.
La risposta è data dalla natura stessa delle sfide.
Gli effetti della povertà estrema e dell'arretratezza di Paesi non lontani dal nostro continente, della esclusione di interi popoli dalle opportunità di un mondo globalizzato, l'incancrenirsi dei conflitti minacciano di avere conseguenze catastrofiche.
E' insieme che dobbiamo trovare le soluzioni: in comunità d'intenti e con la determinazione di avvalersi al meglio degli strumenti multilaterali di un sistema fondato sul rispetto della persona umana e la salvaguardia del diritto.
All'avanzamento di un tale ordine internazionale potrà dare un contributo importante l'azione efficace e coesa dell'Unione Europea.
La data del 1° maggio 2004 si avvicina e con essa l'ampliamento dell'Unione: è la raggiunta storica riunificazione del nostro continente.
E' bene, tuttavia, fugare ogni illusione sulle circostanze in cui l'allargamento sta per compiersi e sulle implicazioni per il futuro dell'Europa.
Dopo anni in cui avevamo ribadito la necessità che l'allargamento dell'Unione andasse di pari passo con il suo consolidamento istituzionale, rischiamo oggi che l'Unione Europea allargata inizi ad operare senza istituzioni capaci di garantirne la governabilità e assicurare l'efficacia del suo ruolo nel mondo.
Il prevalere dei particolarismi nazionali che hanno fatto ostacolo, al Consiglio Europeo di dicembre, all'approvazione del nuovo Trattato costituzionale, contraddice lo spirito comunitario che è l'anima del processo d'integrazione.
La battuta d'arresto che ne deriva interviene dopo oltre un anno d'intenso e trasparente lavoro preparatorio e in una situazione internazionale che sempre più urgentemente sollecita la presenza autorevole dell'Europa.
Tanto più energico e sollecito deve essere il superamento delle incertezze.
Il Trattato costituzionale è l'unico indispensabile strumento per il consolidamento del quadro di unificazione europea, per consentire all'Unione di riprendere il suo cammino di progresso.
Ci attende, nei prossimi mesi - e l'Italia fa affidamento sulla Presidenza irlandese - un importante lavoro di messa a punto finale del progetto costituzionale: una positiva conclusione del negoziato è indilazionabile ed è a portata di mano.
Il progetto elaborato dalla Convenzione e avallato l'estate scorsa dal Consiglio europeo di Salonicco resta il riferimento essenziale.
Esso configura la struttura portante della nuova architettura istituzionale europea: i cittadini hanno il diritto di conoscerla prima del voto alle prossime elezioni europee del mese di giugno.
Solo così quelle elezioni potranno essere un momento di rinnovata fiducia nel destino comune dell'Europa.
Solo così il nuovo Parlamento potrà sentirsi collegato al lavoro costituente già compiuto.
Solo così si eviterà che, per insoddisfacente funzionamento delle istituzioni comuni, l'Unione Europea sia una delusione per i nuovi membri, un passo indietro per gli attuali.
E' necessario, per dare una Costituzione all'Europa, compiere un ulteriore sforzo di volontà politica autenticamente unitaria.
Tutti siamo chiamati a concorrervi: Stati grandi e piccoli, Stati Fondatori, membri di lunga data e di imminente adesione.
Anche i rapporti bilaterali fra l'Italia e Malta possono rafforzarsi ancora.
In campo economico, attraverso nuovi investimenti italiani nell'Isola e le opportunità offerte dalle recenti importanti intese di cooperazione finanziaria.
In campo culturale, attraverso forme innovative di collaborazione per consolidare un tradizionale legame linguistico e culturale.
La lingua italiana è di casa a Malta; è interesse di entrambi i nostri Paesi mantenerle una posizione d'eccellenza.
Con questi sentimenti, levo il calice al benessere personale Suo e della Signora de Marco, alla prosperità del popolo di Malta, all'amicizia fra i nostri due Paesi, all'Europa.
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