Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 03 maggio 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
23 novembre 2005

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nella Repubblica di Turchia (21 - 24 novembre 2005)

9.15

La Signora Franca Ciampi si trasferisce all'Istituto per la Formazione Tecnica femminile.

9.30

La Signora Franca Ciampi giunge all'Istituto. Visita dell'Istituto. Al termine, la Signora Franca Ciampi si trasferisce al Tempio di Augusto.

9.50

Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce alla Grande Assemblea Nazionale di Turchia.

10.00

Il Signor Presidente della Repubblica giunge alla Grande Assemblea Nazionale di Turchia. È ad accogliere all'ingresso principale il Presidente, Bi.ilent Arinç. Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dal Presidente Arinç fa il Suo ingresso nella Sala delle Conferenze della Presidenza del Parlamento turco, e prende posto alla destra del Presidente Arinç, al lato corto del tavolo. I partecipanti ai colloqui prendono posto gli uni di fronte agli altri ai lati lunghi del tavolo. Foto ufficiale davanti alle Bandiere nazionali. Alla presenza della Stampa, il Presidente Arinç rivolge alcune parole di saluto al Signor Presidente della Repubblica. Durante i colloqui il Signor Presidente della Repubblica è assistito dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Senatore Roberto Antoniane; dall'Ambasciatore d' Italia, Carlo Marsili; dal Consigliere Diplomatico, Ambasciatore Roberto Nigido; dal Consigliere per le Relazioni Esterne, Dottor Arrigo Levi; dal Consigliere per la Stampa e l'Informazione, Dottor Paolo Peluffo; dal Direttore Generale per i Paesi dell'Europa del Ministero degli Affari Esteri, Ministro Plenipotenziario Giovanni Caracciolo di Vietri. Da parte turca prendono parte ai colloqui il Ministro di Governo per il Commercio Estero, Kursad Tuzmen; il Presidente dell'Associazione interplanetare italo-turca, Muharrem Kiliç, il Capo della delegazione turca all'Assemblea parlamentare Euromediterranea, Zeynep Karahan Uslu, l'Ambasciatore di Turchia in Italia Ugur Ziyal; il Consigliere Diplomatico del Presidente del Parlamento, Engin Turker, il Vice Direttore Generale per i Paesi dell'Europa, Ministro Plenipotenziario Ali Savut; il Vice Direttore del Protocollo del Parlamento, Hasan Baytekin; il Consigliere per la Stampa del Presidente del Parlamento, Kemal Ozturk, il Capo Dipartimento dell'Europa, Ali Riza Colak; il Capo Sezione Kivilcim Kiliç.

10.30

Al termine dei colloqui, il Signor Presidente della Repubblica viene accompagnato dal Presidente della Grande Assemblea Nazionale di Turchia all'ingresso principale, ivi prende congedo e si trasferisce al Tempio di Augusto.

10.40

La Signora Franca Ciampi giunge al Tempio di Augusto. Il Signor Presidente della Repubblica giunge al sito del Tempio di Augusto, ove si ricongiunge con la Signora Franca Ciampi. È ad accogliere la Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura, Dottoressa Angela Tangianu, che illustra al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Franca Ciampi la lapide sulla quale è iscritto il testamento spirituale di Augusto.

10.50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono all'aeroporto di Ankara Esenboga. Al termine, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono all'aeroporto di Ankara Esenboga

11.20

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono all'aeroporto di Ankara Esenboga. Sono a salutare il Governatore di Ankara, Kemal Onal; il Sindaco di Ankara, Melih Gokçek, ed il Comandante della Guarnigione di Ankara, Tenenente Generale Saldiray Berk. Il Signor Presidente della Repubblica passa in rassegna un punteggiamento di militari e, rivolgendosi a loro, pronunzia la frase "Merhaba asker" ("Vi saluto militari"); i militari rispondono "Sagol" ("Grazie").
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, preso congedo dalle suddette personalità, salgono a bordo dell'aeromobile presidenziale, accompagnati, oltre che dall'Ambasciatore d'Italia e dalla Signora Selva Marsili, dal Ministro di Stato per il Commercio Estero, Kursad Tuzmen, e Consorte, Perihan Tuzmen, dal Capo del Cerimoniale turco, Ambasciatore Oya Tuzcuoglu, nonché dall'Ambasciatore di Turchia a Roma Ugur Ziyal.

11.30

Partenza del velivolo presidenziale alla volta di Istanbul. Accompagnano da parte turca il Ministro di Stato per il Commercio Estero, Kursad Tuzmen, il Capo del Cerimoniale turco, Ambasciatore Oya Tuzcuoglu, e l'Ambasciatore di Turchia in Italia, Ugur Ziyal

12.10

Arrivo del velivolo presidenziale all'aeroporto Ataturk di Istanbul. Preceduti dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e dal Capo del Cerimoniale turco, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, scendono la scaletta. Sono ad accogliere il Governatore di Istanbul, Muammer Guler, il Sindaco di Istanbul, Kadir Topbas; il Rappresentante del Ministro degli Affari Esteri ad Istanbul, Ambasciatore Fazli Kesmir, ed il Comandante della Guarnigione di Istanbul, Maggiore Generale Cengiz Arslan. È altresì ad accogliere il Console Generale d'Italia ad Istanbul, Luciano Pezzotti.
A seguire trasferimento ad Istanbul.

12.45

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono presso l'albergo Ciragan Kempinski. A seguire colazione privata.

15.20

Il Sottosegretario agli Affari Esteri, Senatore Roberto Antoniane, si trasferisce al Conrad Hotel.

15.30

Il Sottosegretario agli Affari Esteri, Senatore Roberto Antoniane, giunge al Conrad Hotel. Intervento al Forum di dialogo italo-turco organizzato da Limes e dal Centro di Studi Strategici.

16.30

Trasferimento alla Casa d'Italia.

16.45

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono alla Casa d'Italia.

17.00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono alla Casa d'Italia.
Sono ad accogliere l'Ambasciatore d'Italia e Consorte ed il Console Generale d'Italia ad Istanbul. Carabinieri in Alta Uniforme. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi vengono accompagnati, nella Sala del Circolo Roma ove sono ad attenderli i rappresentanti delle Istituzioni e delle comunità italiane di Istanbul e Smirne. Sono presenti il Console d'Italia a Smirne, il Direttore dell'Istituto di Cultura di Istanbul, il Direttore dell'ICE di Istanbul, il Console Onorario di Bursa, le Presidi delle due scuole italiane, i Presidenti dei Cornites di Istanbul e Smirne, i Presidenti delle Camere di Commercio Italiana di Istanbul e Smirne, il consigliere CGIE competente per la Turchia, i Presidenti delle cinque Associazioni italiane e il Vicario Apostolico dell'Anatolia. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi salutano altresì il Presidente della Società Dante Alighieri, Ambasciatore Bruno Bottai, il Presidente dell'Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED), Professor Franco Rizzi e il Rettore dell'Università Bogazici di Istanbul, Professore Ayse Soysal, ivi convenuti per la firma di una convenzione fra la Società Dante Alighieri e l'UNIMED. Nel contempo la delegazione ufficiale italiana prende posto nella Sala del Teatro nelle file riservate. Dopo aver salutato le suddette personalità, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si accomodano in una saletta riservata dove viene Loro servito un thè. Nel contempo le suddette personalità si trasferiscono nella Sala del Teatro.

17.10

Il Signor Presidente della Repubblica, e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dall'Ambasciatore d'Italia e dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, fanno il Loro ingresso nella Sala del Teatro e prendono posto in due poltrone loro riservate in prima fila. Viene eseguito l'Inno Nazionale. L'Ambasciatore d'Italia pronuncia dal palco parole di benvenuto ed invita il Signor Presidente della Repubblica a prendere la parola. Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, sale sul palco e pronuncia il suo discorso Al termine, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi escono dalla Sala del Teatro.

17.50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi fanno rientro in albergo.

18.05

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono in albergo.

19.50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono al Palazzo di Dolmabahçe.

19.55

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono al Palazzo di Dolmabahçe dove è ad accoglierli il Presidente della Grande Assemblea Nazionale di Turchia, Btilent Arinç e si dirigono verso la sala da pranzo dove ha luogo l'evento conviviale. Raggiunto il tavolo presidenziale, il Presidente della Grande Assemblea Nazionale di Turchia pronuncia un brindisi in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi, cui risponde il Signor Presidente della Repubblica. Ha quindi inizio il pranzo offerto dal Presidente della Grande Assemblea Nazionale di Turchia in onore del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi.
Al termine del pranzo, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi sono accompagnati dal Presidente della Grande Assemblea Nazionale di Turchia, Blilent Arinç alla Porta del Palazzo, ove prendono congedo e fanno rientro in albergo.