Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

martedì
07 dicembre 2004

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nella Repubblica Popolare Cinese (3 - 9 dicembre 2004)

9.40

Il Ministro delle Attività Produttive, si trasferisce alla Banca Centrale.

9.50

Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce al Palazzo dell'Assemblea del Popolo.

10.00

Il Signor Presidente della Repubblica giunge all'ingresso meridionale del Palazzo dell'Assemblea del Popolo. Il Capo dello Stato è accolto dal Capo del Cerimoniale dell'Assemblea del Popolo che lo conduce attraverso il padiglione meridionale del Palazzo all'ingresso della Sala Tie Dai. È a ricevere il Presidente dell'Assemblea del Popolo cinese, Wu Bangguo. Colloquio tra il Signor Presidente della Repubblica ed il Presidente dell'Assemblea del Popolo cinese. Il Signor Presidente della Repubblica sarà assistito dall'On. Ministro degli Affari Esteri, dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, On. Margherita Boniver, dall'Ambasciatore d'Italia, Gabriele Menegatti, dal Consigliere per gli Affari Diplomatici, Amb. Antonio Puri Purini, dal Consigliere per le Relazioni Esterne, dott. Arrigo Levi, dal Consigliere Capo della Segreteria, dott. Francesco Alfonso, dal Consigliere per la Stampa e l'Informazione, dott. Paolo Peluffo, dal Capo di Gabinetto dell'On. Ministro degli Affari Esteri, Min. Plen. Giampiero Massolo, dal Direttore Generale per i Paesi dell'Asia, dell'Oceania, del Pacifico e dell'Antartide, Min. Plen. Claudio Pacifico. Al termine dell'incontro, il Signor Presidente della Repubblica prende congedo dal Presidente dell'Assemblea del Popolo e viene accompagnato dal Capo del Cerimoniale dell'Assemblea all'ingresso meridionale del Palazzo.

10.00

10.00: Incontro del Ministro delle Attività Produttive con il Governatore della Banca Centrale, Zhou Xiaochuan. La Signora Franca Ciampi visita il mercato delle perle. Al termine rientro alla Residenza Ufficiale degli Ospiti di Stato.

10.40

Il Signor Presidente della Repubblica fa rientro alla Residenza Ufficiale degli Ospiti di Stato.

11.15

Breve visita di cortesia del Sindaco di Pechino al Signor Presidente della Repubblica. Il Capo dello Stato sarà assistito dall'On. Ministro degli Affari Esteri, dal Sottosegretario di Stato agli Affari
Esteri, On. Margherita Boniver, dall'Ambasciatore d'Italia, Gabriele Menegatti, dal Consigliere per gli Affari Diplomatici, Amb. Antonio Puri Purini, dal Consigliere per le Relazioni Esterne, dott. Arrigo Levi e dal Consigliere Capo della Segreteria, dott. Francesco Alfonso. A seguire il Sindaco di Pechino incontra il Ministro delle Attività Produttive, il Presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo e alcuni imprenditori italiani.

13.00

Colazione privata.

15.30

L'On. Ministro degli Affari Esteri si trasferisce all'Aeroporto di Pechino. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono all'Università Qinghua di Pechino.

15.50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono all'edificio che accoglie gli uffici del Rettorato. Nel piazzale antistante l'ingresso sono posizionati alcuni esemplari degli autobus ecologici che l'IVECO costruisce in joint-venture con una ditta cinese per la Municipalità di Pechino. Sono ad accogliere all'ingresso il Rettore dell'Università Gu Binglin e il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, On. Altero Matteoli. Omaggio floreale al Signor Presidente della Repubblica ed alla Signora Franca Ciampi. Il Ministro del!' Ambiente e della Tutela del Territorio presenta al Signor Presidente della Repubblica un esemplare degli autobus ecologici IVECO donati alla Città di Pechino dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. Nell'atrio, dove è stato predisposto uno spazio che contiene un modello del "Padiglione Italia" e altro materiale informativo, il Ministro Matteoli farà una breve presentazione del progetto e delle iniziative di cooperazione del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio con la Cina (10 min.) Il Rettore dell'Università accompagna il Signor Presidente della Repubblica, la Signora Franca Ciampi e la delegazione italiana in una sala riservata (terza piano, in ascensore). Breve colloquio tra il Signor Presidente della Repubblica ed il Rettore dell'Università Qinghua di Pechino, Gu Binglin. Prendono parte all'incontro una rappresentanza dei docenti dell'Università ed alcuni rappresentanti del Ministero dell'Educazione e dell'Università. Al termine dei colloqui la Signora Franca Ciampi, ed i membri della delegazione italiana presenti ai colloqui lasciano la sala e si trasferiscono nell'Aula Magna ove prendono posto nel settore loro riservato. Nel contempo il Signor Presidente della Repubblica viene invitato dal Rettore dell'Università ad apporre la propria firma sul Libro d'Onore dell'Università ed è quindi accompagnato nell'Aula Magna. Foto opportunity. A seguire, il Signor Presidente della Repubblica è invitato dal Rettore e dal Prorettore responsabile per le Relazioni Internazionali a prendere posto sul Palco dell'Aula Magna. Indirizzo di benvenuto del Rettore dell'Università. Al termine il Rettore invita il Signor Presidente della Repubblica a pronunciare il proprio intervento. Allocuzione del Signor Presidente della Repubblica nell'Aula Magna dell'Università di Qinghua alla presenza di studenti e docenti della Facoltà di Economia ed Amministrazione (20 min. ca. traduzione simultanea). A seguire, scambio di doni tra il Signor Presidente della Repubblica ed il Rettore dell'Università. Terminata la cerimonia, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dal Rettore dell'Ateneo lasciano l'Aula Magna e si dirigono all'ingresso della Facoltà. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, preso congedo dal Rettore e dal Vice Ministro dell'Educazione e dell'Università lasciano l'Ateneo.

16.00

Il Ministro delle Attività Produttive incontra alla Zongnanhai il Vice Primo Ministro, Signora Wu Yi.

16.30

Partenza dell'On. Ministro degli Affari Esteri con volo speciale alla volta di Roma.

16.50

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi fanno rientro alla Residenza Ufficiale degli Ospiti di Stato.

18.10

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono alla Residenza dell'Ambasciatore d'Italia.

18.30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono alla Residenza dell'Ambasciatore d' Italia. Sono ad accogliere l'Ambasciatore d'Italia a Pechino, Gabriele Menegatti e consorte. Ricevimento offerto dall'Ambasciatore d'Italia in occasione dell'incontro del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Franca Ciampi con una rappresentanza della comunità italiana residente a Pechino. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi vengono accompagnati dall'Ambasciatore nel salone principale della Residenza. Breve indirizzo di benvenuto dell'Ambasciatore d' Italia. A seguire, parole di saluto del Signor Presidente della Repubblica ai rappresentanti della comunità italiana intervenuti.

19.30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono al China Club.

19.45

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono al China Club. Pranzo privato.
Al termine rientro alla Residenza Ufficiale degli Ospiti di Stato.