Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

domenica
05 dicembre 2004

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nella Repubblica Popolare Cinese (3 - 9 dicembre 2004)

10.10

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi accompagnati dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Giuliano Urbani, lasciano la Residenza Ufficiale degli Ospiti di Stato per trasferirsi alla Residenza dell'Ambasciatore d'Italia a Pechino.

10.30

Il Signor Presidente e la Signora Franca Ciampi, accompagnati dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Giuliano Urbani, giungono all'Ambasciata d'Italia a Pechino. È ad accogliere l'Ambasciatore d'Italia che invita gli Illustri Ospiti ad entrare in Residenza. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi sono accompagnati dall'Ambasciatore d'Italia in una sala della Residenza per un breve incontro con il Sindaco della Municipalità di Tianjin Dai Xianlong. A seguire, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi accompagnati dal Ministro Urbani e dall'Ambasciatore d'Italia a Pechino si tra sferiscono a piedi dalla Residenza alla sede dell'Istituto Italiano di Cultura. È ad accogliere il Direttore dell'Istituto, Dott. Francesco Sisci. L'Ambasciatore presenta per un breve saluto al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Franca Ciampi il personale dell'Ambasciata d'Italia.

10.45

Il Dott. Sisci invita il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi a visitare la Mostra "Sulla via di Tianjin: /000 anni di relazioni tra Italia e Cina". Il Dott. Roberto Ciarla illustra la parte generale della mostra. L' Arch. Pier Luigi Porzio illustra l'esposizione di 25 pannelli, fotografie e documenti dell'epoca. Al termine, il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi, preso congedo dall' Ambasciatore d'Italia e dal Direttore dell'Istituto di Cultura, si trasferiscono alla Residenza degli Ospiti di Stato.

11.15

Rientro alla Residenza Ufficiale degli Ospiti di Stato.

13.00

Colazione privata.

15.30

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono alla Porta Est (Dong Hua Men) della Città Proibita e proseguono in auto fino alla Porta Zuo Y Men del recinto interno. Sono ad accogliere il Vice Ministro e Direttore del Museo della Città Proibita, Zheng Xinmiao, ed il Capo del Dipartimento per la Ricerca, l'Innovazione e l'Organizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Prof. Giuseppe Proietti. Sono altresì presenti l'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese a Roma e Consorte. Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si dirigono a piedi al Padiglione della Suprema Armonia (si accede alla Porta dello Zuo Y Men tramite una rampa di 15 m ca. con pavimentazione irregolare). A seguire, visita del Padiglione della Suprema Armonia. Il Prof. Proietti illustra i pannelli relativi al progetto di restauro. Segue un breve intervento del Vice Ministro e Direttore del Museo della Città Proibita.

15.45

Al termine il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono al "China World HoteI".

17.00

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi giungono al "China World Hotel". A seguire concerto della China Philarmonic Orchestra organizzato dalla "Fondazione Italia-Cina".

17.00

Arrivo all'Aeroporto di Pechino con volo speciale del Ministro degli Affari Esteri, On. Gianfranco Fini, del Ministro delle Attività Produttive, On. Antonio Marzano e del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, On. Altero Matteoli. A seguire trasferimento e sistemazione dell'On. Ministro degli Affari Esteri e del Ministro delle Attività Produttive alla Residenza Ufficiale degli Ospiti di Stato (Diaoyutai). Nel contempo il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio si trasferisce all'Hotel "St. Regis".

17.45

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi fanno rientro alla Residenza Ufficiale degli Ospiti di Stato.

19.40

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi si trasferiscono alla Residenza dell'Ambasciatore d'Italia a Pechino.

20.00

Pranzo privato nella Residenza dell'Ambasciatore d'Italia. Al termine il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Franca Ciampi fanno rientro alla Residenza Ufficiale degli Ospiti di Stato.

IMMAGINI (9)

discorsi svolti nella stessa giornata