Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 12 giugno 2026)

Il Diario storico

 

venerdì
07 novembre 1997

Visita di Stato del Presidente della Repubblica nella Repubblica Libanese (5 - 8 novembre 1997)

9,45

Il Signor Presidente della Repubblica giunge al Palazzo dell'Assemblea Nazionale. Sono a ricevere il Segretario Generale dell'Assemblea Nazionale e il Direttore del Protocollo del Parlamento. Rivista di un distaccamento della Guardia Repubblicana. All'ingresso del Palazzo del Parlamento è a ricevere il Presidente dell'Assemblea Nazionale, Nabih Berry. Presentazione dei membri dell'Ufficio di Presidenza della Camera. Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Presidente dell'Assemblea Nazionale si dirige nell'aula parlamentare. Discorsi. La delegazione, assistita da addetti del protocollo locale, prende posto nella galleria dell'aula dell'Assemblea Nazionale. Il Signor Presidente della Repubblica viene accompagnato nell'ufficio del Presidente della Camera per un breve colloquio. Rinfresco offerto dal Presidente dell'Assemblea Nazionale in onore del Signor Presidente della Repubblica.

10,45

Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce al Porto di Beirut per recarsi in elicottero in visita alle Forze delle Nazioni Unite a Nakoura.

11,20

Il Signor Presidente della Repubblica giunge a Nakoura. È a ricevere il Comandante della FINUL. Trasferimento in autovettura al Monumento del Memoriale di Guerra. Cerimonia di deposizione di una corona di fiori.
Breve illustrazione dell'attività della FINUL nella sala delle conferenze seguita dalla presentazione dei Comandanti dei Contingenti dei 10 Paesi che compongono la Forza. Incontro con i componenti del contingente italiano (circa 50 militari) al Circolo ITALAIR.

12,30

Il Signor Presidente della Repubblica lascia in elicottero Nakoura per l'Ospedale di Sarafand.

12,45

Arrivo all'Ospedale di Sarafand. E' ad accogliere la Consorte del Presidente della Assemblea Nazionale, Signora Randa Berry. Breve Cerimonia di benvenuto e indirizzo di saluto. Illustrazione delle attività dell'Ospedale e breve visita di alcuni reparti.

13,15

Il Signor Presidente della Repubblica si reca in auto a Msaileh.

13,45

Colazione offerta in onore del Signor Presidente della Repubblica dal Presidente dell'Assemblea Nazionale nella Residenza di Msaileh.

15,30

Il Signor Presidente della Repubblica lascia in elicottero Msaileh per il Palazzo Presidenziale di Baabda.

15,45

Il Signor Presidente della Repubblica giunge al Palazzo Presidenziale di Baabda.

18,30

Firma dell'accordo di protezione degli investimenti alla presenza dei due Capi di Stato al Palazzo Presidenziale di Baabda.

18,35

Incontro con la stampa nel Salone 22 novembre del Palazzo Presidenziale di Baabda.

20,15

Il Signor Presidente della Repubblica lascia il Palazzo Presidenziale di Baabda e si reca a Palazzo Koraytem.

20,30

Incontro ristretto con il Primo Ministro in un salotto di Palazzo Koraytem. La delegazione passando attraverso il giardino raggiunge il salone dei ricevimenti dove si posiziona nei posti ad essa riservati.

21,00

Ha inizio il pranzo di Stato.