Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 26 aprile 2024)

Il Diario storico

 

venerdì
14 ottobre 1988

Visita di Stato del Signor Presidente della Repubblica in Australia e Nuova Zelanda e visita a Singapore (7 - 21 ottobre 1988)

9,15

Partenza in auto per l'Università di Melbourne (Royal Parade).

9,30

All'arrivo, all'entrata del Conservatorio, il Signor Presidente della Repubblica è ricevuto da: il Prof. Douglas Wright, Cancelliere dell'Università e Consorte; il Prof. D. C. Perrington, Vice Cancelliere dell'Università e Consorte.
Il Signor Presidente della Repubblica è condotto in una sala della Facoltà di musica per la vestizione. Il Seguito italiano prende posto nella Melba Hall.

9,45

La processione accademica conduce il Signor Presidente della Repubblica sul palco della Melba Hall. Vengono suonati gli inni nazionali italiano ed australiano.

9,50

Il Cancelliere dell'Università apre formalmente la Cerimonia. Il Vice Cancelliere pronuncia un discorso.

10,25

Il Cancelliere dell'Università conferisce al Signor Presidente della Repubblica la Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza. Il Signor Presidente della Repubblica risponde brevemente e firma il Registro dei Laureati.

10,35

Il Signor Presidente della Repubblica viene condotto, in processione accademica, al Centro delle Conferenze nell'Istituto di Fisica.

10,45

Il Signor Presidente della Repubblica, effettuata la svestizione, si intrattiene per un thé con i Professori dell'Università di Melbourne.

11,05

Il Signor Presidente della Repubblica visita brevemente l'Università. La cerimonia di saluto ha luogo all'uscita di Wilson Hall.

11,15

Partenza in auto alla volta del Porto di Melbourne (Station Pier).

11,35

Arrivo a Station Pier. Il Signor Presidente della Repubblica sale a bordo della Caio Duilio. Sono a ricevere: l'Ammiraglio di Squadra Sergio Majoli; il Capitano di Vascello Nicola Pavone. Il Signor Presidente della Repubblica incontra una rappresentanza dell'equipaggio della Caio Duilio e si intrattiene, quindi, con gli invitati al ricevimento a bordo della nave.

12,35

Partenza dalla Caio Duilio alla volta della Sede del Parlamento del Victoria.

12,45

Il Signor Presidente della Repubblica arriva al Parlamento ed è ricevuto da: l'On.le R. A. Mackenzie, Presidente del Consiglio legislativo; l'On.le C. T. Edmunds, Speaker dell'Assemblea legislativa. Il Signor Presidente della Repubblica viene accompagnato nella « Suite » del Premier del Victoria, che lo riceve insieme alla Signora Cain ed agli altri invitati al tavolo d'onore.

13,00

Colazione ufficiale offerta in onore del Signor Presidente della Repubblica dal Premier del Victoria e dalla Signora Cain. Discorsi - Brindisi.

14,20

A conclusione della colazione, il Signor Presidente della Repubblica lascia la sede del Parlamento alla volta della Residenza ufficiale del Governatore del Victoria.

14,45

Arrivo alla Residenza del Governatore.

16,40

Partenza in auto dalla Residenza del Governatore alla volta di North Fitzroy, ove sorgerà la "Casa Elda Vaccari Ospizio per gli Anziani".

17,00

Il Signor Presidente della . Repubblica giunge alla "Casa Vaccari ed è ricevuto dal Presidente della Fondazione, Signora Elda Vaccari e dal Presidente del Comitato Signor Ivo Vellar. Sono altresì presenti il Premier del Victoria e la Signora Cain.
II Signor Presidente della Repubblica ed il Premier . del Victoria scoprono una targa commemorativa.

17,15

Partenza in auto per Swan Street.

17,35

Arrivo al "Melbourne Sports and Entertainment Centre". Il Signor Presidente della Repubblica si ritira brevemente in una sala attigua pet consentire alla delegazione di prendere posto.

17,40

Il Signor Presidente della Repubblica fa il suo ingresso nell'Auditorium. Vengono suonati gli inni nazionali italiano ed australiano. È presente il Premier del Victoria.

17,45

Il Console Generale d'Italia presenta ai connazionali il Signor Presidente della Repubblica. Prendono quindi la parola i rappresentanti della Collettività. Segue il discorso del Signor Presidente della Repubblica ai connazionali.

18,15

Vengono presentati al Signor Presidente della Repubblica i Rappresentanti della collettività.

18,25

Dopo essersi congedato il Signor Presidente della Repubblica rientra nella Residenza ufficiale.

20,00

Inizio del pranzo ufficiale. Brindisi - Abito scuro.

22,15

Al termine del pranzo il Signor Presidente della Repubblica si ritira nelle stanze a Lui riservate nella Residenza ufficiale.