Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 luglio 2026)

Il Diario storico

 

lunedì
10 ottobre 1988

Visita di Stato del Signor Presidente della Repubblica in Australia e Nuova Zelanda e visita a Singapore (7 - 21 ottobre 1988)

8,10

Arrivo a Sydney (aeroporto Kingsford - Smith). Trasferimento alla Sala del Cerimoniale dell'aeroporto. Sono a ricevere: l'Aiutante di Campo onorario del Governatore Generale; l'Ambasciatore d'Italia a Canberra e la Signora Da Rin; il Rappresentante del Governatore del Nuovo Galles del Sud; il Rappresentante del Governo del Commonwealth; il Rappresentante del Governo del Nuovo Galles del Sud.

8,40

Trasferimento al Terminal della Qantas.

8,55

Arrivo al Terminal.

9,05

Partenza con volo speciale per Canberra.

9,55

Arrivo del velivolo speciale all'aeroporto militare di Fairbairn. Sono a ricevere: S. E. il Governatore Generale dell'Australia, Sir Ninian Stephen; L'On. R.J.L. Hawke, Primo Ministro d'Australia. All'apertura del portello dell'aereo ha luogo una salva di 21 colpi di cannone.
Inni nazionali. Onori militari. Presentazioni.

10,10

Partenza in auto alla volata della Residenza ufficiale del Governatore Generale.

10,25

Arrivo alla Residenza ufficiale e sistemazione.

12,30

Colazione privata.

12,45

L'On. Ministro ha una colazione di lavoro con il Ministro australiano per l'Industria, la Tecnologia ed il Commercio Sen. John Button.

14,15

L'On. Ministro incontra i componenti le Commissioni Esteri e Difesa del Senato australiano.

15,00

L'On. Ministro incontra il Ministro per l'Emigrazione, Enti Locali ed Affari Etnici, Sen. R. Ray, ed il Ministro per la Sicurezza Sociale, B. Howe.

15,30

L'On. Ministro incontra il Gruppo parlamentare di amicizia italo-australiano, presieduto dall'On. Sciacca.

16,20

Partenza in auto a1la volta del Mausoleo commemorativo dei Caduti in guerra australiani.

16,30

Arrivo al Mausoleo. Sono a ricevere: Dame Beryl Beaurepaire, Presidente del Comitato del Mausoleo commemorativo ed il Signor K. W. Pearson, Presidente dell'Associazione australiana ex combattenti.
Cerimonia di deposizione di una corona sul cippo commemorativo. Rassegna della Galleria dei caduti e sosta nella Cappella votiva.
Al termine breve visita del Museo annesso al Mausoleo e firma del libro dei visitatori illustri.

16,55

Partenza in auto dal Mausoleo alla volta del.la Biblioteca Nazionale.

17,00

Arrivo alla Biblioteca Nazionale per l'inaugurazione della Mostra "Gli Italiani in Australia" e per la presentazione del volume iconografico "L'Emigrazione Italiana". Sono a ricevere: il Signor M. L. West, Presidente del Consiglio di Amministrazione della B.N.; il Signor Warren Horton, Direttore Generale della B.N. Il Signor Presidente della Repubblica, dopo aver compiuto un giro dell'Esposizione, è invitato a dichiarata ufficialmente aperta.
Segue un vino d'onore.

17,30

Partenza in auto dalla Biblioteca Nazionale alla volta della Residenza Ufficiale. Durante il tragitto, breve visita turistica di Canberra.

17,45

Arrivo alita Residenza ufficiale.

19,05

Incontro nella Residenza ufficiale del Signor Presidente della Repubblica con il Primo Ministro d'Australia.

19,30

Pranzo di Stato offerto in onore del Signor Presidente della Repubblica da S. E. il Governatore Generale d'Australia e da Ledy Stephen (Cravatta nera, abito lungo per le Signore). Brindisi.

22,15

Ha termine il pranzo di Stato.