Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

sabato
27 marzo 1982

Visita di Stato del Signor Presidente della Repubblica negli Stati Uniti d'America. Washington e San Francisco (24 marzo - 1 aprile 1982)

8.30

Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario di Stato americano e dall'On. Sottosegretario, giunge al Monumento a Washington.
Punteggiamento.
Ha luogo una salva d'onore di 21 colpi di cannone.
Il Signor Presidente della Repubblica, dopo aver salutato le personalità ivi convenute, si congeda dal Segretario di Stato americano.

8.40

Trasferimento agli elicotteri.

8.45

Decollo degli elicotteri per la base militare di Andrews.
(Air Force Base).

9.00

L'aereo presidenziale messo a disposizione del Signor Presidente della Repubblica dal Governo americano, decolla per San Francisco.
Colazione in aereo.

11.50

L'aereo presidenziale giunge all'aeroporto di San Francisco.
Il Signor Presidente della Repubblica è ricevuto dal Sindaco della Città e da altre autorità locali.
Breve indirizzo di benvenuto del Sindaco.

12.10

Il Signor Presidente della Repubblica si trasferisce al Fairmont Hotel and Tower.

12.35

Il corteo presidenziale giunge al Fairmont Hotel and Tower.

16.00

Il Signor Presidente della Repubblica lascia il Fairmont Hotel and Tower e si trasferisce a Washington Square.

16.15

Il Signor Presidente della Repubblica visita il quartiere italiano della città ed incontra la comunità italo-americana in Washington Square.

17.00

Il Signor Presidente della Repubblica giunge nella Sede del Municipio di San Francisco, ove è accolto dal Sindaco della Città, Signora Feinstein, e da altre personalità.
Nella piazza antistante il Municipio, presta servizio d'onore un reparto militare.
Il Signor Presidente della Repubblica è quindi accompagnato al primo piano del Palazzo del Municipio ove, in un apposito salone, gli viene presentato il Decano del Corpo Consolare.

17.10

Il Signor Presidente della Repubblica viene introdotto unitamente alla delegazione ufficiale, nello studio del Sindaco.
Frattanto, il resto della delegazione prende posto in una delle balconate sovrastanti l'androne principale del Municipio.
Presentazioni al Signor Presidente della Repubblica delle personalità americane convenute nello studio del Sindaco.

17.20

Il Signor Presidente della Repubblica e l'On. Sottosegretario, unitamente alla delegazione ufficiale, sono quindi accompagnati ai piedi dello scalone d'onore.
Onori militari.
Il Signor Presidente della Repubblica prende posto dinanzi ad un apposito leggio.
Inni nazionali.

17.30

Il Presidente della Giunta Municipale porge il benvenuto al Signor Presidente della Repubblica.
Discorso del Sindaco (traduzione consecutiva).
Consegna delle chiavi della città al Signor Presidente della Repubblica.
Scambio di doni.
Discorso del Signor Presidente della Repubblica (traduzione finale).

17.40

Il Presidente della Giunta Municipale legge la Risoluzione del Senato californiano, formulata in occasione della visita del Signor Presidente della Repubblica a San Francisco.

18.00

Al termine della cerimonia, il Signor Presidente della Repubblica, mentre è accompagnato dal Sindaco all'ingresso del Municipio, saluta qualche personalità ivi convenuta.

18.30

Il Signor Presidente della Repubblica fa rientro in albergo.

19.30

L 'On. Sottosegretario e la delegazione al seguito giungono all'albergo San Francis.

19.40

Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Sindaco, lascia il Fairmont Hotel and Tower e si reca all'albergo San Francis, ove ha luogo il pranzo.

19.45

Il Signor Presidente della Repubblica giunge all'albergo San Francis, ove è ricevuto da due Copresidenti del Comitato d 'Onore, dal Console Generale in San Francisco e dal Direttore dell'albergo.
Il Signor Presidente della Repubblica è quindi accompagnato nella Sala Borgia, dove incontra taluni esponenti della collettività italo-americana.

20.00

Il Signor Presidente della Repubblica fa ingresso nella sala da pranzo, dove sono frattanto convenuti tutti gli altri invitati.

20.05

Il Maestro delle Cerimonie dà il benvenuto al Signor Presidente della Repubblica.
Ha quindi inizio il pranzo.
Al termine del pranzo, viene presentato il Sindaco che, a sua volta, presenta l'Ambasciatore a Washington.
Discorso del Sindaco (traduzione consecutiva).
Discorso del Signor Presidente della Repubblica (traduzione finale).
Brindisi del Sindaco in onore del Signor Presidente della Repubblica.
Brindisi del Signor Presidente della Repubblica in onore del Presidente degli Stati Uniti d'America.
Abito scuro.