Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
29 ottobre 1973

Visita di Stato del Presidente della Repubblica e della Signora Leone nei Paesi Bassi, in Lussemburgo ed in Belgio. Lussemburgo e Belgio (27 - 29 ottobre 1973)

11.05

Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone prendono commiato dalle Loro Altezze Reali il Granduca e la Granduchessa, presenti il Primo Ministro Werner e il Ministro degli Esteri Thorn.

11.15

Partenza dal Palazzo del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Leone.

11.20

Arrivo alla Stazione di Lussemburgo.

11.30

Partenza del treno reale per Bruxelles.
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone sono scortati dal Seguito lussemburghese fino alla stazione di frontiera.

11.55

Arrivo alla Stazione d'Arlon.
L'Ambasciatore d'Italia e la Signora Pignatti Morano di Custoza, l'Ambasciatore Rittweger de Moor, Capo del Protocollo e il Seguito ufficiale belga prendono posto nel treno reale.
L'Ambasciatore Pignatti Morano di Custoza presenta l'Ambasciatore Rittweger de Moor al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Leone.
L'Ambasciatore Rittweger de Moor presenta il Seguito ufficiale belga al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Leone.
L'Ambasciatore Orlandi Contucci, Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, presenta il Seguito ufficiale del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Leone alle personalità belghe.

12.00

Partenza del treno reale per Bruxelles.

14.00

Arrivo del treno reale alla Stazione di Bruxelles Centrale.
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora LEONE scendono dal treno e sono accolti dalle Loro Maestà il Re e la Regina dei Belgi.
Sua Maestà il Re presenta il suo Seguito guidato dal Signor Scnoller, Grande Maresciallo della Corte.
Il Signor Presidente della Repubblica presenta: l'On. Moro, Ministro per gli Affari Esteri, l'Ambasciatore Gaja, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, il Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica e la Signora Sensi, il Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e la Signora Orlandi Contucci, l'Ambasciatore d'Italia a Bruxelles e la Signora Pignatti Morano di Custoza, il Generale di Corpo d'Armata Scotto Lavina, Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, il Ministro Cottafavi, Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri, il Dottor Valentino, Capo del Servizio Stampa della Presidenza della Repubblica e il Dottor Freato, Capo della Segreteria del Ministro degli Affari Esteri.
Il Presidente della Repubblica e la Signora Leone, le Loro Maestà il Re e la Regina ed i loro Seguiti, si recano nel Salone Reale della Stazione.
Sua Maestà il Re presenta al Signor Presidente della Repubblica: il Signor P. Struye, Presidente del Senato, il Signor A. Van Acker, Presidente della Camera dei Deputati, il Signor E. Leburton, Primo Ministro, il Signor L. TTindemans, Vice Primo Ministro, il Signor R. Van Elslande, Ministro degli Affari Esteri.
Assistita dal Barone De Posch, Maestro di Cerimonie della Corte, Sua Maestà la Regina presenta le stesse personalità alla Signora Leone.
Il Signor De Schryver, Capo Aggiunto del Cerimoniale, presenta le stesse personalità all'On. Ministro degli Affari Esteri.
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone, le Loro Maestà il Re e la Regina e i loro Seguiti si recano nel Salone Grande.
Il Capo del Cerimoniale, Ambasciatore Rittweger de Moor, presenta al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Leone: l'Ambasciatore Pansa Cedronio, Segretario Generale Aggiunto della NATO, il Signor Scrascia Mugnozza, Vice Presidente della Commissione delle Comunità Europee, il Signor Spinelli, Membro della Commissione delle Comunità Europee, il Generale Brecx ,Aiutante di Campo del Re, l'Ambasciatore Grandry, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, del Commercio Estero e della Cooperazione allo sviluppo, l'Ambasciatore del Belgio a Roma, S. E. Van der Straten Waillet, l Colonnello Ben A. Matton, Comandante militare della Provincia di Brabante, il Cav. De Neeff, Governatore della Provincia di Brabante, il Signor Cappuyns, Vice Governatore della Provincia di Brabante, il Signor Cooremans, Sindaco di Bruxelles, il Signor Noppen, Capo di Gabinetto del Primo Ministro, il Signor Noterdaeme, Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri, il Consigliere Lefebvre del Cerimoniale, l'Addetto Heusghens, del Cerimoniale.
Il Signor De Sohryver, Capo Aggiunto del Cerimoniale, presenta le stesse personalità all'On. Ministro degli Affari Esteri.
L'Ambasciatore Pignatti Morano di Custoza presenta poi al Signor Presidente della Repubblica e alla Signora Leone: il Rappresentante permanente d'Italia presso il Consiglio Atlantico, Ambasciatore Catalano di Melilli e Signora, il Rappresentante permanente d'Italia presso le Comunità Europee, Ambasciatore Bombassei Frascani de Vettor e Signora, membri dell'Ambasciata d'Italia.

14.20

Il Presidente della Repubblica e la Signora Leone, le Loro Maestà il Re e la Regina ed i loro Seguiti raggiungono l'uscita della Stazione.
La banda, militare esegue l'Inno nazionale italiano, seguito da La Brabançonne.
I due Capi di Stato passano in rivista un reparto d'onore, preceduti da due ufficiali d'ordinanza del Re e seguiti dal Generale cli Corpo d'Armata Scotto Lavina e dal Generale Blondiau, Comandante Militare della Casa Reale.
Mentre il Signor Presidente e Sua Maestà il Re passano in rivista il reparto d'onore, la Signora Leone, Sua Maestà la Regina e i membri dei Seguiti prendono posto nelle loro vetture.
Terminata la rassegna il Signor Presidente della Repubblica e Sua Maestà il Re salgono nella loro vettura.
Affiancati da una scorta reale di motociclisti il corteo si dirige verso il Palazzo Reale.
Unità delle Forze Armate rendono gli onori lungo il percorso.

14.30

Il corteo giunge al Palazzo Reale.
Reparti militari rendono gli onori sulla Piazza del Palazzo.
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone sono accompagnati nei loro appartamenti dalle Loro Maestà il Re e la Regina.

15.00

Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dal Seguito, si reca alla tomba del Milite Ignoto (Abito scuro).
Il corteo è affiancato da una scorta reale a cavallo.
Il Signor Presidente della Repubblica è accolto alla vettura dal Signor Van den Boeynants, Ministro della Difesa Nazionale, dal Colonnello Ben A. Matton, Comandante Militare della Provincia di Brabante, dal Signor Cooremans, Sindaco di Bruxelles e dal Comandante De Hults del Cerimoniale delle Forze Armate.
Il Signor Presidente della Repubblica è accolto, ai piedi della scalinata, dal Presidente del Comitato della Fiamma.
Il Signor Presidente della Repubblica depone una corona e rimane in raccoglimento, mentre la banda militare esegue l'inno Aux Champs.
Il Signor Presidente della Repubblica ravviva la Flamme du Souvenir, mentre la banda militare esegue il Silenzio.
Il Signor Presidente della Repubblica firma quindi il Libro d'oro e prende commiato dal Presidente del Comitato della Fiamma.

15.15

Ritorno al Palazzo Reale.
Il corteo è affiancato da una scorta reale a cavallo.

15.25

Arrivo al Palazzo Reale.

15.30

Partenza da1 Palazzo Reale per il Municipio (Abito scuro).
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone sono accompagnati dal Signor Chabert, Ministro della Cultura e degli Affari fiamminghi.
Il corteo è affiancato da una scorta reale di motociclisti.

15.35

Arrivo alla Grand-Place.
Il Signor Presidente della Repubblica è accolto alla autovettura dal Colonnello Ben A. Matton e passa in rivista un reparto d'onore.
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone sono accolti dal Signor Cooremans, Sindaco di Bruxelles.
Nella Sala Gotica, il Sindaco presenta gli Assessori e i membri del Consiglio Comunale, della Commissione d'Assistenza Pubblica e le loro Consorti.
Il Sindaco di Bruxelles invita il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Leone a firmare il Libro d'oro e offre loro un ricordo della città di Bruxelles.

16.20

Ritorno al Palazzo Reale.

17.00

Conversazioni politiche al Palazzo Reale di Bruxelles fra il Signor Presidente della Repubblica e il Primo Ministro Signor Leburton, alla presenza dei Ministri degli Affari Esteri e delle rispettive delegazioni.

18.00

Le conversazioni proseguono fra l'On. Ministro e il Ministro degli Affari Esteri belga.

20.00

Arrivo degli invitati al pranzo ufficiale offerto dalle Loro Maestà il Re e la Regina al Palazzo Reale di Bruxelles (frack o uniforme da sera e decorazioni o cravatta nera).

20.10

Le Loro Maestà il Re e la Regina si recano negli appartamenti del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Leone.
Ha luogo lo scambio delle onorificenze e dei doni.

20.20

Arrivo del Signor Presidente della Repubblica e della Signora Leone e delle Loro Maestà il Re e la Regina.

20.30

Pranzo ufficiale.
Al termine del pranzo, Sua Maestà il Re pronuncia un discorso, seguito dall'Inno nazionale italiano. Il Signor Presidente della Repubblica pronuncia un discorso di risposta, seguito da La Brabançonne.