Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.500 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.787 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950; 71.236 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 247.379 pagine di comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; 589 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 80.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 12 giugno 2026)

Il Diario storico

 

domenica
01 ottobre 1967

Visita di Stato del Presidente della Repubblica e del Ministro degli Affari Esteri in Canada, Stati Uniti d'America ed Australia (11 settembre - 3 ottobre 1967)

9.15

Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dall'On. Ministro Fanfani, da un Ministro in rappresentanza del Governo dello Stato del New South Wales e dal seguito, lascia l'albergo per recarsi all'Aeroporto di Sydney.

9.50

Il Presidente della Repubblica giunge all'aeroporto dove è ricevuto dal Governatore e da un Ministro del Commonwealth. La bandiera italiani} scende a mezz'asta. Il Presidente della Repubblica accede al Terminal Internazionale dove scambia saluti.
Procede quindi verso l'aeroplano ai piedi del quale si accomiata dal Rappresentante del Governo del Nuovo Galles del Sud, dal Rappresentante del Governo del Commonwealth nonché dallo stesso Governatore del nuovo Galles del Sud. Il Presidente
della Repubblica sale a bordo dell'aeroplano. La bandiera italiana viene ammainata.

10.00

Il Signor Presidente della Repubblica, accompagnato dall'On. Ministro Fanfani e dal seguito, parte da Sydney diretto a Singapore (DC 8 Alitalia - ore di volo 8,00).

15.30

Arrivo a Singapore.
Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani, lascia l'Aeroporto diretto alla villa presidenziale (Istana) dove prenderà alloggio.

20.00

Pranzo offerto dal Presidente della Repubblica di Singapore in onore del Signor Presidente della Repubblica (abito scuro).
Sono presenti anche il Primo Ministro ed il Ministro degli Affari Esteri di Singapore.
Discorso.

21.00

Ricevimento.