Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 10 maggio 2024)

Il Diario storico

 

martedì
12 settembre 1967

Visita di Stato del Presidente della Repubblica e del Ministro degli Affari Esteri in Canada, Stati Uniti d'America ed Australia. Canada (11 settembre - 3 ottobre 1967)

10.15

Il Signor Presidente della Repubblica si incontra con il Governatore Generale, presente l'On. Ministro Fanfani. Al termine dell'incontro ha luogo lo scambio di doni e il commiato della delegazione italiana.

10.35

Il Governatore Generale accompagna il Signor Presidente sulla soglia della Residenza, gli stringe la mano e attende sulla soglia finché il corteo si è avviato. Le Guardie di servizio rendono gli onori al Signor Presidente.

10.40

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani e dal seguito lascia Rideau Hall per recarsi in Municipio.

10.42

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani e dal seguito giunge in Municipio dove è accolto dal Sindaco.
Il Sindaco riceve l'Ospite all'ingresso del Municipio; con l'On. Ministro degli Esteri e l'interprete ed alcuni membri del seguito si recano nella sala di lavoro dell'On. Reid, dove il Signor Presidente firma il Libro d'oro. Nessun discorso. Scambio di doni.

10.54

Partenza dal Municipio.

11.00

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani e dal seguito giunge in Parlamento dove hanno inizio i colloqui con il Primo Ministro e con membri del Governo federale canadese.

12.15

Partenza per il Country Club.

12.30

Arrivo al Country Club per la colazione offerta dal Primo Ministro del Canada in onore del Signor Presidente della Repubblica.
Il Capo dello Stato è accompagnato nel Salone dove lo attende il Primo Ministro.
Dopo una sosta del Signor Presidente e dell'On. Ministro in un salotto riservato, hanno luogo le presentazioni degli invitati.
Segue la colazione.
Al momento del dessert, il Primo Ministro pronuncia un toast alla salute del Signor Presidente, il quale risponde con un toast alla salute di S.M. la Regina del Canada.
Al termine della colazione, il Primo Ministro pronuncia un breve discorso al quale il Presidente della Repubblica risponde.
Dopo la colazione si procede allo scambio dei doni in una sala separata alla sola presenza dell'On. Ministro e del Ministro Martin.
Il Primo· Ministro accompagna il Capo dello Stato all'ingresso del Country Club di fronte al quale è schierato il Picchetto d'onore che presenta le armi: la Banda intona l'Inno canadese seguito dall'Inno di Mameli.
Il Primo Ministro accompagna il Capo dello Stato alla vettura presidenziale e si congeda dagli ospiti.

14.15

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani e dal seguito prende commiato dal Primo Ministro e lascia il Country Club per recarsi all'Ambasciata d'Italia.
Onori militari.

14.20

Arrivo all'Ambasciata d'Italia.

16.30

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani e dal seguito lascia l'Ambasciata d'Italia per recarsi all'Aeroporto di Uplands.

17.00

Il Signor Presidente della Repubblica e l'On. Ministro Fanfani si incontrano nel salone d'onore dell'Aeroporto con il personale dell'Ambasciata e con i capi delle associazioni italo-canadesi.

17.15

Partenza dell'aereo presidenziale per Montreal (DC 9 Alitalia - ore di volo 0,30).

17.45

Arrivo a Montreal.
Sono presenti ad accogliere il Signor Presidente della Repubblica l'Ambasciatore Chevrier, in rappresentanza del Governatore Generale, del Primo Ministro e del Governo federale; il Sindaco di Montreal; una rappresentanza del governo provinciale; il Commissario Generale Italiano per l'Esposizione; il Console Generale d'Italia.
L'Ambasciatore Chevrier si reca a bordo dell'aereo.
Il Signor Presidente e l'On. Ministro degli Esteri scendono dall'aereo e vengono presentate le Autorità.
La cerimonia non prevede né presenza di picchetti d'onore, né inni nazionali.
Il Signor Presidente viene accompagnato all'albergo Queen Elizabeth dall'Ambasciatore Chevrier.
Visita al Municipio di Montreal.

18.30

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani e dal seguito giunge all'albergo Queen Elizabeth.

19.50

Il Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani, dall'Ambasciatore Chevrier e dal seguito lascia l'albergo per recarsi in Municipio.

20.00

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani, dall'Ambasciatore Chevrier e dal seguito giunge in Municipio dove è accolto dal Sindaco di Montreal.
Il Sindaco sale con il Signor Presidente ed il seguito lo scalone attraversando un grande atrio ed il corridoio conducente alla sala d'aspetto ed al suo studio personale. Lungo il percorso saranno schierati reparti d'onore della polizia municipale. Nello studio del Sindaco si trovano già schierati, a sinistra dell'ingresso, il Commissario Generale italiano ed il Console Generale, mentre, alla destra, si trovano gli invitati d'onore canadesi: un rappresentante del Governo federale, un rappresentante del Governo provinciale, il Commissario Generale canadese dell'Expo, Ambasciatore Dupuy, alcuni membri del Comitato esecutivo della città di Montreal, Sua Eminenza il Cardinale Leger ed il Vescovo anglicano McQμire. Gli altri invitati al banchetto (circa 60 persone) saranno già affluiti al grande atrio d'ingresso. Giunti allo studio, il Sindaco presenta gli ospiti d'onore canadesi che sfilano davanti al Signor Presidente passando man mano dal lato dove si trovano già gli ospiti italiani.
Immediatamente dopo il Signor Presidente viene invitato dal Sindaco a firmare il Libro d'oro. Non vi sono discorsi. La cerimonia (che viene ripresa da giornalisti, fotografi e operatori televisivi) non dura più di 5-10 minuti.
Il Sindaco invita il Presidente della Repubblica a passare in una sala dove gli altri ospiti vengono fatti affluire e presentati al Signor Presidente.
Segue un breve ricevimento con rinfreschi (che a seconda del tempo ha luogo in un salone oppure sulla grande terrazza adiacente).

20.45

Pranzo in Municipio offerto dal Sindaco di Montreal in onore del Signor Presidente della Repubblica (cravatta nera).
Il Sindaco invita il Signor Presidente e gli ospiti d'onore a passare nella Sala del Consiglio trasformata in sala da banchetto ed a prendere posto al tavolo d'onore. Dopo la portata principale ha luogo lo scambio dei brindisi. Il Presidente della Repubblica pronuncia un toast con le parole: "Eccellenza, Signore e Signori levo il calice alla salute di S. M. la Regina del Canada".
Dopo il dessert il Sindaco pronuncia una breve allocuzione della durata di non più di due minuti alla quale il Signor Presidente della Repubblica risponde.

22.00

Al termine del pranzo, il Sindaco, il Signor Presidente, gli ospiti d'onore e gli altri fanno ritorno nello Studio del Sindaco ove si procede allo scambio dei doni.
Subito dopo il Signor Presidente lascia il Municipio scortato dal Sindaco che prende congedo da Lui ai piedi dello scalone d'ingresso.

22.30

Il Signor Presidente della Repubblica accompagnato dall'On. Ministro Fanfani e dal seguito fa ritorno in albergo.