Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

mercoledì
19 aprile 1961

Visita di Stato in Perù, Argentina e Uruguay del Presidente della Repubblica e della Signora Gronchi. Brasile (6 aprile - 20 aprile 1961)

9.40

Il Presidente del Consiglio Nazionale di Governo e la Signora Haedo giungono all'Albergo Victoria Plaza.

9.45

I due Capi di Stato e le Consorti lasciano l'Albergo Victoria Plaza con il corteo presidenziale diretti all'aeroporto nazionale di Carrasco.

10.25

Il corteo presidenziale giunge all'aeroporto nazionale di Carrasco.
Onori militari.
Il Signor Presidente della Repubblica e la Signora Gronchi prendono commiato dal Presidente del Consiglio Nazionale di Governo e dalla Signora Haedo e dalle Autorità uruguaiane convenute all'aeroporto.

10.40

L'aereo presidenziale decolla dall'aeroporto nazionale di Carrasco.

13.10

Arrivo all'aeroporto militare del Galeao.
Non appena l'aereo si sarà fermato, un funzionario del Cerimoniale (Murillo de Carvalho) salirà sulla scaletta anteriore per avvisare quando dovrà discendere il Signor Presidente.
Un funzionario del Servizio Informazioni farà discendere dalla scaletta posteriore ed immediatamente, prima del Signor Presidente, i quattro fotografi e due giornalisti, che raggiungeranno i loro colloqui brasiliani nel padiglione riservato alla stampa.
Sbarcheranno soltanto il Signor Presidente, la signora Gronchi e la Signorina Maria Cecilia Gronchi.
Tutti gli altri rimarranno a bordo.
Il Signor Presidente, la Signora e la Signorina Gronchi sosteranno ai piedi della scaletta mentre saranno eseguiti gli inni nazionali e saranno tirate le salve.
Terminati gli inni e le salve, i due Capi di Stato, le consorti e la Signorina Gronchi avanzeranno e si saluteranno.
Si avvicinerà allora il Comandante della Guardia di Onore che inviterà il Presidente Gronchi a passare in rivista il reparto.
Il Signor Murillo de Carvalho discenderà allora con il seguito ufficiale e, assistito da altro funzionario del Cerimonile (Fernando Fontoura), avvierà i suoi componenti direttamente alle loro automobili.
Mentre il Signor Presidente Gronchi passerà in rivista le truppe, il Presidente della Repubblica del Brasile e le Signore saranno avviati da un funzionario del Cerimoniale (Walter Wehrs) fino alla fila delle autorità, dove attenderanno l'arrivo del Presidente della Repubblica Italiana.
L'incaricato d'Affari d'Italia e il Capo del Cerimoniale si recheranno a incontrare il Presidente della Repubblica Italiana ai limiti della truppa, accompagnandoli quindi verso la fila delle autorità per le presentazioni, che saranno effettuate dal Capo del Cerimoniale e dalla consorte.
Terminate le presentazioni, il Presidente della Repubblica e la Signora Quadros, che aspetteranno il Presidente della Repubblica Italiana e la Signora Gronchi in fondo alla fila delle autorità, li inviteranno a prendere posto nelle loro automobili.
Le autorità brasiliane che fanno parte del corteo si dirigono verso le loro autovetture.
Sbarcano intanto dalla porta posteriore dell'aereo i membri del seguito non ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana e gli eventuali altri giornalisti, che si dirigono verso il torpedone loro riservato.
CORTEO:
Autovettura presidenziale: Presidente della Repubblica Italiana, Presidente della Repubblica del Brasile, Generale di S.A. Aldo Remondino, Generale di Brigata Pedro Geraldo de Almedida
Automobile n°1: Signora Gronchi, Signora Quadros, Signora Fracassi di Torre Rossano
Automobile n°2: Signora Lacerda, Signora Melo Franco, signorina Maria Cecilia Gronchi
Automobile n°3: Ministro per il Commercio Estero d'Italia, Governatore dello Stato di Guanabara
Automobile n°4: Ministro di Stato per gli Affari Esteri, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri d'Italia
Automobile n°5: Ministro di Stato per l'Aeronautica, Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica Italiana
Automobile n°6: Ambasciatore Carlo Alberto Straneo, Incaricato d'Affari d'Italia
Automobile n°7: Ministro Tristram Alvise Cippico, Ministro Federico Sensi
Automobile n°8: Professor Cataldo Cassano, Dottor Vicenzo De Stefano
Automobile n°9: Signora Sensi, Signora Fabbrini
Automobile n°10: Dottor Giuseppe Ferlesch, Consigliere Gio Paolo De Ferrari
Automobile n°11: Addetto militare, navale ed aeronautico d'Italia, Dottor Alfredo Masarich, Comandante Marcello Sanfelice di Monteforte
Automobile n°12: Dottor Giuseppe Angelini, Dottor Mario Barone, Tenente Colonnello Bruno Tassoni.

13.30

Arrivo alla residenza ufficiale del Ministro dell'Aeronautica. Colazione.
Al loro arrivo alla residenza i due Capi di Stato, le consorti, la Signorina Gronchi saranno accolti dalla Signora Grun Moss, consorte del Ministro dell'Aeronautica, che li accompagnerà al secondo piano.
Gli altri partecipanti al corteo saranno guidati da funzionari del Cerimoniale nella sala di soggiorno dove già si troveranno gli invitati alla colazione.
Appena discesi, i Presidenti si porranno nell'anticamera. Avrà inizio la presentazione del Seguito Ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana e quindi degli altri invitati che successivamente prenderanno posto alle tavole.
Una volta tutti seduti, i due Capi di Stato, le Consorti e la Signorina Gronchi si dirigeranno alla tavola principale.
Il caffè sarà servito nelle sale di soggiorno e nel la veranda attigua.

15.30

Riunione dei due Capi di Stato.
La riunione avrà luogo nella "sala da gioco" e ad essa parteciperanno da parte italiana: Presidente della Repubblica Italiana, Ministro per il Commercio Estero, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri, Direttore Generale degli Affari Politici del Ministero degli Affari Esteri, Capo Ufficio Relazioni Internazionali della Presidenza della Repubblica, Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri, Direttore Generale per gli Accordi Commerciali del Ministero de Commercio Estero, Incaricato d 'Affari d'Italia, Consigliere Commerciale Alberto Rossi, Segretario Ludovico Incisa di Camerana (interprete), Addetto Culturale Professor Fernando Capecchi (interprete).
Da parte brasiliana: Presidente della Repubblica, Ministro di Stato per gli Affari Esteri, Ministro di Stato per le Finanze, Ministro di Stato per l'Industria e il Commercio, Ministro di Stato per le Miniere e l'Energia, Segretario generale del Ministero degli Affari Esteri, Direttore Generale degli Affari politici e culturali del Ministero degli Affari Esteri, Direttore generale degli Affari Economici e Commerciali del Ministero degli affari Esteri, Ambasciatore Edmundo P. Barbosa da Silva, Presidente del Banco do Brasil, Presidente del Banco Nacional do Desenvolvimento Economico, Presidente dell'Instituto Brasileiro de Cafè, Direttore esecutivo della SUMOC - Superintendencia de Moeda e do Credito, Direttore della CACEX - Cartiera do Comercio Exterior, Presidente della Commissao Nacional de Energia Nuclear.

17.15

Conferenza stampa.
Terminata la riunione, i due Capi di Stato si dirigeranno verso la veranda di fronte al giardino dove ha avuto luogo la colazione.
Nel giardino si troveranno i giornalisti, i fotografi, gli operatori cinematografici etc.
I due Capi di Stato e il Presidente dell'Associazione Brasiliana della Stampa prenderanno posto alla tavola.
Mentre si realizzerà la conferenza stampa i membri del seguito italiano e le autorità brasiliane che non parteciperanno alla stessa si dirigeranno verso la base aerea del Galeao, imbarcandosi immediatamente.
Terminata la conferenza, gli occupanti dell' autovettura Presidenziale e delle autovetture n°1 e n° 2, si tratterranno per alcuni istanti ancora nella residenza, mentre gli altri si dirigeranno verso l' aeroporto, imbarcandosi immediatamente.
I Capi di Stato e i loro accompagnatori si dirigono verso l'Aeroporto.
All'ingresso dell'Aeroporto l'autovettura Presidenziale svolterà immediatamente a sinistra, contornando il Comando della Base, e si fermerà vicino alla banda, mentre i due Presidenti scenderanno, sostando per la durata dell'esecuzione degli inni nazionali.
Le altre due autovetture si fermeranno direttamente accanto allo sportello dell'aereo. Le Signore scenderanno e attenderanno il termine degli Onori Militari.

18.00

Imbarco