Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 10 maggio 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
08 marzo 1956

Visita di Stato del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi negli Stati Uniti d'America e in Canada. San Francisco

9.30

Ricevimento alla City Hall. Il Signor Presidente viene ricevuto nella sede municipale dal Sindaco, alla presenza degli esponenti delle associazioni italo-americane. Breve scambio di discorsi.
Il Sindaco consegna al Signor Presidente un simbolico dono della città di San Francisco. Il Signor Presidente conferisce al Sindaco la Commenda dell'Ordine al Merito della Repubblica.

10.15

Il Presidente riceve nella sede del Consolato Generale il Presidente della Banca d'America, Sig Baise, il Sig. Frank N. Belgrano Jr., Presidente della Transamerica, ed il Signor Joseph Salvatore Di Giorgio, Presidente della Di Giorgio Fruit Corporation al quale consegna la "Stella della Solidarietà".
Incontro con alcuni rappresentanti della stampa locale.

12.30

Colazione al Bohemian Club offerta dal sig. Carl Wente, Presidente del Comitato d'onore.
Cinquanta persone circa, scelte in prevalenza fra i massimi esponenti del mondo economico locale.
Il Bohemian Club è celebre negli Stati Uniti d'America per le sue varie iniziative culturali ed artistiche e soprattutto per il campeggio estivo nella foresta del Bohemian Grove, cui hanno partecipato negli anni scorsi il Presidente Eisenhower e Hoover.
Breve scambio di brindisi. La colazione è riservata ai soli uomini.

12.45

Colazione per le Signore al Burlingame Country Club, offerta da Mrs. Amrose Diehl, Rappresentante dello State Department a San Francisco e dalla Signora Claire Giannini Hoffman.

14.30

Giro panoramico. Attraverso il Golden Gate Bridge, il corteo raggiungerà Belvedere, una delle più ridenti località della Baia, e "Muir Wood", una millenaria foresta di "redwoods" ( una qualità di sequoia).

16.30

Ricevimento offerto dall'American Foundation for Italian Culture al California Museum of the Legion of Honor.
La Foundation, di cui Presidente è il Sig. David Zellerbach, è sorta lo scorso anno allo scopo di diffondere la cultura italiana in California. In poco tempo essa ha raccolto oltre cinquecento adesioni, in continuo aumento, ed un capitale di oltre $ 15.000. Nel corrente anno la Foundation ha dato tre concerti di artisti italiani ed italo-americani, con grande successo di pubblico e di critica.

18.30

Ritorno al Consolato Generale.

19.30

Il Signor Presidente incontra il Governatore della California Goodwyn Knight al Fairmont Hotel.

20.00

Banchetto al Fairmont Hotel.
Non vi è purtroppo a San Francisco una sala più vasta di quella del Fairmont, che con i suoi mille posti circa è insufficiente a contenere tutti coloro che avrebbero desiderato partecipare alla manifestazione. Il banchetto si svolge sotto gli auspici della città e contea di S. Francisco e della Camera di Commercio della California, del World Affairs Council, dell'American Foundation for ltalian Culture, della Federazione Cattolica Italiana, dell'Ordine dei Figli d'Italia, della Federazione della Società italo-americane della California, dei Circoli di cultura, Il Cenacolo e Leonardo da Vinci. Alla fine del pranzo, dopo i discorsi del Governatore, del Sindaco e del Signor Zellerbach, prende la parola il Presidente della Repubblica.

IMMAGINI (39)

discorsi svolti nella stessa giornata

Al Fairmont Hotel (pdf)