Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 19 aprile 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
27 novembre 2006

Visita alla città di Napoli (25-28 novembre 2006)

9.55

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto Villa Rosebery per recarsi al Polo Biomedico del Centro Nazionale delle Ricerche (cfr. corteo: allegato, sabato 25 novembre, ore 10,52).

10.15

Il corteo presidenziale giunge al Polo Biomedico del Centro Nazionale delle Ricerche. Il Capo dello Stato viene accolto dal Ministro Nicolais, dal Presidente del CNR, Prof. Ing. Fabio Pistella, e dal Direttore del Dipartimento Scienze della Vita, Prof. Giuseppe Martini ed accompagnato, salendo con l'ascensore al 2° piano, in una sala dell'Istituto di Genetica e Biofisica, dove sono ad attendere alcune personalità del mondo scientifico napoletano. È altresì presente il Presidente della Giunta della Regione Campania. Il Presidente della Repubblica effettua una visita al "Grande Robot", presso l'Istituto di Genetica e Biofisica, ubicato al 2° piano della struttura. Mentre le Personalità presenti si recano nella Sala Conferenze, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano si trasferiscono al vicino Istituto di microsistemi e microelettronica per visitare le "Camere Bianche" (è necessario indossare un camice). Al termine, il Presidente della Repubblica fa ingresso nella Sala delle Conferenze ubicata al piano rialzato, dove viene accompagnato a sedere nel posto a lui riservato. Interventi (coordinati dal Direttore dell'Istituto di Genetica e Biofisica, Prof. Lino Polito) del: Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Prof. Fabio Pistella; Direttore dell'Istituto di Biochimica delle Proteine, Prof. Mosè Rossi; Direttore del Dipartimento Scienze della Vita, Prof.Giuseppe Martini; Direttore dell''Istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM), Prof. Andrea Ballabio; Dott.ssa Vincenza Colonna, giovane ricercatrice.

11.45

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Polo Biomedico del Centro Nazionale delle Ricerche per recarsi in Prefettura. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Prefetto di Napoli, il Direttore dell'Ufficio di Segreteria ed il Direttore dell'Ufficio per gli Affari Interni e da una seconda vettura con a bordo il Direttore dell'Ufficio per la Stampa e l'Informazione, il Direttore dell'Ufficio per le Strutture Sanitarie ed il Capo del Cerimoniale. Contemporaneamente la Signora Napolitano e la Signora Marra lasciano in auto il Polo Biomedico del Centro Nazionale delle Ricerche per fare rientro a Villa Rosebery.

12.05

Il corteo presidenziale giunge in Prefettura. Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, al Prefetto di Napoli ed ai Consiglieri previsti raggiunge, salendo con l'ascensore al secondo piano, l'alloggio del Prefetto per una breve pausa.

12.15

Il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, dal Prefetto e dai Consiglieri previsti fa ingresso nella Sala Riunioni al terzo piano, dove sono in precedenza convenuti il Ministro della Pubblica Istruzione, On. Prof. Giuseppe Fioroni, il Sindaco di Napoli, il Presidente della Provincia di Napoli ed il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, Prof. Alberto Bottino, ed assiste alla firma di due protocolli d'intesa fra il mondo della scuola e le Autorità locali.

12.35

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, al Prefetto di Napoli ed ai Consiglieri previsti si trasferisce, scendendo con l'ascensore al secondo piano, nel Salotto Rosso, dove incontra i rappresentanti provinciali delle Organizzazioni Sindacali CGIL CISL e UIL.

13.00

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Governo per recarsi a Villa Rosebery. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Prefetto di Napoli, il Direttore dell'Ufficio di Segreteria, il Direttore dell'Ufficio per gli Affari Interni e da una seconda vettura con a bordo il Direttore per la Stampa e l'Informazione ed il Capo del Cerimoniale.

13.20

Il corteo presidenziale giunge a Villa Rosebery. Colazione strettamente privata. Pausa.

16.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto Villa Rosebery per recarsi alla Parrocchia di S. Maria della Sanità. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte (cfr. corteo: allegato, sabato 25 novembre, ore 10,52).

16.55

Arrivo alla Parrocchia di S. Maria della Sanità. Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Vescovo di Napoli, S.Em.Rev.ma il Cardinale Crescenzio Sepe, dal Ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Prof. Luigi Nicolais, dai Presidente della Giunta e del Consiglio della Regione Campania, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia di Napoli, dal Direttore Centrale del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno, Prefetto Franco La Motta, e dal Parroco, Padre Antonio Loffredo. Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accompagnati nei posti Loro riservati in Chiesa. Breve esibizione del Coro dei Cantori di Posillipo. Intervento del Vescovo di Napoli. Successivamente, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano si intrattengono a colloquio in un salotto con il Cardinale Sepe. Al termine, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, accompagnati dal Cardinale Sepe, si trasferiscono nella Sacrestia, dove sono ad attendere il Ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Prof. Luigi Nicolais, e le altre Autorità invitate alla cerimonia, nonché i rappresentanti dell'Associazione "Altra Napoli", i ragazzi del laboratorio multimediale e della Parrocchia. Ha inizio l'incontro inaugurale del primo laboratorio multimediale, realizzato nell'ambito delle iniziative promosse dal Ministero per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione per fronteggiare il problema del disagio giovanile (la sala della Parrocchia è videocollegata con il laboratorio posto al piano superiore della Chiesa; in parrocchia è allestita una postazione multimediale che interagisce con il predetto laboratorio): intervento del Ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Prof. Luigi Nicolais; dimostrazione pratica del progetto multimediale, con risposte del Presidente della Repubblica ad alcune domande rivoltegli in videoconferenza.

17.45

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo aver visitato insieme al Presidente dell'Associazione "Altra Napoli" i pannelli esposti in Sagrestia, lasciano in auto la Chiesa di S. Maria della Sanità per fare rientro a Villa Rosebery. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte (cfr. corteo: allegato, sabato 25 novembre, ore 10,52).

18.10

Il corteo presidenziale giunge a Villa Rosebery. Pausa. Pranzo a buffet.

20.10

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto Villa Rosebery per recarsi al Teatro San Carlo. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte (cfr. corteo: allegato, sabato 25 novembre, ore 10,52).

20.25

Il corteo presidenziale giunge al Teatro San Carlo. Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Presidente della Regione Campania, dal Presidente del Consiglio Regionale della Campania, dal Sindaco di Napoli, dal Prefetto di Napoli, dal Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale di Napoli e dal Sovrintendente del Teatro San Carlo, Prof. Gioacchino Lanza Tomasi. Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano fanno ingresso nel Palco Reale. Breve saluto del Presidente della Provincia di Napoli, Dott. Riccardo Di Palma. Ha inizio il concerto straordinario eseguito dall'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini", diretta dal Maestro Riccardo Muti, in occasione del bicentenario dell'istituzione della Provincia di Napoli. Inno Nazionale. F. Schubert, Ouverture da "Die Zauberharfe" (Rosamunde) D 644R. Schumann, Concerto in la minore per violoncello e orchestra op. 129 (violoncello solista, Johannes Moser). Intervallo. Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano incontrano nel retropalco i Cavalieri del Lavoro del Mezzogiorno, accompagnati dalla Presidente Cafiero Mattioli ed alcune Personalità presenti al concerto. L. van Beethoven, Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92.

22.35

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napoletano, dopo aver salutato nel salotto verde il M° Muti, lasciano in auto il Teatro San Carlo per fare rientro a Villa Rosebery. La vettura presidenziale è seguita da un'auto con a bordo il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, con la Consorte (cfr. corteo: allegato, sabato 25 novembre, ore 10,52).

23.00

Il corteo presidenziale giunge a Villa Rosebery. Pernottamento.