Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

giovedì
06 dicembre 2011

Visita del Presidente della Repubblica alle città di Mantova e Milano.

12.25

Il Presidente della Repubblica - unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, proveniente da Palazzo Montecitorio - giunge all'Aeroporto di Ciampino (Area di Rappresentanza), ove sono precedentemente convenute la Signora Napolitano e la Signora Marra. Sistemazione a bordo del velivolo presidenziale.

12.30

Decollo dell'aereo presidenziale (F 900). Colazione a bordo.

13.25

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Verona Villafranca (zona militare). Discesi dalla scaletta, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Verona, Dott.ssa Perla Stancari, e dal Comandante dell'Aeroporto, Col. Roberto Poni. Subito dopo, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto l'Aeroporto di Verona Villafranca per recarsi a Mantova.

14.05

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo di Bagno, sede prefettizia. Discesi dalla vettura, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Prefetto di Mantova, Dott. Mario Rosario Ruffo, ed accompagnati nell'alloggio di rappresentanza. Pausa.

16.05

Il Presidente della Repubblica incontra in un salotto di rappresentanza il Presidente di Confindustria, Dott.ssa Emma Marcegaglia.

16.15

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto la Prefettura per recarsi al Monumento dei Martiri di Belfiore (Valletta di Belfiore).

16.20

La vettura presidenziale giunge sul piazzale antistante il Monumento dei Martiri di Belfiore, ove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Sindaco, dal Presidente della Provincia e dal Vescovo di Mantova, rispettivamente Arch. Nicola Sodano, Dott. Alessandro Pastacci e S.E. Rev.ma Mons. Roberto Busti. Quindi, il Presidente della Repubblica depone una corona di fiori, portata a spalla da Corazzieri, sul Monumento dei Martiri di Belfiore. Al termine, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto la Valletta di Belfiore per recarsi in Via Roma. Immediatamente prima, il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Mantova lasciano Valletta di Belfiore per recarsi in Via Roma.

16.35

L'auto presidenziale giunge in Via Roma (altezza del Palazzo Comunale), ove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano effettuano una breve passeggiata cittadina, unitamente alle Autorità precedentemente convenute, fino a Piazza delle Erbe, da dove prendono posto in auto per recarsi al Teatro Scientifico del Bibiena.

16.50

Il corteo presidenziale giunge al Teatro Scientifico del Bibiena, ove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Sindaco di Mantova, in precedenza convenuto, ed accompagnati in una sala di rappresentanza. Sono altresì presenti il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia ed il Presidente della Provincia di Mantova.

17.00

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano fanno ingresso nella platea del Teatro e prendono posto nelle poltrone Loro riservate nella prima fila. Dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale cantato dal Coro "Voci in festa, Città di Mantova" ha inizio l'incontro con le Autorità civili, politiche, militari e religiose della provincia, in occasione del 159° anniversario dell'eccidio dei Martiri di Belfiore: saluto del Sindaco di Mantova, Arch. Nicola Sodano; (5') saluto del Presidente della Provincia di Mantova, Dott. Alessandro Pastacci; (5') intervento del Prof. Rodolfo Signorini, dell'Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova. (15')

17.40

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo aver preso congedo dalle Personalità presenti, lasciano in auto il Teatro Scientifico del Bibiena per recarsi a Palazzo Te.

17.45

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Te. Discesi dalla vettura, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti dal Presidente del Centro Internazionale di Palazzo Te, Dott. Angelo Lorenzo Crespi, e dal Direttore dei Musei Civici, Dott. Stefano Benetti. Sono altresì presenti il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, il Sindaco ed il Presidente della Provincia di Mantova, precedentemente convenuti. Quindi, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, unitamente alle predette Autorità, effettuano una visita alla Sala dei Giganti, illustrata dal Direttore dei Musei, e successivamente alla mostra "Virgilio. Volti e immagini del Poeta", illustrata dal curatore, Prof. Vincenzo Farinella.

18.15

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano prendono congedo dalle Autorità presenti e lasciano in auto Palazzo Te per recarsi all'Aeroporto di Verona Villafranca.

18.50

L'auto presidenziale giunge all'Aeroporto di Verona Villafranca (zona militare). Dopo essersi congedati dal Prefetto di Verona e dal Comandante dell'Aeroporto, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, salgono a bordo del velivolo presidenziale.

18.55

Decollo dell'aereo presidenziale. (F 900)

19.30

L'aereo presidenziale atterra all'Aeroporto di Milano Linate, ove il Capo dello Stato e la Signora Napolitano vengono accolti, in forma strettamente privata, dal Prefetto di Milano, Dott. Gian Valerio Lombardi, e dal Comandante dell'Aeroporto, Col. Riccardo Ferraresi. Subito dopo, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano prendono posto in auto per recarsi in albergo.

19.55

Il corteo presidenziale giunge in albergo. Pranzo privato. Pernottamento.
Mercoledì 7 dicembre

9.40

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo per recarsi alle Gallerie d'Italia.

9.45

Il corteo presidenziale giunge alle Galleria d'Italia (ingresso Via Manzoni, 10), ove il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti dai Presidenti dei Consigli di Sorveglianza e di Gestione di Intesa Sanpaolo, Cav. Lav. Prof. Giovanni Bazoli e Prof. Andrea Beltratti, e dal Consigliere Delegato e CEO della Banca, Cav. Lav. Dott. Enrico Tommaso Cucchiani. Quindi, il Capo dello Stato e la Signora Napolitano si recano, salendo con l'ascensore, in una sala di rappresentanza al primo piano, ove incontrano l'Arcivescovo di Milano, S.Em. Rev.ma il Cardinale Angelo Scola.

10.15

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano effettuano una visita alle Gallerie d'Italia dei Palazzi Anguissola e Brentani sull'arte italiana dell'800, illustrate dal curatore, Prof. Fernando Mazzocca, alla presenza dei Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Lombardia, del Sindaco e del Presidente della Provincia di Milano, On. Dott. Giuliano Pisapia e On. Arch. Guido Podestà.

11.15

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo essersi congedati dalle Personalità presenti, prendono posto in auto per fare rientro in albergo.

11.20

Il corteo presidenziale giunge in albergo. Pausa.

13.00

Colazione privata. Pausa.

17.45

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo per recarsi al Teatro alla Scala (è prevista la cravatta nera).

17.50

Il corteo presidenziale giunge al Teatro alla Scala, ove alla discesa dalla vettura il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti dal Sindaco di Milano e dal Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro, Dott. Stéphane Lissner. Subito dopo, il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, unitamente alle predette Autorità, al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Marra ed al Consigliere Direttore dell'Ufficio di Segreteria, si recano, attraverso il foyer, nel palco presidenziale, ove incontrano i Presidenti del Consiglio dei Ministri e della Corte Costituzionale, con le Consorti, ed il Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Sono altresì presenti, i Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Lombardia ed il Presidente della Provincia di Milano.

18.10

Dopo l'esecuzione dell'Inno Nazionale, ha inizio l'inaugurazione della stagione d'opera e balletto 2010/2011 del Teatro alla Scala con l'opera "Don Giovanni" di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguita dall'Orchestra e dal Coro del Teatro alla Scala, diretti dal M° Daniel Barenboim.

19.45

Fine del I atto. Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, unitamente al Sindaco di Milano ed al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e la Signora Marra, si recano nel camerino del M° Daniel Barenboim, ove si intrattengono con il Maestro.

20.15

Inizio del II atto.

21.45

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, congedatisi dalle Autorità presenti, lasciano in auto il Teatro alla Scala per fare rientro in albergo. Pranzo privato. Pernottamento.
Giovedì 8 dicembre

10.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto l'albergo per recarsi all'Aeroporto di Linate.

11.00

Il corteo presidenziale giunge all'Aeroporto di Linate (zona militare). Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano, dopo essersi congedati dal Prefetto di Milano e dal Comandante dell'Aeroporto, salgono a bordo del velivolo presidenziale.

11.05

Decollo dell'aereo presidenziale (F900).

12.00

L'aereo presidenziale giunge all'Aeroporto di Ciampino (area di Rappresentanza). Successivo trasferimento in auto al Palazzo del Quirinale.

IMMAGINI (22)