Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 28 giugno 2024)

Il Diario storico

 

lunedì
28 maggio 2012

Cerimonia di presentazione dell'Osservatorio Lavoro dell'Agenzia di Ricerche e Legislazione e del volume "Giovani senza futuro", curato da Carlo dell'Aringa e Tiziano Treu.

10.00 - 10.15

Giungono al Palazzo del Quirinale (ingresso a piedi da Porta Principale) gli invitati alla cerimonia che, salendo per lo Scalone d'Onore (lato opposto all'Ufficio per gli Affari Militari), si recano a prendere posto nel Salone delle Feste.

10.40

Giungono al Palazzo del Quirinale (ingresso in auto da Porta Principale - Vetrata) il Vice Presidente della Commissione Permanente Lavoro, previdenza sociale del Senato della Repubblica, Sen. Prof. Tiziano Treu, il Segretario Generale dell'Agenzia di Ricerche e Legislazione, On. Dott. Enrico Letta,ed il Prof. Carlo Dell'Aringa, ordinario di Economia Politica presso l'Università Cattolica di Milano, che accolti da Funzionari del Cerimoniale, vengono accompagnati, salendo con l'ascensore, nella Sala degli Specchi.Alla stessa ora e con le medesime modalità, giungono al Palazzo del Quirinale il Governatore della Banca d'Italia, Dott. Ignazio Visco, il Presidente dell'ISTAT, Prof. Enrico Giovannini, il Prof. Maurizio Ferrera e la Dott.ssa Glenda Quintini che, accolti da Funzionari del Cerimoniale, vengono accompagnati, salendo con l'ascensore, nella Sala degli Specchi.

10.45

Giunge al Palazzo del Quirinale (ingresso in auto da Porta Principale - Vetrata) il Vice Ministro per il lavoro e le politiche sociali, Prof. Michel Martone, che, accolto da un Funzionario del Cerimoniale, viene accompagnato, salendo con l'ascensore, nella Sala degli Specchi. Nel contempo, i Consiglieri del Presidente della Repubblica previsti per la cerimonia raggiungono autonomamente il Salone delle Feste, e prendono posto a sedere.

10.55

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica ed al Capo del Cerimoniale, giunge in auto, proveniente dalla Palazzina, alla Terrazza alla Vetrata, ove sono ad attendere l'Aiutante di Campo di servizio ed il Comandante del Reggimento Corazzieri e, salendo con l'ascensore alla Vetrata, si reca nella Sala degli Specchi ove sono ad attendere le Personalità precedentemente convenute. Subito dopo, il Capo dello Stato fa ingresso nel Salone delle Feste e prende posto nella poltrona a Lui riservata in platea.

11.00

Ha inizio la cerimonia (Diretta RAI News). Introduzione e presentazione della cerimonia da parte dell'On. Dott. Enrico Letta.- Indirizzo di saluto del Prof. Carlo Dell'Aringa, autore del volume "Giovani senza futuro"" (7');- vengono poste alcune domande ai relatori da parte di 12 giovani rappresentanti delle Associazioni presenti.Interventi e risposte del: Ordinario di Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano, Prof. Maurizio Ferrera (10'); Ricercatrice OCSE, Dott.ssa Glenda Quintini (10'); Vice Presidente della Commissione Permanente Lavoro, previdenza sociale del Senato della Repubblica e autore del volume "Giovani senza futuro"", Sen. Prof. Tiziano Treu (4'). Presidente dell'ISTAT, Prof. Enrico Giovannini (10'); Governatore della Banca d'Italia, Dott. Ignazio Visco (10'); Eventuali domande dirette al Capo dello Stato.Intervento del Presidente della Repubblica.

13.00

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, si congeda dalle Personalità presenti e, preceduto dal Capo del Cerimoniale, dall'Aiutante di Campo di servizio e dal Comandante del Reggimento Corazzieri, lascia il Salone delle Feste e scende con l'ascensore in Vetrata. Successivamente gli ospiti, compiendo a ritroso il percorso iniziale, lasciano il Palazzo del Quirinale da Porta Principale. Intervento Carlo Dell'Aringa Domande a Maurizio Ferrera.
TEMA OCCUPAZIONE FEMMINILE/MATERNITÀ: Angela Cipollone (ricercatrice). TEMA NUOVI LAVORI LEGATI AD AMBIENTE/TERRITORIO/PRODOTTI TIPICI: Vittorio Sangiorgio (giovane imprenditore agricolo). TEMA INTEGRAZIONE GIOVANI IMMIGRATI: Bea Maria Elisa Sabio Salvador (studentessa filippina scuola dell'obbligo) Intervento Maurizio Ferrera Domande a Glenda Quintini. TEMA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE E PRECARIETÀ: Claudia Pratelli (giovani-CGIL). TEMA MERITO: Antonio De Napoli (presidente Forum Giovani). TEMA INDIPENDENZA/REDDITO: Eleonora Voltolina (scrittrice) Intervento Glenda Quintini Domande a Ignazio Visco TEMA SCUOLA: Luisa Treccani (insegnante, giovani-CISL). TEMA UNIVERSITÀ: Carla Bassu (ricercatrice). TEMA APPRENDISTATO E VALORIZZAZIONE ISTRUZIONE TECNICA: Paolo Galimberti (giovane commerciante) Intervento Ignazio Visco Domande a Enrico Giovannini. TEMA CRESCITA: Jacopo Morelli (giovani imprenditori). TEMA "Sto per finire la scuola e devo scegliere cosa fare. È davvero un valore aggiunto l'università"" Marina De Gennaro (studentessa scuola dell'obbligo). TEMA BUROCRAZIA E DIFFICOLTÀ A FARE IMPRESA: Marco Colombo (giovane artigiano) Intervento Enrico Giovannini Breve intervento Tiziano Treu Domande a Giorgio Napolitano. TEMA STATI UNITI D'EUROPA: Andrea Garnero (dottorando in cerca di occupazione). TEMA GIOVANI E IMPEGNO CIVILE: Elisa Deo (sindaco di Galeata - Forli). TEMA GIOVANI E VALORIZZAZIONE DEL SUD: Girolamo Convertino (giovane artigiano pugliese). TEMA GENERAZIONALE Alessandro Aresu (filosofo) Intervento del Presidente della Repubblica