Il Diario storico
I componenti il Seguito presidenziale lasciano in pulmino il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri e qui giunti raggiungono i posti loro riservati. (Allegato)
Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto il Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria) per recarsi alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. (Scorta di Corazzieri in motocicletta)L'auto presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica.
Il corteo presidenziale giunge alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.Disceso dalla vettura, il Presidente della Repubblica viene accolto dal Ministro della Difesa, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito e, all'ingresso della Basilica, dal Parroco, Mons. Franco Cutrone, ed accompagnato davanti alla prima fila del transetto di destra per esprimere il proprio cordoglio ai familiari del Caduto (familiari presenti: il padre, Sig. Biagio La Rosa; la madre, Sig.ra Concetta Livoti; i fratelli, Sig.ra Anna, Sig. Antonio e Sig. Claudio La Rosa con la moglie, Sig.ra Emanuela Viggiano; lo zio, Sig. Giovanni La Rosa e la zia, Sig.ra Maria Moro). Subito dopo, il Capo dello Stato raggiunge il posto a Lui riservato in prima fila del transetto di sinistra, ove hanno già preso posto il Presidente del Senato della Repubblica, il Presidente della Camera dei Deputati, il Presidente della Corte Costituzionale, il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, con i rispettivi Segretari Generali, e le altre Autorità civili e militari. Viene quindi trasportata in Basilica la salma del Caduto.
Ha inizio il rito funebre:Santa Messa officiata dall'Ordinario Militare per l'Italia, S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Pelvi; lettura della Preghiera del Bersagliere; successiva benedizione della Salma.
Il Presidente della Repubblica, unitamente ai familiari del Caduto ed alle altre Autorità presenti, accompagna il feretro all'esterno della Basilica. Subito dopo, il Capo dello Stato prende congedo dai familiari del Caduto e dalle Autorità civili e militari presenti e lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri per fare rientro al Palazzo del Quirinale. (Scorta di Corazzieri in motocicletta)L'auto presidenziale è seguita da una vettura con a bordo il Capo del Cerimoniale. Subito dopo, i componenti il Seguito presidenziale lasciano in pulmino la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri per fare rientro al Palazzo del Quirinale (Palazzina). (Allegato)
Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria).