Il Portale storico della Presidenza della Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2018, il Portale storico della Presidenza della Repubblica rende progressivamente disponibile il patrimonio conservato dall'Archivio storico.
Archivi, documenti, fotografie, dati, percorsi tematici e risorse digitali trasmettono la memoria dei Capi dello Stato dell'Italia repubblicana; testimoniano in modo straordinariamente capillare le attività, gli interventi e i discorsi dei Presidenti della Repubblica nello svolgimento delle funzioni che la Costituzione assegna loro; testimoniano le attività dell'Amministrazione e dei suoi protagonisti, che operano a supporto della figura presidenziale; rappresentano il Paese che ne costituisce lo sfondo; raccontano le vicende del Palazzo del Quirinale, ieri palazzo dei papi e dei re, oggi sede della massima carica dello Stato repubblicano.

I numeri del Portale: 70.780 eventi, tra udienze, impegni pubblici e privati dei Presidenti; 1.729 visite in Italia e 570 viaggi all'estero; 16.269 pagine di diario digitalizzate; 440.016 immagini; 25.111 immagini che documentano la storia d'Italia dalla Monarchia alla Repubblica; 10.445 audiovisivi; 16.918 complessi archivistici; 6.865 discorsi e interventi; 5.325 atti firmati; 55.759 Provvedimenti di grazia; 542 comunicati della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1945 al 1950;11.835 comunicati delle presidenze Ciampi e Napolitano; 168.952 comunicati di cui 28.360 indicizzati dalle presidenze Gronchi a Scalfaro; oltre 500 volumi in Materiali e pubblicazioni per un totale di 50.000 pagine in formato digitale; 75 soggetti produttori e 516 strutture organizzative; 131 biografie di consiglieri e consulenti; 1.665.718 triple caricate sull'Endpoint (aggiornamento del 17 maggio 2024)

Il Diario storico

 

martedì
19 novembre 2012

Incontro, conferenza stampa congiunta e successiva colazione del Presidente della Repubblica con il Presidente della Repubblica di Polonia, S.E. il Signor Bronislaw Komorowski, e con il Presidente della Repubblica Federale di Germania, S.E. il Signor Joachim Gauck; incontro pubblico con gli studenti delle Università Statali di Napoli "Federico II", "L'Orientale", dell'Università privata "Suor Orsola Benincasa" e della Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma; pranzo in onore dei due Capi di Stato a Palazzo Reale; scoprimento di una targa in memoria di Gustaw Herling-Grudzinski a Villa Ruffo ed intervento all'inaugurazione dell'anno accademico 2012-2013 dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici, in occasione del 65° dalla fondazione dell'Istituto e dal 60° dalla scomparsa di Benedetto Croce.

16.10

I componenti il Seguito presidenziale lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Palazzina) per recarsi a Villa Rosebery. (Pre-corteo: allegato 1)

16.30

Il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano lasciano in auto il Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria) per recarsi a Villa Rosebery.

18.45

La vettura presidenziale giunge a Villa Rosebery. Pausa. Pranzo privato. Pernottamento.
Lunedì 19 novembre

10.25

Giungono in auto a Villa Rosebery - ad un intervallo di 5' - il Presidente della Repubblica

10.30

Federale di Germania ed il Presidente della Repubblica di Polonia che, alla discesa dalla vettura, vengono accolti dal Delegato del Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, Min. Plen. Sergio Busetto, e da un Funzionario del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica ed accompagnati nell'atrio della Grande Foresteria, ove è ad attenderli il Presidente della Repubblica. E' altresì presente il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica. Nel contempo, i componenti le Delegazioni ufficiali che partecipano alla sessione di lavoro, vengono accompagnati direttamente nello Studio Presidenziale, ove sono già convenuti i componenti la Delegazione ufficiale italiana. Quindi, subito dopo la foto di rito davanti alle bandiere nel salotto della Grande Foresteria, i tre Capi di Stato si trasferiscono nello Studio Presidenziale, ove avviene la presentazione delle delegazioni ufficiali.

10.55

Sessione di lavoro a porte chiuse.

12.45

(Piazzamento: allegato 2) Al termine, i tre Capi di Stato lasciano la Grande Foresteria per trasferirsi in pulmino alla Palazzina Borbonica, ove vengono rese le dichiarazioni congiunte alla stampa. Segue un pulmino con a bordo i componenti le Delegazioni ufficiali tedesca, polacca ed italiana.

12.50

Ha luogo la conferenza stampa congiunta.

13.45

I tre Capi di Stato lasciano la Palazzina Borbonica per fare rientro, con le stesse modalità dell'arrivo, alla Grande Foresteria. Nel contempo la Signora Komorowska giunge in auto a Villa Rosebery, ove viene ricevuta dalla Signora Napolitano nell'atrio della Grande Foresteria. Successivamente, le due Signore si trasferiscono nel salotto. E' altresì presente la Signora Marra. Vengono serviti gli aperitivi.

14.00

Ha inizio la colazione.(Piazzamento e menù: allegato 3) Al termine, il Presidente della Repubblica di Polonia con la Consorte ed il Presidente della Repubblica Federale di Germania, dopo essersi congedati - nel salotto - dal Presidente della Repubblica e dalla Signora Napolitano, lasciano in auto Villa Rosebery per recarsi in albergo. Pausa.

16.05

Il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto Villa Rosebery per recarsi a Palazzo Reale. (Corteo: allegato 1)

16.20

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Reale, ove il Capo dello Stato viene accolto, alla discesa dalla vettura, dai Presidenti della Giunta e del Consiglio Regionale della Campania, On. Dott. Stefano Caldoro e Dott. Paolo Romano, dal Sindaco, dal Prefetto e dal Presidente facente funzioni della Provincia di Napoli, rispettivamente On. Dott. Luigi De Magistris, Dott. Francesco Antonio Musolino e Avv. Antonio Pentangelo, e dal Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, Dott. Gregorio Angelini. Subito dopo, il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica e al Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, raggiunge, salendo con l'ascensore, il Piano Nobile, ove attende l'arrivo dei due Capi di Stato. Nel contempo, i componenti la Delegazione ufficiale italiana e le Autorità locali vengono accompagnati direttamente ai posti Loro riservati nella Sala del Corpo di Guardia.

16.25

Giungono in auto a Palazzo Reale - ad un intervallo di 5' - il Presidente della Repubblica

16.30

Federale di Germania ed il Presidente della Repubblica di Polonia che vengono accolti, alla discesa dalla vettura, dal Delegato del Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e da un Funzionario del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, ed accompagnati, salendo con l'ascensore, al Piano Nobile ove ha luogo l'incontro con il Presidente della Repubblica. Nel contempo, i componenti la Delegazione ufficiale tedesca e polacca, salendo per lo Scalone di Rappresentanza, vengono accompagnati direttamente ai posti Loro riservati nella Sala del Corpo di Guardia. Quindi i tre Capi di Stato si trasferiscono nella Sala del Corpo di Guardia ove prendono posto a sedere nelle poltrone Loro riservate in pedana.
Nel percorso i Capi di Stato sosteranno brevemente di fronte ad una installazione realizzata dalla Fondazione Mezzogiorno Europa, dalla Fondazione Adenauer e dalla Lumsa rappresentante i quattro padri-fondatori dell'Unione Europea.

16.35

Ha inizio l'incontro pubblico dei tre Capi di Stato con gli studenti delle Università Statali di Napoli "Federico II", "L'Orientale", dell'Università privata "Suor Orsola Benincasa" e della Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma. Indirizzi di saluto: del Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa, On. Umberto Ranieri; (3') della Responsabile Scientifica della "Fondazione Adenauer Italia", Dott.ssa Silke Schmitt. (3') Saluto del Presidente della Repubblica. Successivamente alcuni studenti rivolgeranno domande ai tre Capi di Stato (verranno poste due domande diverse a ciascun Capo di Stato ed un'ultima domanda uguale per tutti.). Al termine, il Presidente della Repubblica di Polonia ed il Presidente della Repubblica Federale di Germania prendono congedo dal Capo dello Stato e lasciano, accompagnati come all'arrivo, Palazzo Reale per recarsi in albergo.

17.40

(circa) Il Presidente della Repubblica, dopo aver preso congedo dalle Autorità presenti, si trasferisce, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, nella Sala del Ratto di Proserpina, ove incontra il Sindaco di Napoli e la Sig.ra Rosanna Ferrigno, ivi precedentemente convenuti.
La Sig.ra Ferrigno è la fidanzata del Sig. Pasquale Romano, vittima innocente della faida di camorra, ucciso a Marianella lo scorso 15 ottobre.

17.55

Il Capo dello Stato prende congedo dalle Personalità presenti e, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto Palazzo Reale per fare rientro a Villa Rosebery. (Corteo: allegato 1)

18.15

Il corteo presidenziale giunge a Villa Rosebery. Pausa.

20.05

Il Capo dello Stato e la Signora Napolitano lasciano in auto Villa Rosebery per recarsi a Palazzo Reale. (Corteo: allegato 1)

20.20

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Reale, ove il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano vengono accolti, alla discesa dalla vettura, dalle Autorità locali, ed accompagnati, salendo con l'ascensore, nella Sala del Ratto di Proserpina, ove attendono l'arrivo del Presidente della Repubblica Federale di Germania e del Presidente della Repubblica di Polonia con la Consorte. Nel frattempo, le Autorità locali ed i componenti la Delegazione ufficiale italiana vengono accompagnate, salendo per lo Scalone di Rappresentanza, nella Sala Diplomatica.

20.25

Giungono a Palazzo Reale - ad un intervallo di 5' - il Presidente della Repubblica Federale

20.30

di Germania ed il Presidente della Repubblica di Polonia con la Signora Komorowska i quali vengono accolti, alla discesa dalla vettura, dal Delegato del Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e da un Funzionario del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, ed accompagnati, salendo con l'ascensore, nella Sala del Ratto di Proserpina, ove incontrano il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano. Sono altresì presenti il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, la Signora Marra ed il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica. Nel frattempo, i componenti le Delegazioni ufficiali tedesca e polacca, salendo per lo Scalone di Rappresentanza, vengono accompagnati direttamente nella Sala Diplomatica ove sono già precedentemente convenuti i componenti la Delegazione ufficiale italiana.

20.35

I tre Capi di Stato, la Signora Komorowska e la Signora Napolitano lasciano la Sala del Ratto di Proserpina per trasferirsi nella Sala Diplomatica. Ha inizio il pranzo. (Partecipanti, piazzamento e menù: allegato 4)

21.45

(circa) Il Presidente della Repubblica di Polonia con la Signora Komorowska ed il Presidente della Repubblica Federale di Germania, prendono congedo dal Presidente della Repubblica e dalla Signora Napolitano e, scendendo con l'ascensore, raggiungono il piano terra, ove prendono posto in auto per recarsi in albergo. Successivamente il Presidente della Repubblica e la Signora Napolitano, dopo aver preso congedo dalle Autorità locali, lasciano in auto Palazzo Reale per recarsi a Villa Rosebery. (Corteo: allegato 1)

22.10

Il corteo presidenziale giunge a Villa Rosebery. Pernottamento. Martedì 20 novembre. Nella mattinata la Signora Napolitano lascia autonomamente Villa Rosebery per fare rientro a Roma

9.25

Il Capo dello Stato lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Villa Rosebery per recarsi a Villa Ruffo, immobile di proprietà della Fondazione "Biblioteca Benedetto Croce" ove ha vissuto lo scrittore polacco Gustaw Herling-Grudzinski. (Corteo: allegato 1)

9.40

Il corteo presidenziale giunge a Villa Ruffo, ove il Presidente della Repubblica viene accolto, alla discesa dalla vettura, dalle Autorità locali e dal Segretario Generale dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici, Dott.ssa Marta Herling-Grudzinski.

10.00

Giungono in auto a Villa Ruffo - ad un intervallo di 5' - il Presidente della Repubblica

10.05

Federale di Germania ed il Presidente della Repubblica di Polonia con la Consorte, i quali vengono accolti, nel cortile principale, dal Presidente della Repubblica. Sono altresì presenti il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, il Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica ed il Delegato del Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica. Subito dopo i Capi di Stato e la Signora Komorowska procedono allo scoprimento di una targa commemorativa (allegato 5) dedicata allo scrittore Gustaw Herling-Grudzinski (la targa è stata donata dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia). Quindi i Capi di Stato, unitamente alla Dott.ssa Marta Herling-Grudzinski, fanno ingresso a Villa Ruffo dove visitano la biblioteca privata di Gustaw Herling-Grudzinski. Nel frattempo, le Autorità locali, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica ed i componenti le Delegazioni ufficiali, vengono accompagnati direttamente nella sala degli ospiti. Subito dopo i tre Capi di Stato e la Signora Komorowska fanno ingresso nella sala degli ospiti (gli invitati all'incontro sono circa 100 persone, conoscenti personali della Dott.ssa Marta Herling-Grudzinski più ospiti polacchi). Indirizzi di saluto: della Dott.ssa Marta Herling-Grudzinski; (5') del Presidente della Repubblica di Polonia; del Presidente della Repubblica Federale di Germania. Saluto del Presidente della Repubblica.

10.30

Il Presidente della Repubblica Federale di Germania prende commiato dal Presidente della Repubblica di Polonia e dal Presidente della Repubblica nel salottino adiacente la sala degli ospiti, ove sono esposte 4 teche delle edizioni di alcune opere di Gustaw Herling-Grudzinski e di materiali dell'archivio, e lascia in auto Villa Ruffo. Subito dopo, il Presidente della Repubblica di Polonia e la Signora Komorowska, dopo aver preso commiato dal Presidente della Repubblica, lasciano in auto Villa Ruffo per recarsi a Palazzo Filomarino. Quindi il Presidente della Repubblica prende posto in auto e, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia Villa Ruffo per recarsi a Palazzo Filomarino, sede dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici. (Corteo: allegato 1)

10.45

Il corteo presidenziale giunge a Palazzo Filomarino, ove il Capo dello Stato viene accolto, alla discesa dalla vettura, dalle Autorità locali, ed accompagnato, salendo con l'ascensore, al primo piano, ove nella Sala Rossa attende l'arrivo del Presidente della Repubblica di Polonia e della Signora Komorowska. Nel frattempo, le Autorità locali vengono accompagnate ai posti Loro riservati nella Sala Chabod.

11.00

Giungono in auto a Palazzo Filomarino il Presidente della Repubblica di Polonia e la Signora Komorowska, i quali vengono accompagnati nella Sala Rossa, ove è ad attendere il Capo dello Stato. Quindi, i due Capi di Stato, dopo essere transitati per l'archivio storico di Gustaw Herling-Grudzinski, effettuano una visita alla biblioteca Benedetto Croce, e successivamente, fanno ingresso nella Sala Chabod e prendono posto nelle poltrone Loro riservate.

11.20

Ha inizio l'inaugurazione dell'anno accademico 2012-2013 dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici, in occasione del 65° della fondazione e del 60° dalla scomparsa di Benedetto Croce. Interventi di: Segretario Generale dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici, Dott.ssa Marta Herling-Grudzinski; (4') Membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici, Prof. Gennaro Sasso; (15') Allieva dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici e vincitrice della borsa di studio nell'anno accademico 2011-2012 dell'Istituto, Dott.ssa Elena Alessiato; (4') Presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici, Prof. Natalino Irti. (15') Intervento del Presidente della Repubblica. Al termine il Presidente della Repubblica, dopo aver preso congedo dalle Autorità presenti e, dopo essersi accomiatato dal Presidente della Repubblica di Polonia, lascia in auto, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Palazzo Filomarino, per recarsi alla Stazione Ferroviaria di Napoli Centrale. (Corteo: allegato 1)

13.10

Il corteo presidenziale giunge alla Stazione Ferroviaria di Napoli Centrale, ove il Capo dello Stato viene accolto dall'Amministratore Delegato di Trenitalia, Ing. Vincenzo Soprano, e dal Direttore Centrale Comunicazioni Esterne di Ferrovie dello Stato, Dott.ssa Daniela Carosio. Dopo una breve sosta nella saletta "FrecciaClub", il Presidente della Repubblica prende congedo dal Prefetto di Napoli e sale a bordo del treno. Sono altresì presenti il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica ed i componenti il Seguito presidenziale.

13.50

Partenza del treno Frecciarossa ESAV 9540. Colazione a bordo.

15.00

Il treno giunge alla Stazione Termini. Quindi il Presidente della Repubblica, unitamente al Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, lascia in auto la stazione per recarsi al Palazzo del Quirinale.

15.05

Il corteo presidenziale giunge al Palazzo del Quirinale (Cortile della Dataria).

IMMAGINI (28)